UPDATE:
Al via un'edizione speciale dei Vespa World Day, per la prima volta a Pontedera, da dove la due ruote ha origine, e che festeggia i 140 anni della PiaggioContinua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della TerraBrand Visibility, Lead Generation e Drive to store al centro del progetto realizzato da The Fairplay (Shibumi Group) per Burberry nell'ambito della Design WeekLush porta un circo contemporaneo ed etico a Milano in Piazza Duomo: uno spettacolo per abbattere i pregiudizi e supportare le fragilità socialiDazn si affida a WLA per una nuova attivazione on field nelle città di Milano e Torino. Obiettivo: coinvolgere e fidelizzare il tifosi di Milan e Juventus
Industry

Fondazione Altagamma: Matteo Lunelli eletto presidente al posto di Andrea illy. Nuova governance e focus su Internazionalità, sostenibilità e contemporaneità per il triennio 2020-2022

Il Presidente e Ceo di Cantine Ferrari viene nominato Presidente e succede così al Presidente di illycaffè, che nel corso del suo mandato ha portato i Soci della Fondazione da 76 a 110. Lunelli ha confermato che la mission della Fondazione resta quella di “contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese dell’industria creativa culturale italiana e, indirettamente, del Sistema Italia”.

L’assemblea dei soci di Fondazione Altagamma, che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, ha ufficialmente approvato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione per il triennio 2020-2022.

Matteo Lunelli (nella foto, Presidente e Ceo di Cantine Ferrari), già Vice Presidente negli ultimi due mandati triennali, viene nominato Presidente di Fondazione Altagamma e succede così ad Andrea Illy (Presidente di illycaffè) che nel corso del suo mandato ha portato i Soci della Fondazione da 76 a 110.

In occasione dell’assemblea dei soci, il neo presidente Matteo Lunelli ha confermato che la mission di Fondazione Altagamma resta quella di “contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese dell’industria creativa culturale italiana e, indirettamente, del Sistema Italia”.

Lo scenario di mercato è però profondamente cambiato e richiede di rispondere a nuove esigenze che coinvolgono tutti i settori in cui opera la Fondazione (moda, design, alimentare, ospitalità, automotive, gioielli, nautica). Nel 2023 un consumatore su due del
lusso sarà asiatico e la crescita sarà quasi totalmente guidata da Millennial e Generazione Z, che stanno ridisegnando l’industria con la loro spiccata sensibilità verso approcci autentici, sostenibili e culturalmente inclusivi. Sarà dunque necessario reinterpretare il
modo di fare impresa, innovare prodotti e modalità di comunicazione.

“Il Made in Italy”, ha dichiarato Lunelli, “continua ad avere uno straordinario potere evocativo legato ai nostri territori, al nostro saper fare e al nostro stile di vita. Tuttavia, gli scenari
macroeconomici richiederanno alle aziende Altagamma di saper intercettare un nuovo consumatore, che sarà sempre più asiatico, giovane, digitale e attento ai valori di cui la marca è ambasciatrice. Internazionalità, sostenibilità e contemporaneità sono dunque i tre pilastri strategici che ispireranno le nostre attività nei prossimi tre anni”.

Ecco di seguito le nuove cariche: Presidenza Accanto alle conferme di Claudio Luti (Presidente, Kartell) come Vice Presidente del Design, Lamberto Tacoli (Presidente e Ceo,
Perini Navi) come Vice Presidente per la Nautica e Paolo Zegna (Presidente, Ermenegildo Zegna) nominato Vice Presidente per la Moda, si segnalano i nuovi ingressi di: Sabina Belli (Ceo, Pomellato) Vice Presidente per la Gioielleria; Stefano Domenicali (Presidente e Ceo, Lamborghini) Vice Presidente per l’Automotive; Giovanni Geddes da Filicaja (Ceo, Gruppo Frescobaldi) Vice Presidente per l’Alimentare e Aldo Melpignano (Managing Director, San Domenico Hotels) Vice Presidente per l’area Ospitalità. Vengono introdotte inoltre due Vice Presidenze trasversali: una per l’Internazionalizzazione, affidata a Dario Rinero (Ceo, Gruppo Poltrona Frau) e una per i Talenti e il Capitale Umano, affidata a
Laudomia Pucci (Vice Presidente e Image Director, Emilio Pucci).

Con loro, il Presidente Fondatore Santo Versace, il Presidente Onorario Leonardo Ferragamo, insieme al Past President Andrea Illy saranno invitati permanenti al Consiglio di Amministrazione. Consiglieri NNerio Alessandri (Presidente e Ceo, Technogym), Marco Bizzari (Presidente e Ceo, Gucci), Serge Brunschwig (Presidente e Ceo, Fendi), Edoardo Caovilla (Co-Proprietario e Direttore Creativo, René Caovilla),Fabio d’Angelantonio (Ceo, Loro Piana), Carlotta de Bevilacqua (Vice Presidente e Ceo, Artemide e Presidente, Danese Milano), Claudio Domenicali (Ceo, Ducati), Giuseppe Fontana (Presidente, Villa d’Este), Roberto Gavazzi (Ceo, Boffi), Bob Kunze- Concewitz (Ceo, Campari Group), Carlo Mazzi (Presidente, Prada S.p.A.), Carmen Moretti (Ceo, L’Albereta e L’Andana), Maria Porro(Head of Marketing and Communication, Porro), Giuseppe Prezioso (Ceo, Imax – Max Mara Fashion Group), Aurelio Regina (Vice Presidente Esecutivo, Manifatture Sigaro Toscano), Riccardo Sciutto(Ceo, Sergio Rossi), Giovanni Tamburi (Presidente e Ceo, Tamburi Investment Partners), Giovanna Vitelli (Vice Presidente, Azimut Benetti Group), Maurizio Zanella(Presidente, Ca’ del Bosco).

Revisori dei Conti: Maurizio Dallocchio (SDA Bocconi), Ezio Simonelli(Studio Simonelli) e Stefano Alessi (Alessi).