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Eclettica Relazioni Pubbliche celebra i suoi 10 anni

Il gruppo bolognese di relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa ha festeggiato il suo compleanno con una cena di gala a cui hanno partecipato oltre 200 persone. Intanto, nel 2006, prevede di superare la cifra record di 1 milione di euro del proprio giro d’affari.

Oltre 100 clienti serviti, circa 4 milioni di euro di fatturato cumulativo, più di 50 professionisti passati per i propri uffici a certificare una passione mai venuta meno in due lustri di attività. 
È questo, in sintesi, il bilancio con il quale Eclettica Relazioni Pubbliche di Bologna, gruppo indipendente a capitale italiano specializzato in consulenza di direzione in comunicazione di impresa e in relazioni pubbliche, taglia il traguardo dei primi 10 anni di vita.

E lo ha fatto con una cena di gala che si è svolta giovedì 21 settembre a Tenuta Bonzara di Monte San Pietro (Bologna) alla quale hanno partecipato oltre 200 invitati tra dipendenti, ex dipendenti, autorità locali e regionali, clienti vecchi e nuovi, giornalisti, ma anche volti noti
dell’imprenditoria italiana e del mondo politico e tutti coloro che hanno compiuto un tratto di strada significativo insieme alla società bolognese.

Nel corso della serata Eclettica Relazioni Pubbliche ha anche consegnato il “Premio fedeltà cliente 1996-2006” a Cesab di Bologna (società specializzata nella produzione di carrelli elevatori controbilanciati, oggi importante supply unit all’interno del Gruppo Toyota Material Handling) per la decennale collaborazione con l’agenzia di relazioni pubbliche bolognese: Cesab è stato, infatti, il primo cliente di Eclettica Relazioni Pubbliche e ancora oggi usufruisce dei servizi di comunicazione della società bolognese.
A ritirare l’importante riconoscimento Ambrogio Bollini, ad di Cesab.

Eclettica Relazioni Pubbliche di Bologna compie dieci anni correndo a tutto gas.
Nel 2005, la società bolognese (che fa parte di Assorel, l’Associazione Agenzie di Relazioni Pubbliche a Servizio Completo aderente a Fita - Confindustria) ha infatti, chiuso l’esercizio con un giro d’affari pari a 832 mila euro, con un incremento, rispetto al 2004, del 37%.
A trainare, nel 2005, maggiormente la crescita sono state sia le attività di marketing politico e di comunicazione elettorale, sia le attività di government relations e di public affairs grazie alla costituzione della nuova società Bloom&Rosenthal di Roma. In aumento anche le attività di organizzazione eventi. Stabili, invece, le attività di relazioni con i media.

Nel 2005 i ricavi del gruppo bolognese sono stati costituiti per il 42% da attività di media relations, per il 27% dall’organizzazione di eventi, per il 10% da attività di government relations e di public affairs, per il 9% da attività di crisis management e per il 5% da attività di marketing politico e di comunicazione elettorale.
Bene anche le attività di comunicazione interna che hanno rappresentato il 2% del fatturato, i prodotti editoriali (2%), le attività di comunicazione istituzionale (1%), le relazioni business to business (1%) e le attività di marketing communications (1%).

" I risultati positivi del 2005 – spiega Andrea Ghiaroni, presidente e amministratore delegato di Eclettica Relazioni Pubbliche – rappresentano un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di sviluppo, puntando alla creazione di un forte gruppo indipendente a servizio completo e a capitale italiano sul mercato della consulenza in comunicazione d’impresa e proponendo un approccio fortemente consulenziale e attento alla realtà culturale dell’ambiente in cui il cliente opera. Il positivo risultato, che è stato possibile grazie alla conferma di progetti di alto valore e all’acquisizione di nuovi clienti, è anche frutto di un articolato mix i cui ingredienti sono l’adozione di metodi e strumenti sempre più innovativi,
l’approfondita conoscenza delle dinamiche dell’industria italiana, il continuo aggiornamento delle competenze e l’elevato profilo delle risorse".

