Industry

Federcongressi&eventi entra nella task force internazionale di IAPCO per affrontare la crisi del settore della meeting industry causata dall’emergenza Covid19

La consigliera Marica Motta al tavolo dei lavori in rappresentanza dell'associazione italiana dell’industria dei congressi e degli eventi. I principali obiettivi della task force sono 3: creare un documento con le linee guida internazionali per la sicurezza sanitaria degli eventi e dei congressi mettendo a sistema i protocolli dei singoli Paesi; trasmettere alle istituzioni quanto gli eventi aziendali e i congressi siano differenti dagli eventi di massa per organizzazione, gestione e livello di sicurezza e impegnarsi affinché il valore economico, sociale e culturale degli eventi sia riconosciuto e quindi sostenuto dai Governi dei Paesi.

Federcongressi&eventi è entrata a far parte della task force che l’Associazione Internazionale dei Professional Congress Organizers-IAPCO ha istituito per supportare a livello globale l’industria dei congressi e degli eventi nella fase di ripresa post emergenza sanitaria.

La task force di IAPCO è costituita dai rappresentanti dalle associazioni di settore di 8 Paesi: Argentina, Corea, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Messico e Sri Lanka. Il tavolo di confronto della task force, moderato da Monica Freire del board di IAPCO, si riunirà a cadenza mensile da qui sino a luglio 2021.

I principali obiettivi della task force sono 3: creare un documento con le linee guida internazionali per la sicurezza sanitaria degli eventi e dei congressi mettendo a sistema i protocolli dei singoli Paesi; trasmettere alle istituzioni quanto gli eventi aziendali e i congressi siano differenti dagli eventi di massa per organizzazione, gestione e livello di sicurezza e impegnarsi affinché il valore economico, sociale e culturale degli eventi sia riconosciuto e quindi sostenuto dai Governi dei Paesi.

“Essere stati coinvolti da IAPCO a far parte della task force insieme a colleghi internazionali è una grande occasione di condivisione per Federcongressi&eventi per comunicare quanto fatto fino a oggi in tema di emergenza e riaffermare il ruolo centrale di Federcongressi&eventi a livello nazionale, dando visibilità ai suoi associati”, commenta Marica Motta (in foto), consigliera di Federcongressi&eventi individuata dal Comitato Esecutivo dell’associazione come sua rappresentante al tavolo di IAPCO per la sua consolidata esperienza internazionale professionale e aziendale. “Insieme ai colleghi internazionali lavoreremo attivamente condividendo dati e case study: la collaborazione internazionale è fondamentale sempre e lo è ancora di più in questo periodo di crisi per elaborare strategie che permettano al settore di far sentire la propria voce presso le istituzioni che, a livello globale, continuano a non cogliere l’importanza della meeting industry come volano di crescita e sviluppo”.

Martin Boyle, CEO di IAPCO, afferma: “In tempi difficili come questi è più importante che mai che organizzazioni con mission simili si uniscano per promuovere un modello coordinato e internazionale per il bene comune. Possiamo sfruttare la leadership di IAPCO sulla scena internazionale insieme all'importante lavoro svolto dai membri della task force a livello nazionale per dare voce a tutti i PCO".

I membri della task force sono:

• Association of British Professional Conference Organisers (ABPCO) – Gran Bretagna

• Association of Irish Professional Conference Organisers (AIPCO) - Irlanda

• Hellenic Association of Professional Congress Organisers (HAPCO) – Grecia

• Sri Lanka Association of Professional Conference, Exhibition & Event Organisers (SLAPCEO) – Sri Lanka

• PCO Meetings Mexico - Messico

• Federcongressi&eventi - Italia

• Association Argentina de Organizadores y Proveedores de Exposiciones, Congresos, Eventos y de Buros de Convenciones (AOCA) - Argentina

• Korea Association for Professional Convention Organisers (KAPCO) – Corea