UPDATE:
Fastweb + Vodafone: Carat (Dentsu) si aggiudica la gara media. Sarzana: "Rafforzeremo ulteriormente l’integrazione tra brand e media, favorendo un dialogo sempre più efficace tra creatività, dati e mezzi pubblicitari”Hip Hop celebra 40 anni di iconicità con il concorso "Switch On Hip Hop 40”. Un progetto strategico, firmato da Target IN, e una campagna che trasforma un traguardo in un’esperienza collettiva, e 40 Nintendo Switch Oled in palioBest Brands Club chiude i lavori del 2025: il tavolo ha discusso la capacità delle marche di guidare un’evoluzione positiva in un momento di incertezzeL’IA di Quantcast supera l’automazione e rilancia il programmatic advertisingPer l’Osservatorio POLIMI la filiera italiana del software tocca i 66,7 miliardi di euro (+8,3%) e crescerà anche quest'annoPublispei e Revelations Entertainment annunciano “The Perfect Wife” All’AFM - una nuova co-produzione italo-americana prodotta da Verdiana Bixio, Lori Mccreary e Gary LucchesiOsservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano: tra il Black Friday e il Cyber Monday gli italiani spenderanno online circa 2,2 miliardi di euro (+7% rispetto al 2024)Carrefour Italia lancia la collezione a premi "Squadra PLAYMOBIL" con la nuova campagna di fine anno firmata Riccardo CatagnanoAd Store firma "Ascoltiamo il tuo dolore", la nuova campagna digital di Theras nata per creare engagement e aumentare la consapevolezza sul dolore cronicoBric’s lancia la nuova boutique digitale su Shopify Plus, in collaborazione con il partner strategico FiloBlu, per consolidare la crescita del business e la strategia digitale globale
Industry

Daiichi Sankyo Italia rinnova il proprio impegno per la diversità e l’inclusione lanciando il progetto “AmpiaMente”

Un approccio nato in Italia per valorizzare le diversità e creare un ambiente di lavoro equo, aperto e inclusivo. Focus sulla neurodiversità, con percorsi di sensibilizzazione e inserimenti lavorativi dedicati a persone con disturbi dello spettro autistico. Workshop di inclusive mindset, esperienze immersive e programmi di mentoring intergenerazionale.

In occasione del World Inclusion Day, Daiichi Sankyo Italia rinnova il proprio impegno sui temi della diversità, dell’equità e dell’inclusione con AmpiaMente, un percorso che intende valorizzare le unicità delle persone e costruire un ambiente di lavoro fondato sulla collaborazione, sul rispetto reciproco e sulla crescita condivisa.

Nato in Italia, AmpiaMente rappresenta un approccio culturale e organizzativo che guarda alle persone nella loro interezza, riconoscendo il valore di ogni esperienza e capacità. Il progetto si fonda sull’idea che il linguaggio, le relazioni e le pratiche aziendali possano diventare strumenti di apertura e convivenza, favorendo il superamento di barriere culturali, generazionali e sociali.

Con AmpiaMente vogliamo rafforzare un modello di business che mette al centro le persone, non solo come professionisti ma come individui unici, con storie, talenti e bisogni differenti” sottolinea Paolo Pagliarini, HR, Corporate Communication & Mobility & Facilities Director di Daiichi Sankyo Italia. “Siamo convinti che abbracciare tutte le diversità, e in particolare valorizzare la neurodiversità, rappresenti una leva fondamentale per innovare, crescere insieme e generare valore per la società. Il nostro obiettivo è costruire un ambiente di lavoro in cui ciascuno possa esprimere appieno il proprio potenziale, contribuendo al benessere collettivo.”

AmpiaMente non è solo un manifesto di intenti, ma si traduce in azioni concrete che rafforzano la cultura aziendale e incidono sul tessuto sociale. Tra le iniziative già avviate:

  • Workshop di inclusive mindset con percorsi formativi rivolti ai dipendenti per stimolare consapevolezza, collaborazione e superamento dei pregiudizi.
  • Esperienze immersive e partecipazione a eventi culturali e sportivi sul tema della disabilità, utili a promuovere empatia e confronto diretto.
  • Inserimenti lavorativi mirati, con l’accoglienza di colleghi con neurodivergenze nei dipartimenti HR e Servizi Generali, grazie anche al supporto di servizi dedicati al lavoro delle persone con disabilità.
  • Percorsi per la collaborazione intergenerazionale, per incentivare il knowledge sharing e l’apprendimento congiunto tra lavoratori con esperienze e seniority diverse
  • Progetti ed attività di formazione e informazione interna per promuovere maggiore consapevolezza sui temi LGBTQ+, abbattere bias consci e inconsci, e creare un ambiente di lavoro aperto e accogliente. 

Un’attenzione particolare è rivolta all’inserimento e alla valorizzazione delle persone con disturbi dello spettro autistico. Un impegno che risponde a una sfida sociale urgente: in Italia oltre mezzo milione di giovani sotto i 20 anni convive con l’autismo (secondo il Global Burden of Diseases, Injuries, and Risk Factors Study (GBD) 2021, The Lancet Psychiatry), ma solo il 20% trova occupazione (dati Istat). Le difficoltà legate alla comunicazione, alla sensibilità agli stimoli ambientali o alla flessibilità nei cambiamenti possono essere affrontate e trasformate in punti di forza. L’esperienza in Daiichi Sankyo lo dimostra: precisione, affidabilità, creatività e capacità analitiche tipiche delle persone neurodivergenti stanno arricchendo i team aziendali e contribuendo a un ambiente innovativo dove le differenze sono parte del tutto.

Con AmpiaMente, Daiichi Sankyo Italia conferma la propria volontà di costruire un modello di impresa in cui innovazione scientifica e responsabilità sociale procedono insieme. Questo impegno si inserisce nella Vision 2030 del Gruppo Daiichi Sankyo, che mira a diventare una global healthcare company innovativa che contribuisce allo sviluppo sostenibile della società, non solo attraverso terapie all’avanguardia, ma anche attraverso un approccio ampio che valorizza le persone, le comunità e il territorio.