Industry

Fondazione Prada sceglie Havas come partner per la comunicazione di “Human Brains” in Italia, UK, USA e Germania

Il progetto della Fondazione è si compone di un programma di mostre, convegni, incontri pubblici e attività editoriali previsto tra novembre 2020 e novembre 2022.

Fondazione Prada sceglie Havas, come partner per la comunicazione del progetto “Human Brains” sui mercati Italia, UK, USA e Germania, un progetto multidisciplinare dedicato agli studi del cervello che sarà sviluppato su tre anni e coinvolgerà eventi e media relations. Sono tre le agenzie del gruppo, Havas Milan, Havas Events e Havas PR, che si occuperanno della realizzazione dell’evento digitale, dello sviluppo della piattaforma e infine della gestione delle media relations scientifiche dell’evento.

Fondazione Prada ha intrapreso dal 2018 un percorso multidisciplinare di approfondimento e studio di tematiche scientifiche. Da queste riflessioni nasce “Human Brains”, un programma di mostre, convegni, incontri pubblici e attività editoriali previsto tra novembre 2020 e novembre 2022. Il progetto è il risultato di una complessa ricerca sviluppata in collaborazione con un comitato scientifico, presieduto da Giancarlo Comi e costituito da ricercatori, medici, psicologi, linguisti, filosofi, divulgatori e curatori come Jubin Abutalebi, Massimo Cacciari, Viviana Kasam, Udo Kittelmann, Andrea Moro e Daniela Perani.

Si è tenuta lunedì 9 novembre la prima fase di “Human Brains”, rappresentata dal convegno online “Culture and Consciousness” un fitto programma di interventi, riflessioni, momenti di incontro e di confronto focalizzati sullo studio della coscienza nell’ambito delle neuroscienze.

A sviluppare il progetto dal punto di vista della comunicazione è stato un pool di professionisti delle  tre agenzie di Havas che ha supportato Fondazione Prada e il comitato scientifico nella gestione operativa oltre che progettuale.

Per veicolare anche in modalità digitale questa serie di eventi, inoltre Havas Milan e Havas Events hanno sviluppato, una piattaforma interattiva, collegata a sito web appositamente progettato e realizzato per l’evento, https://humanbrains.fondazioneprada.org/it/

La piattaforma è stata integrata nel sito HUMAN BRAINS, per permettere un accesso immediato e sarà direttamente collegata con la regia, che si trova all’interno di Fondazione Prada: questa soluzione permette di collegare tutti i relatori dislocati in varie parti del mondo e gestire al meglio i diversi interventi. È prevista anche una modalità di interazione degli utenti con i relatori: attraverso un sistema di instant Messaging sarà possibile interagire in modo veloce ed intuitivo.

Dal punto di vista della comunicazione e della promozione del progetto, Havas PR ha dato il suo contributo attraverso il coinvolgimento degli stakeholder di riferimento e la gestione delle Media Relations scientifiche di Human Brains, sia in Italia sia a livello internazionale, un esempio concreto di come la collaborazione supporti la realizzazione di grandi progetti.

“Human Brains” è un progetto che vuole sperimentare nuove modalità di collaborazione e dialogo tra scienziati e altri studiosi e testare formati innovativi di comunicazione verso un pubblico eterogeneo e internazionale. Il cervello umano sarà declinato al plurale, come suggerisce il titolo, a sottolineare la sua intrinseca complessità e l'irriducibile singolarità di ogni individuo. Nel corso del progetto saranno analizzate le tappe storiche e concettuali fondamentali che hanno contributo a identificare il cervello come sede del pensiero. Sarà affrontata la tematica chiave dei rapporti tra mente e cervello. Saranno approfondite le basi nervose delle sensazioni, delle emozioni, della memoria e delle funzioni superiori quali coscienza, linguaggio, creatività e pensiero astratto.

Saranno affrontati alcuni temi complessi come l’inconscio e la libertà di decisione, sottolineando il ruolo cruciale che la scienza ha nell’affrontare queste tematiche, ma anche i suoi limiti. Ampio spazio sarà dedicato agli sviluppi tecnologici nell’ambito delle neuroimmagini e delle tecniche di esplorazione funzionale del cervello. Altrettanto rilievo avranno gli studi di neurobiologia e di neurofisiologia sperimentale sui neuroni, le loro interconnessioni, i tipi di messaggi che si scambiano e le loro superspecializzazioni.