Nel 2005, Eclettica Relazioni Pubbliche ha iniziato un progetto di crescita organica basata su una strategia multi-brand dando vita ad una nuova società operante sul mercato in modo indipendente: si tratta di Bloom&Rosenthal con sede a Roma, proiettandosi nel segmento di mercato delle government relations, dei public affairs, del marketing politico e della comunicazione elettorale.
"La nostra strategia principale è stata non solo quella di creare un “centro di eccellenza consulenziale” nel mondo della comunicazione d’impresa, ma anche quella di realizzare un gruppo presente su tutto il territorio italiano, capace di coniugare una dimensione locale con un approccio articolato anche a livello nazionale e internazionale".
L’idea è, così, quella di realizzare un network integrato di aziende “best in class”, centri, cioè, di competenza specifici con propri brand, continuando ad espandersi su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Oltre alle attuali sedi di Bologna, Roma, Milano e Washington Dc, Eclettica Relazioni Pubbliche ha, così, intenzione di aprirne altre.
L'interesse è volto ai distretti del Nord-Est con l’apertura di un ufficio a Verona.
Nella nuova branch veronese verrà collocata una nuova società (con un proprio brand) specializzata nell’organizzazione e gestione di eventi.

ECLETTICA RELAZIONI PUBBLICHE
Eclettica Relazioni Pubbliche (fondata nel 1996 da Silvia Musiani) opera da dieci anni nel settore delle relazioni pubbliche e occupa una posizione di primo piano nel rank delle agenzie indipendenti di relazioni pubbliche a servizio completo del Centro-Nord d’Italia.
Con il quartier generale a Bologna (e uffici a Milano, a Roma e a Washington Dc) e un team di professionisti altamente qualificati (e una rete di collaboratori tutti “under 40” sparsa su tutto il territorio nazionale), la forza operativa del gruppo bolognese è nelle tre tre functional practices (“Corporate&Finance”, “MarcCom&Consumer”, “Social&Environment”) e nelle sei industry practices specialistiche (“Lifestyle”, “Metalmeccanica&Construction”, “Food&Beverage”, “Chemical World”, “Tourism, Travel&Transportation”, “Servizi”) finalizzate a fornire risposte mirate alle esigenze diversificate delle imprese clienti.

Nel 2005, il settore merceologico più importante per la composizione del fatturato di Eclettica Relazioni Pubbliche è stato sicuramente quello dell’industria metalmeccanica (45%). Bene anche le attività di relazioni pubbliche rivolte all’industria chimica (16%), all’industria farmaceutica e della salute (12%), alla Pubblica Amministrazione (8%), ai servizi (6%), al mondo della politica (6%) e al no profit (5%). L’1% delle attività di comunicazione realizzati da Eclettica Relazioni Pubbliche sono, infine, state rivolte all’industria dei trasporti e degli autoveicoli e un altro 1% al turismo e al tempo libero. I ricavi del settore metalmeccanico si possono, poi, suddividere in sottosettori: il 58% è rappresentato dal mondo delle construction e dall’edilizia e il restante 42% dalla meccanica.

La crescita continuerà anche nell’anno in corso. Per Eclettica Relazioni Pubbliche il primo semestre del 2006 evidenzia, infatti, un nuovo incremento dei ricavi (+20% sull’analogo periodo del 2005) a testimonianza dell’efficacia della politica di specializzazione intrapresa.
l'obiettivo è quello di far lievitare ancora il fatturato, superando la soglia di 1 milione di euro. Eclettica Relazioni Pubbliche, oltre a riconfermare il suo know-how nel mercato del business to business (in comparti come quelli della metalmeccanica e del mondo delle construction e dell’edilizia), punta, infatti, ad ampliare il proprio portafoglio clienti nell’industria chimica (con il crisis management, la comunicazione socio-ambientale) e ad entrare nel settore del food&beverage, del beauty, del design e arredamento per ufficio e casa.

La strategia di crescita del gruppo emiliano passa anche attraverso lo sviluppo di nuovi clienti nella Pubblica Amministrazione (la cui domanda di comunicazione sta crescendo sempre di più), nell’healthcare (con servizi di public affairs) e nel mondo politico.
Nello stesso tempo, Bloom&Rosenthal gioca la carta dell’internazionalizzazione, dando avvio ad attività di relazioni internazionali, di public affairs, lobbying e government relations all’estero.