Industry

Federcongressi continua il suo impegno nel settore della formazione

Si moltiplicano gli eventi formativi organizzati negli istituti superiori e nelle università di tutta Italia con il contributo e il patrocinio della Federazione. Proseguono intanto le iniziative a sostegno del CMP, una delle tre certificazioni internazionalmente riconosciute nel comparto.
Prima ancora che il Comitato Formazione (istituito presso l’area Sviluppo Professionale, coordinata da Rodolfo Musco, CMP CMM) completi l'offerta formativa di Federcongressi, sono stati concessi i patrocini per alcuni corsi di formazione.

I corsi patrocinati dalla federazione L'Istituto Professionale Per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (IPPSAR) di Pescara svolgerà il prossimo fine settimana (15-16 febbraio) un modulo specifico, che quest'anno verte sulla ristorazione nella meeting industry.
Musco_Rodolfo.JPG
La mattina del 15, dopo apposito briefing, si articoleranno lavori di gruppo con coinvolgimento di alunni e docenti, e nel pomeriggio se ne commenteranno i risultati con il contributo, oltre che dello stesso Musco, anche del caterer Natalino Zaami, dell’organizzatrice di eventi Maddalena Milone e del presidente Federcongressi Adolfo Parodi. Il giorno successivo è prevista una tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Simona Daviddi, cui parteciperanno il preside prof. Raffaele Vitale, l’assessore al turismo della Provincia di Pescara Paolo Fornarola, l’assessore al turismo e ai Grandi Eventi del Comune di Pescara Moreno Di Pietrantonio, nonché, per presentare casi concreti, Serena Iezzi, responsabile di una nota marca di abbigliamento, e Roberto Cipullo, amministratore unico di un’event agency romana.

Il 30 gennaio si è concluso il corso per esperto della meeting industry presso l'IPPSAR di Brescia. Ufficialmente il corso si è chiuso, ma gli allievi effettueranno un interessante esperimento didattico, portando fuori dell’istituto - nel convegno celebrativo della scuola, articolato in quattro giornate a fine maggio - le loro ricerche sull'ambiente, coinvolgendo Regione, Provincia, genitori, docenti di altre scuole, Comunità montane, centri di produzione DOP. Sei di loro inoltre sono stati autorizzati dal Preside a partecipare come hostess e steward alla convention Federcongressi, in programma a Viareggio, centro congressi Principe di Piemonte, dal 27 al 29 marzo.

La segreteria della facoltà di Economia dell'Università di Verona ha chiesto ufficialmente l'erogazione di un corso di 36 ore sulla meeting industry. La richiesta è stata accettata: le lezioni avranno luogo tra marzo e aprile. Gli studenti che lo desiderano potranno partecipare ai seminari che si terranno nell’ambito della Convention di Viareggio ottenendone in cambio, dall’Università, crediti formativi.

L'Istituto Tecnico per il Commercio di Gallarate (Varese) ha chiesto il coinvolgimento di Federcongressi e del suo corpo docenti per il corso di specializzazione in 'Esperto organizzazione meeting'. Anche l'Università Bocconi ha domandato il coinvolgimento della federazione per il segmento 'congressi' del Master Universitario in Eventi e Experential Marketing. La stessa richiesta è stata avanzata per due master in Conference Management and Destination Marketing che coinvolgono le università di Catania e la LUMSA di Roma.

Da segnalare infine il progetto di un Dottorato d ricerca presso un’Università italiana, in cantiere presso l’area studi e ricerche.

Si è tenuta presso The Duke Hotel di Roma, durante il fine settimana 8-10 febbraio, una due-giorni di ritiro in preparazione alla sessione 2008 dell’esame CMP. CMP sta per Certified Meeting Professional, ed è una certificazione amministrata dal Convention Industry Council, federazione internazionale di ben 32 associazioni di categoria (tra cui MPI e SITE, i cui capitoli italiani concorrono alla costituzione di Federcongressi). Il CMP, insieme al CMM (Certification in Meeting Management) di MPI e al CITE (Certified International Travel executive) di SITE è certificazione patrocinata da Federcongressi. Per ottenerla è necessario avere documentata e continuativa esperienza di almeno tre anni nel settore e rispondere a 165 quesiti a risposta multipla in inglese. La sessione ordinaria europea avrà luogo, come di consueto, a Francoforte il giorno prima dell’apertura della fiera Imex (21 aprile). Al retreat, coordinato da Rodolfo Musco (nella foto), hanno partecipato 8 persone, che hanno approfondito alcune nozioni dal CIC manual (testo ufficiale per la preparazione all’esame) effettuando poi una prova d’esame e una revisione collettiva delle risposte. I membri del corpo docenti di Federcongressi sono abilitati all’insegnamento superiore solo se in possesso di una delle tre certificazioni summenzionate.