Industry

Vok Dams indaga lo stato dell'arte del Metaverso nelle aziende: diventerà il 'sistema operativo' per gli eventi ibridi

La sigla, attraverso una ricerca quantitativa con i clienti e i responsabili del settore eventi, condotta in 13 diversi settori e in 16 Paesi, ha esplorato ciò che ora viene considerato tra i protagonisti degli eventi del futuro.

Il concetto di Metaverso è passato dall'essere una visione fantascientifica, a una certezza nella vita reale del futuro. E ancora di più, un modello di business concreto e promettente, il canale per Web 3.0 può essere sperimentato ed esplorato fisicamente.

In un recente sondaggio, VOK DAMS ha esplorato fino a che punto il Metaverso sia già arrivato nelle aziende e nel mondo del marketing. È vista come un'opportunità utile? Quali sono i pensieri? Cosa è previsto? In che modo le aziende stanno attualmente affrontando questo problema?

Per rispondere a queste domande, VOK DAMS ha condotto un'indagine quantitativa con i clienti e i responsabili del settore eventi. I partecipanti al sondaggio hanno ricevuto un questionario in cui si chiedeva una personale valutazione riguardo al Metaverso. Oltre ai dati sullo sviluppo potenziale, sulla sostenibilità, sui budget degli eventi e sulle tipologie di eventi, è stata raccolta anche l'esperienza personale attraverso l'utilizzo di questa tecnologia.

Gli intervistati coprono oltre 13 diversi settori, dall'automotive, all'informatica, alle telecomunicazioni, all'energia, ai beni di largo consumo, fino ai prodotti farmaceutici e alle assicurazioni in 16 diversi paesi (Cina, Brasile, Svizzera, Germania, Singapore, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Stati Uniti). Lo studio quantitativo offre uno sguardo emozionante dietro le quinte e fornisce preziose informazioni su uno degli sviluppi più interessanti del marketing live del decennio.

I cinque risultati del sondaggio dimostrano che

1- Il Metaverso è già una realtà per molti marchi blue-chip e aziende tecnologiche che stanno investendo in questo ambito

2 - I partecipanti allo studio internazionale affermano che il Metaverso ha un potenziale enorme

3 - Le aziende attualmente non hanno una grande conoscenza ed esperienza in ambito Metaverso. C'è un grande bisogno di sostegno e di esplorazione congiunta delle opportunità

4 - Il Metaverso è particolarmente attraente per il marketing e gli eventi. Con il Metaverso si possono creare esperienze ed emozioni che hanno effetti duraturi nel tempo

5 - Gli esperti di marketing ed eventi non potranno ignorare o sfuggire al Metaverso: alla fine diventerà il 'sistema operativo' per gli eventi ibridi, gli eventi del futuro.

Puoi scaricare lo studio completo qui:

https://study.vokdams.de/en/marketing-goes-metaverse