Industry
Ecosostenibilità, IVA e scenario MICE i temi di Federcongressi a BTC International
Nell’imminente edizione di BTC International, la fiera italiana di riferimento per la meeting & incentive industry programmata a Roma il 6-7 novembre, Federcongressi accoglierà, all’interno del proprio stand, posizionato nel padiglione 14, H8-H10, le postazioni delle associazioni socie della Federazione.
Si comincia giovedì 6 novembre alle ore 12, con la presentazione dei dati dell’Osservatorio Congressuale Italiano e il confronto fra Istituzioni e associazioni, a cura della Convention Bureau della Riviera di Rimini, della casa editrice Ediman e di Federcongressi. L’evento si intitola La Meeting Industry fa il punto e si interroga sul suo futuro. Le conclusioni saranno a cura dell’On. Michela Vittoria Brambilla (nella foto), Sottosegretario al Turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Alle 14.30, sempre di giovedì, avrà luogo un confronto sull’Ecosostenibilità. Il tema green è particolarmente sentito nell’ambito della meeting industry, che ormai sempre più spesso anche in Italia ne fa un terreno di ricerca di best practice per il risparmio e la compatibilità ambientale.
Infine, alle 12.30 di venerdì 7, Federcongressi organizza una tavola rotonda dal titolo Le nuove disposizioni in materia di detraibilità dell’IVA e deducibilità dei costi per i servizi alberghieri e di ristorazione: i riflessi negativi sulle imprese organizzatrici di eventi. Il riferimento è all’art. 83 del Decreto legge 112/2008, convertito nella legge 103/2008, in materia di trattamento, ai fini dell’Iva e delle imposte sul reddito, delle prestazioni alberghiere e di somministrazione di alimenti e bevande.
Il panel completo dei relatori è disponibile sul sito internet della federazione.

