Industry
Federcongressi parte attiva del Comitato di Coordinamento di Italia for Events
Che cosa fa, cosa si propone, come opera il Comitato di Coordinamento di Italia for Events. Federcongressi, al suo interno con tre rappresentanti, ne è parte attiva.
Federcongressi è parte attiva del Comitato di Coordinamento di Italia for Events che, insediatosi il 18 maggio a Riccione, si è dotato di un Regolamento di funzionamento interno che ne disciplina organizzazione e attività e che è stato approvato all’unanimità da Regioni, Enit, Federcongressi.
Presidente del Comitato è Paolo Bongini della Regione capofila (Toscana), mentre la vicepresidenza è affidata a Gian Piero Viotti di Regioni nord (Lombardia).
All’interno del Comitato, Federcongressi è presente con tre rappresentanti: Stefania Agostini, Pier Paolo Mariotti, Antonino Pennino.
“Mi aspetto molto dal lavoro di questo Comitato, così come gli operatori del settore e le istituzioni si aspettano molto da noi,” commenta Stefania Agostini. “È un team da cui devono uscire nuove idee e nuove opportunità, con l’obiettivo di consolidare e migliorare l’immagine dell’Italia dei congressi all’estero. Il suo impegno deve diventare un’attività continua e costante.”
“Un elemento importante che dimostra la reale volontà di lavorare da parte di Italia for Events,” prosegue Stefania Agostini, “è la decisione di nominare, oltre ai componenti effettivi del Comitato, anche dei supplenti che partecipino alle riunioni in loro assenza. Questo meccanismo garantisce la continuità operativa.”
Il Comitato è riconosciuto come “punto di riferimento” per la definizione di strategie, interventi comuni e monitoraggio relativi a studi e indagini di settore, definizione dei criteri di accesso alle singole azioni, alta formazione, programmazione interventi promo-pubblicitari, presenza coordinata alle più importanti fiere di settore, ecc. Ha cioè il compito precipuo di presentare ai soggetti aderenti al Protocollo proposte tecniche ed organizzative nelle materie previste.
Deve inoltre assicurare il costante raccordo con le organizzazioni aderenti al Protocollo (Regioni, ENIT, Governo, Federcongressi) e con le Regioni aderenti al progetto interregionale di promozione.
Il Comitato si riunisce ogni due mesi e ogni anno, entro il 31 maggio, deve presentare una proposta di programma promozionale per l’anno successivo.
Federcongressi, che all’interno di Italia for Events rappresenta le aziende e gli operatori privati, fin dalla sua costituzione ha avuto un ruolo attivo nel Comitato di Coordinamento.
Commenta Adolfo Parodi, presidente di Federcongressi: “Adesso Italia for Events può cominciare a lavorare al programma promozionale per il 2007, con tre obiettivi prioritari: la promozione dell’Italia degli eventi, la formazione degli operatori e gli studi di settore. In particolare, come Federcongressi chiederemo di contribuire alla realizzazione delle fasi 2 e 3 previste dal nostro progetto di Studio sul settore, di cui abbiamo presentato nel 2005 la prima fase sulle dimensioni economiche.”
Stefania Agostini (nella foto) è membro del Comitato Esecutivo di Federcongressi.
In quanto presidente del “Comitato Italia for Events” costituito in seno alla federazione, fin dall’inizio ha partecipato alle riunioni del progetto interregionale e insieme agli altri due membri del Comitato (Pier Paolo Mariotti e Antonino Pennino) rappresenta Federcongressi nel Comitato di Coordinamento di IFE.
Agostini insiste sugli obiettivi del Comitato: "Il Comitato ha, da un lato, l'obiettivo di migliorare e consolidare l'immagine dell'Italia congressuale, dall'altro quello di creare opportunità di buisness per gli operatori delle regioni che aderiscono al progetto. Si dovranno migliorare le iniziative già avviate e quelle in cantiere".
In particolare, il Comitato si sta muovendo per organizzare la partecipazione dell'offerta italiana all'Eibtm di Barcellona in novembre e per stabilire le basi del piano promozionale 2007.
FEDERCONGRESSI
Federcongressi è la Federazione delle Associazioni del settore congressuale e dell’incentive. Ne fanno parte Italcongressi, Meet In Italy, MPI, PCO Italia, SITE.
Federcongressi rappresenta, attraverso le 5 Associazioni/Soci Fondatori, oltre 1060 imprese.
Nata nel 2004, Federcongressi è stata voluta dalle cinque Associazioni–Soci Fondatori con l’obiettivo di ottenere il riconoscimento per un settore che porta all’economia del paese un fatturato di oltre 25 miliardi di euro all’anno. E che è al primo posto fra i segmenti del turismo nazionale.
In questi 20 mesi di vita la Federazione ha operato per ottenere interventi legislativi a favore del settore, per il riconoscimento della figura professionale, la formazione delle professionalità, la certificazione professionale e di qualità e per offrire consulenza alle istituzioni sulla promozione.