Industry

Federcongressi approva le prime due delegazioni regionali

Si sono costituiti i primi gruppi regionali di sviluppo della federazione, il cui compito sarà quello di curare i contatti con le istituzioni e le realtà locali, proponendo un piano di sviluppo e azione in linea con le strategie nazionali della federazione. Positive novità anche dal comitato Formazione, che allarga il parco-docenti e associa il nome di Federcongressi a un nuovo corso Master.

Gaspardone_Marcella1.jpgFedercongressi si avvicina alla pausa estiva cogliendo importanti obiettivi di medio periodo. Il principale consiste nella composizione - avallata dal Comitato Esecutivo, riunitosi a Perugia venerdì 4 luglio - delle prime due delegazioni regionali.
Tali delegazioni, costituite nel marzo di quest’anno con l’approvazione di apposito regolamento, consistono in minimo tre e massimo cinque professionisti scelti fra i soci o i rappresentanti di imprese/organizzazioni socie di una delle associazioni aderenti, e hanno il compito di raccogliere informazioni a livello regionale (o comunque locale) sulle politiche di sviluppo della meeting & incentive industry, proponendo il piano di sviluppo e di azione utile alle definizione delle strategie nazionali della federazione, nonché di trasmettere al livello locale le decisioni e le attività messe in atto dalla federazione stessa.

A tali fini, come si legge nel regolamento, ogni delegazione regionale ha il compito di mantenere costanti rapporti con le istituzioni regionali e locali e con le singole realtà produttive del territorio, nonché con i rappresentanti Federcongressi presenti nel Comitato di coordinamento del progetto 'Italia for Events' (l’organismo interregionale di promozione dell’Italia quale sede di eventi) per le attività di natura promo-commerciale.

Le due delegazioni neo-costituitesi sono quelle di Piemonte ed Emilia-Romagna. La prima è coordinata da Mauro Dolla, amministratore delegato di MAF servizi e intervenuto nel recente convegno che Federcongressi ha organizzato a Riccione nell’ambito di Expocon, ed è composta da Marcella Gaspardone (nella foto), coordinatore dell’area Mercato di Federcongressi, Maria Teresa Moro e Andrea Zacchera, la seconda è coordinata da Stefania Agostini, componente del Comitato esecutivo della federazione, e annovera al proprio interno Patrick Romano, Claudio Franchini, Mario Buscema e Catia Manduchi, responsabile sponsorship del capitolo italiano di SITE (Society of Incentive &Travel Executives, una delle sei associazioni federate).

Significativo l’obiettivo raggiunto dal Comitato Formazione, istituito nell’ambito dell’area Sviluppo Professionale coordinata da Rodolfo Musco CMP CMM, con l’ottenimento del patrocinio Federcongressi al Master in Manager di eventi e congressi in programma dal novembre 2008 al settembre 2009 presso il Centro Studi Ambientali e Direzionali (CSAD) di Bari. Il corso è organizzato con il patrocinio del Consorzio degli Operatori Turistici Pugliesi, dell’Assessorato al Turismo e all’Industria alberghiera della Regione Puglia, e della Città di Bari. Il corso rilascia quattro attestati: Master in manager di eventi e congressi, Esperto in marketing e comunicazione di eventi e congressi, Esperto in qualità e ambiente per operatori congressuali (con riferimento alle certificazioni ISO 9001, 14001, Emas ed Ecolabel) ed Esperto in catering e normativa HACCP.
Infine, il Comitato docenti annovera da oggi Giancarlo Fighiera, già organizzatore di eventi internazionali. Il totale dei docenti Federcongressi sale pertanto a 24.