Industry

Federcongressi incontra Michela Vittoria Brambilla

Lungo e cordiale incontro del Sottosegretario al Turismo con il presidente Adolfo Parodi e i vicepresidenti Massimo Fabio e Carlo Gaeta. Vivo l’interesse manifestato dall’On. Brambilla, che ha dato massima disponibilità a collaborare.

parodi3.jpgLunedì 8 settembre una delegazione Federcongressi composta dal presidente Adolfo Parodi e dai due vicepresidenti Massimo Fabio e Carlo Gaeta ha incontrato a Milano il Sottosegretario al Turismo On. Michela Vittoria Brambilla.

L’incontro ha consentito di illustrare al Sottosegretario l’attività della Federazione in tutta la sua complessità, con speciale riguardo all’industria che rappresenta e al valore del suo indotto, quantificato in 23 miliardi di euro (dato tratto da L’informazione sulle dimensioni economiche del congressuale italiano, studio realizzato dall’Università di Bologna per conto di Federcongressi nel 2005). Altro tema rilevante è stata la valenza strategica della nostra meeting industry, che, con la sua ricca e diversificata offerta di location, strutture e servizi, è un potente volano del turismo italiano presso il pubblico straniero.

Proprio per questo, il Presidente Parodi ha caldeggiato l’appoggio del Governo affinché, nell’imminenza dell’esaurirsi della funzione di Italia for Events (IFE, il network interregionale di promozione dell’Italia congressuale, del quale Federcongressi è partner e che verrà sciolto nel corso del 2009), si giunga presto alla definizione di un nuovo organismo in grado di raccogliere il testimone di IFE a tempo indeterminato.

Dal canto suo, l’On. Brambilla ha manifestato grande interesse e consapevolezza su tutte queste tematiche, e ha dato massima disponibilità a cercare forme di collaborazione che valorizzino la nostra industria dentro e fuori dai confini nazionali. In particolare, il Sottosegretario ha anticipato che porterà quanto prima le istanze della Federazione all’attenzione diretta del Consiglio dei Ministri.

È stata, questa, la prima volta che Federcongressi ha incontrato un membro dell’esecutivo dopo l’ingresso di Confcommercio nella compagine federativa, in affiancamento alla già presente Confindustria: il presidente Parodi non ha mancato di far notare all’On. Brambilla come la Federazione abbia ottenuto la piena rappresentatività delle parti sociali operative nell’industria degli eventi.

Al termine, il Sottosegretario è stato invitato a un nuovo incontro nell’ambito di BTC International, la principale fiera italiana di settore, in programma a Roma il 6-7 novembre.