Industry

Federcongressi: bene con Brambilla, ora auspichiamo intervento concreto

Il commento di Paolo Zona, presidente dell'associazione, apprezza la concordanza di vedute del ministro su finanziamenti e promozione internazionale. La Federazione ora guarda alle prospettive di rappresentanza unitaria del settore a BTC ed EIBTM.

Zona_Paolo_ok.jpgIl Presidente Federcongressi Paolo Zona (nella foto) ha risposto alle due lettere con cui il Ministro del Turismo On. Michela Vittoria Brambilla mostrava concreti segnali di attenzione riguardo sia a nuove forme di finanziamento per il comparto congressuale sia alla rappresentanza unitaria dell’Italia ai prossimi appuntamenti fieristici di settore.

"È molto positiva - scrive Zona - la concordanza di vedute circa la necessità di prevedere forme di sostegno finanziario specifiche per la filiera della meeting industry, complementari al progetto Italia & Turismo. Sarebbe peraltro auspicabile, a nostro avviso, un confronto tra le esperienze professionali di Federcongressi e il lavoro che i suoi Uffici già stanno elaborando. A tal fine - aggiunge Zona - un suo specifico intervento e indirizzo sulla programmazione e il supporto economico per la presenza italiana alla fiera BTC di Roma (5-6 novembre) e la fiera EIBTM di Barcellona (1-3 dicembre prossimi), acquisirebbe, oggi, un forte, ulteriore significato di continuità strategica del suo Ministero".
 
E aggiunge: "Se è vero che le ultime statistiche Icca (International congress and convention association, che ogni anno propone gli standings internazionali delle nazioni e delle città per numero di congressi ospitati, ndr) danno l’Italia solo al sesto posto occorre recuperare terreno. E il primo passo è proprio quello di andare a Barcellona compatti, con una partecipazione che coinvolga le istituzioni centrali, le regioni e gli operatori".