Flavio Gallarato
Industry

Event’s Way festeggia i numeri da record dell'edizione 2021 del Giro d’Italia

L’agenzia torinese ha messo in campo una squadra di oltre 50 risorse dedicate alla Corsa, 30 mezzi e oltre 150 mila kilometri percorsi. Grandi numeri anche per le attività di sampling, con oltre 25.000 “Raspinotti” distribuiti e 30.000 bottigliette di Acqua Valmora. Molto seguito anche il lancio di Toyota Yaris Cross al Villaggio di partenza a Torino, con la partecipazione di 50 mila persone

Il Giro d’Italia 2021, vinto dal colombiano Bernal dopo 3479,9 chilometri, tre settimane di gara, ventuno tappe, di cui due cronometro e otto arrivi in salita, è stato un grande successo di pubblico, sia in presenza sia in TV.

E il settore eventi ha brillato in modo particolare, grazie a Event’s Way (https://www.eventsway.it/), agenzia di riferimento per gli eventi della Corsa Rosa, con cui collabora da undici edizioni.

E’ stato il Giro della ripartenza: sono state tantissime le persone che hanno accompagnato i corridori lungo le strade, in una vera festa itinerante durata quasi un mese. Anche la TV, con la RAI in pista, ha fatto registrare ascolti recordi: + 20% rispetto all’edizione precedente, con 110 ore di diretta, audience medio di 2 milioni con punte di 3 milioni e mezzo.

Per non parlare poi dei social e del digital: 205 milioni sono state le pagine viste tra sito e app: +42% rispetto al 2020. Gli utenti unici sono 11 milioni, +54% rispetto allo scorso anno. Il Giro ha totalizzato 125 milioni di video views, il triplo dell’edizione passata di ottobre 2020, e la community social è ora a quota 3.6 milioni.

Siamo molto soddisfatti del Giro 2021 - dichiara Flavio Gallarato, AD e founder Event’s Way – è stato emozionante tornare a rivedere le persone affollare le strade della nostra Penisola: è stata davvero un’edizione da record”.

Sì, perché l’agenzia torinese ha messo in campo una squadra di altissimo livello, con oltre 50 risorse dello staff dedicate alla Corsa, 30 mezzi e oltre 150 mila kilometri percorsi.

Grandi numeri, e grande entusiasmo, anche per le attività di sampling, con oltre 25.000 “Raspinotti” distribuiti (confezione speciale rosa pensata da Raspini Salumi per il Giro) e 30.000 bottigliette di Acqua Valmora.

Molto seguito anche il lancio di Toyota Yaris Cross al Villaggio di partenza a Torino, con la partecipazione di 50 mila persone. Sempre per Toyota, hanno incontrato il favore del pubblico le challenge organizzate con vari personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, come Andrea Delogu, Ema Stokholma, Letizia Paternoster, Alessandro Ballan, Matteo Bobbi, Andrea Pusateri, Ivan Corridori…

Cresce moltissimo anche l’interesse e la partecipazione al Giro-E, la versione della corsa rosa in modalità “pedalata assistita”: anche qui è stata notevole la presenza del pubblico e forse ancor più la voglia degli ospiti di essere protagonisti di una versione elettrificata del Giro, che ricalca però in tutto e per tutto quella “ufficiale”, con il passaggio sulle strade della corsa, la presenza delle “ammiraglie” e del team di assistenza e l’adrenalina dei traguardi, il tutto per 1.540 chilometri con 26.550 metri di dislivello.

L’obiettivo adesso è crescere ancora di più – conclude Flavio Gallaratocoinvolgendo altri partner e clienti in un ecosistema mediatico vincente ed ingaggiante come quello del Giro d’Italia”.