UPDATE:
Fastweb + Vodafone: Carat (Dentsu) si aggiudica la gara media. Sarzana: "Rafforzeremo ulteriormente l’integrazione tra brand e media, favorendo un dialogo sempre più efficace tra creatività, dati e mezzi pubblicitari”Hip Hop celebra 40 anni di iconicità con il concorso "Switch On Hip Hop 40”. Un progetto strategico, firmato da Target IN, e una campagna che trasforma un traguardo in un’esperienza collettiva, e 40 Nintendo Switch Oled in palioBest Brands Club chiude i lavori del 2025: il tavolo ha discusso la capacità delle marche di guidare un’evoluzione positiva in un momento di incertezzeL’IA di Quantcast supera l’automazione e rilancia il programmatic advertisingPer l’Osservatorio POLIMI la filiera italiana del software tocca i 66,7 miliardi di euro (+8,3%) e crescerà anche quest'annoPublispei e Revelations Entertainment annunciano “The Perfect Wife” All’AFM - una nuova co-produzione italo-americana prodotta da Verdiana Bixio, Lori Mccreary e Gary LucchesiOsservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano: tra il Black Friday e il Cyber Monday gli italiani spenderanno online circa 2,2 miliardi di euro (+7% rispetto al 2024)Carrefour Italia lancia la collezione a premi "Squadra PLAYMOBIL" con la nuova campagna di fine anno firmata Riccardo CatagnanoAd Store firma "Ascoltiamo il tuo dolore", la nuova campagna digital di Theras nata per creare engagement e aumentare la consapevolezza sul dolore cronicoBric’s lancia la nuova boutique digitale su Shopify Plus, in collaborazione con il partner strategico FiloBlu, per consolidare la crescita del business e la strategia digitale globale
Industry

Da BolognaFiere una nuova geoclonazione. Dopo Marca China nasce Marca Poland, nuova manifestazione per il mercato est-europeo della private label

Frutto della collaborazione con MTP Group, la nuova fiera si propone come un evento di respiro internazionale che punta a rivoluzionare il mercato della private label in Polonia, aprendo nuove opportunità alle aziende italiane desiderose di espandersi nell'Est Europa.

Si svolgerà a Poznań il 19-20 febbraio 2025 la prima edizione di Marca Poland, la fiera  dedicata al mercato della private label dell’Est europeo. 

Co-organizzata da BolognaFiere e da MTP Group, Marca Poland nasce già grande, poiché si basa su un format di  successo come quello di Marca by BolognaFiere (il 15-16 gennaio 2025 a Bologna la sua 21a edizione), e punta  a rivoluzionare il mercato della private label in Polonia, aprendo nuove opportunità alle aziende italiane  desiderose di espandersi nell'Est europeo. 

Nei due ampi padiglioni multifunzionali all’interno del Centro Congressi di Poznań, polo fieristico internazionale, è già prevista per questa prima edizione la presenza di oltre 200 espositori in arrivo da Polonia, Italia, Spagna,  Germania e altri Paesi europei, e di 250 buyer in rappresentanza della GDO europea (prevalentemente dell’est).  

Antonio Bruzzone, CEO di BolognaFiere, esprime la sua soddisfazione “Marca Poland rappresenta un altro  importante passo avanti nella strategia di internazionalizzazione di BolognaFiere. Come successo già con  Cosmoprof nel settore della cosmetica, intendiamo esportare nel mondo la ventennale esperienza di Marca by  BolognaFiere nel settore della private label, creando un network di eventi b2b. Così, dopo Marca China, l’accordo  con MTP Group Poznań rappresenta un altro importante tassello di sviluppo nel mercato dell’Est Europa”. 

Il nuovo progetto fieristico è stato presentato sul palcoscenico internazionale di Polagra, una delle più  significative manifestazioni in Europa dell’Est per l'industria alimentare e il comparto Horeca. Sia Lidl sia Zabka – catena di minimarket polacca con oltre 9.000 punti vendita – presenti alla conferenza stampa a Polagra, si sono mostrate particolarmente interessate al progetto Marca Poland

Come già avviene a Marca by BolognaFiere in Italia, Marca Poland intende mettere in contatto produttori food  e non food con le principali catene di distribuzione europee: “Questo evento risponde a una chiara esigenza di  mercato" – dichiara Wojciech Kokotek, direttore di Marca Poland – "In Polonia, la quota di mercato raggiunta  dalla marca privata all’interno della GDO locale ha raggiunto il 27% e crescerà nei prossimi anni (Fonte Nielsen  IQ). Vogliamo creare un momento di contatto tra le insegne e le aziende che vogliono contribuire con i loro  prodotti a questa crescita”. 

“Marca Poland rappresenta un'opportunità unica per le aziende italiane che vogliono entrare nel mercato  polacco e nei Paesi limitrofi: offrirà infatti un'importante piattaforma per il networking tra produttori e  distributori, facilitando l'accesso a nuovi mercati e creando inedite opportunità di business,” commenta  Domenico Lunghi, Direttore Manifestazioni Dirette Food&Beverage di BolognaFiere, che aggiunge: “Le imprese  che daranno vita a questo progetto avranno la possibilità di allargare il loro raggio d’azione entrando in mercati  dove oggi poche imprese italiane sono presenti e dove è attesa una grande crescita nella domanda di prodotti di  qualità”.

Grazie all’esperienza di MTP Group nell’organizzazione di fiere di successo nel settore food & beverage e non  solo, e alla ventennale competenza di BolognaFiere con Marca by BolognaFiere, la nuova joint venture rafforzerà  l’attrattiva dei rispettivi mercati nel settore della private label. Il network internazionale di Marca by  BolognaFiere promuoverà l’evento per completare la presenza espositiva da tutta Europa.  

Oltre alla sezione espositiva, nelle giornate di manifestazione saranno approfondite le tematiche del comparto  della marca privata con convegni dedicati e testimonianze di player di riferimento. La nuova manifestazione  fieristica si innesta nel già ampio e strutturato programma di internazionalizzazione di Marca che include – tra  l’altro – la 4° edizione di Marca China, calendarizzata a settembre 2025 al Guangzhou Poly World Trade Expo.