Industry

Federcongressi risponde alle dichiarazioni di Ferruccio Fazio su Adnkronos

Una dichiarazione del sottosegretario al Welfare apparsa ieri sulla rubrica Salute dell'agenzia stampa dichiarava 'guerra' al turismo congressuale. Immediata la risposta del presidente Adolfo Parodi: "Federcongressi ha messo a punto un codice etico che tutti gli organizzatori congressuali devono rispettare".

Parodi_adolfo2.jpgLunedì 27 ottobre è uscita un’agenzia di Adnkronos Salute che riportava il seguente testo:

Milano, 27 ott. (Adnkronos Salute) - L'Educazione continua in medicina deve tornare negli istituti. Parola di Ferruccio Fazio, sottosegretario al Welfare che, oggi a Milano, durante un convegno sui tumori rari, ha dichiarato 'guerra' al turismo congressuale.

"Riteniamo di dover riportare l'Ecm all'interno degli istituti, facendo in modo che le strutture stesse se ne facciano carico". [...] L'uso di provider esterni, aggiunge, "ha infine portato a una sorta di turismo congressuale fine a se stesso". Fra i progetti del ministero, c'è anche "istituire un'Authority a parte" per l'Ecm" [Leggi la notizia completa].

Il Presidente Federcongressi Adolfo Parodi (nella foto) ha subito rilasciato a Pharmakronos (quotidiano di informazione farmaceutica di Adnkronos Salute) il commento che segue:

"Generalizzare è sempre sbagliato. E’ proprio quello che ha fatto oggi il sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio, riguardo al cosiddetto turismo congressuale legato all’Educazione continua in medicina. La maggior parte degli organizzatori congressuali lavora infatti nel rispetto delle regole, e non va demonizzata. E’ possibile che ci siano dei casi 'distorti', ma fare di tutta l’erba un fascio non è giusto. Federcongressi ha messo a punto un codice etico che tutti gli organizzatori congressuali devono rispettare. Resto convinto che i provider esterni tanto demonizzati, se riconosciuti e valutati tecnicamente, sono in realtà una grande risorsa".