UPDATE:
Arborea lancia la sua prima campagna di comunicazione nazionale “La rivoluzione gentile del latte” con McCann e InitiativeNC Awards e Brand Loyalty Awards. La giuria ha votato. Davide Neri: "Tra i trend più rilevanti emersi dalle campagne consumer insight, digitalizzazione, omnicanalità e impegno a raggiungere l'utente con un messaggio su misura per ogni piattaforma"Veeam annuncia le date italiane del VeeamON Tour per il 2023, momento informativo e formativo. Sarà a Roma e a MilanoGiro-E Enel X Way 2023 si conferma pilastro della mobilità sostenibile: mette a segno quasi 2mila i partecipanti, 33 Team in gara, tra Ufficiali e SpecialIl Sole 24 Ore porta in edicola "Capire l'economia (e non solo)", a cura di Mauro Meazza e arricchito dai contributi dei giornalisti del Sole 24 Ore, Radio 24 e RadiocorTurismo accessibile, l'Italia lancia la campagna "Vita indipendente" in collaborazione con Aism. Nella sede di Enit a Roma la presentazione del progetto globaleIl nuovo Rapporto di Sostenibilità di Heineken: quasi dimezzato il consumo di acqua per ettolitro di birra prodotto rispetto al 2022; tra le priorità, al primo posto la sicurezza delle proprie personeSara Assicurazioni conferma Havas Milan come Agenzia Creativa del GruppoNetflix: Stefania Duico promossa a Senior Director Marketing per Italia e GreciaCasta Diva Group chiude il 2022 con un valore della produzione di 83,9 milioni (+182,3% sul 2022). De Micheli: "Superati i due anni della pandemia e usciti più forte di prima su tutti i parametri. Una dozzina di dossier di possibili M&A allo studio"
Industry

Finale Ligure sceglie DE.DE per lo sviluppo turistico della destinazione

La destination design company che comprende Ideazione, Studiowiki, Itur, in seguito alla vittoria della gara, fornirà i servizi di marketing, promozione, comunicazione, digitalizzazione e sviluppo del prodotto della destinazione ligure fino all’estate 2022.

DE.DE, nuovo marchio del raggruppamento di imprese Ideazione, Studiowiki, Itur, vince la gara indetta dal Comune di Finale Ligure. La destination design company fornirà i servizi di marketing, promozione, comunicazione, digitalizzazione e sviluppo del prodotto della destinazione ligure fino all’estate 2022.

DE.DE Destination Design ha nel tempo consolidato un rapporto di collaborazione in grado di offrire alle destinazioni, in
un’unica soluzione, il mix integrato e altamente professionale di tutte le competenze necessarie: Ideazione opera da oltre vent’anni nel campo dello sviluppo e del marketing turistico e territoriale; Itur ha una decennale esperienza nella gestione di uffici di informazione e accoglienza turistica su tutto il territorio nazionale e nell’attività di tour operator; Studiowiki è l’agenzia savonese di comunicazione associata UNA, specializzata nella brand strategy e nell’implementazione di azioni promo-commerciali per il comparto turistico. Questo sodalizio è già stato scelto da molte destinazioni turistiche italiane.

Finale Ligure è una fra le più prestigiose località turistiche della riviera ligure di ponente, anche definita
Riviera delle Palme o Ligurian Riviera.

“Un territorio che offre ai suoi visitatori la possibilità di svolgere moltissime attività in tutte le stagioni grazie al clima mite e favorevole tutto l’anno” - spiega l’Assessore al turismo Claudio Casanova. Finale è bella d’estate, per la stagione balenare; in autunno, per i suoi boschi, i suoi paesaggi e la sua calma; in inverno, per la mitezza del clima; in primavera, per la varietà dei suoi sport outdoor che, ormai, si praticano tutto l’anno”.

Per Finale Ligure la rete si occupa di sviluppare un piano strategico integrato per lo sviluppo turistico della destinazione e fornisce i servizi di marketing strategico e governance, promozione, comunicazione, digitalizzazione, sviluppo del prodotto, coordinamento e supporto agli uffici IAT.

“Siamo entusiasti di cominciare questo percorso – afferma Federico Alberto, Ceo e direttore creativo di Studiowiki. Possiamo dire che Finale è “il posto perfetto” (The perfect place, come recita il pay off corporate che accompagna il marchio), dove mare, natura, patrimonio culturale ed enogastronomia si arricchiscono reciprocamente regalando ai turisti, ma anche ai suoi abitanti, un ventaglio di esperienze ricco, diverso, sempre nuovo durante tutte le stagioni dell’anno”.

Nello specifico, Ideazione si occuperà di sviluppare il piano strategico biennale e il piano operativo annuale, della governance e dello sviluppo della destinazione con animazione sul territorio anche attraverso tavoli di prodotto con gli operatori.
Studiowiki, agenzia associata UNA, si occupa dell’ecosistema legato alla comunicazione: dal piano di comunicazione, allo sviluppo di una redazione della destinazione che ha individuato le linee narrative che verranno riportate su tutti gli strumenti e i canali. Sono in fase di messa a sistema le PR e Media relation, il social media management, la content creation con realizzazione di campagne fotografiche e pillole audiovisive, una nuova campagna di comunicazione e una digital strategy dinamica che sappia adattarsi all’evolversi della pandemia e del mercato turistico nei mesi futuri.
Itur si occuperà invece di coordinare le attività correlate al popolamento del nuovo destination management system - DMS (Deskline 3.0 di Feratel) del portale visitfinaleligure.it, della mappatura e strutturazione dell’offerta sul territorio, del supporto agli uffici IAT.