Industry

Federcongressi a Rimini per la XVII Convention delle Camere di Commercio

Nella città romagnola, dall'11 al 15 ottobre si terrà l'importante convention di settore. In tale contesto, l'associazione coglierà l'occasione per sviluppare e ampliare i propri contatti. Inoltre, è stato sviluppato un nutrito programma di iniziative anche per la BTC che si terrà a Roma il 6 e 7 novembre.

Parodi_Adolfo.jpgQuest’anno Federcongressi coglierà l’occasione fornita dalla XVII Convention mondiale delle Camere di Commercio italiane all’estero (Rimini, 11-15 ottobre) per allacciare ulteriori contatti con referenti del mondo delle istituzioni e dell’economia.

La manifestazione si dipanerà su cinque giorni, ma culminerà lunedì 13, con una sessione pubblica multitematica. All’ordine del giorno diversi argomenti: la competitività del Made in Italy; un focus sul mercato nordamericano; e una sessione dedicata al Turismo congressuale come fattore di progresso e di economia dei territori.

Moderato dal giornalista del Tg1 Enrico Castelli, il dibattito vedrà succedersi al microfono relatori di peso, tra i quali, solo per citarne alcuni, il direttore Rai International Piero Badaloni e il Presidente Enit Matteo Marzotto.

"Sono rare le occasioni in cui ci si può relazionare con tante autorità tutte insieme - considera Parodi (nella foto), presidente di Federcongressi- e d’altra parte oggi Federcongressi, con la sua accresciuta autorevolezza e rappresentatività, può ben essere un interlocutore interessante per chiunque".

L’area Sviluppo Professionale, coordinata da Rodolfo Musco CMP CMM, ha ottenuto l’approvazione delle proposte di corsi destinate alle scuole secondarie superiori (licei e istituti tecnici e professionali) per l’anno in corso. I prodotti formativi sono otto, dedicati ciascuno a un aspetto particolare o generale della professione.

È molto ricco, poi, il programma di iniziative organizzate da Federcongressi (o alle quali la federazione partecipa) durante la prossima BTC International, la fiera di riferimento per la meeting & incentive industry italiana, che si svolgerà a Roma il 6-7 novembre.
Giovedì 6 novembre, infatti, Federcongressi terrà un importante incontro fra istituzioni e associazioni, dal titolo La meeting industry fa il punto e si interroga sul suo futuro, cui sono stati invitati il Sottosegretario al Turismo On. Michela Vittoria Brambilla e altri illustri rappresentanti delle istituzioni.
L’altro evento, direttamente organizzato dalla federazione, avrà luogo il giorno successivo: una tavola rotonda su Le nuove disposizioni in materia di detraibilità dell’IVA e deducibilità dei costi per i servizi alberghieri e di ristorazione: i riflessi negativi sulle imprese organizzatrici di eventi.

Federcongressi parteciperà inoltre con il Presidente Parodi alla presentazione dell’edizione 2008 dell’Osservatorio Congressuale Italiano, a cura della casa editrice Ediman e del Convention Bureau della Riviera di Rimini, in programma giovedì 6, e invierà un proprio rappresentante alla Tavola rotonda sui green meeting, che si terrà lo stesso giorno.