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Gruppo Gattinoni chiude il 2018 a quota 286 mln (+16% sul 2017). Per il 2019 obiettivo a 320 mln. Vallini (Gattinoni&Co): "Incentive&Event valgono l'80% del fatturato totale della divisione (43,5 mln, +5% sul 2017)"

Il Gruppo guidato dal Presidente Franco Gattinoni si conferma solido e ambizioso, e si attesta come uno dei principali player nel mercato turistico italiano. L’azienda ha prodotto volumi costantemente in crescita: piani pluriennali di sviluppo, investimenti, oculatezza e passione hanno dimostrato, anche nel 2018, la concretezza del marchio e le sue potenzialità. Oltre alla unit specializzata in eventi e logistica, Gattinoni Travel Network, invece, ha chiuso il 2018 con un fatturato di 242,5 milioni di euro, in crescita del 18,3%. Infine, i valori dei contratti commerciali transati dal Gruppo raggiungono gli 815 mln (+8% sul 2017).

Gattinoni, attiva da 36 anni, timonata dallo stesso Presidente Franco Gattinoni (in foto), ha presentato oggi a

Gattinoni Franco 1

Milano i dati di bilancio del 2018. Durante l’esercizio il Gruppo ha registrato un fatturato complessivo pari a 286 milioni di euro, a fronte dei 246,5 milioni del 2017, con una crescita del 16%. Il volume è stato prodotto dalle due società che compongono la company: Gattinoni Travel Network e Gattinoni&Co con 6 divisioni che si occupano di diverse aree di business: Incentive&Event, Communication, Healthcare, Business Travel, Made in Italy e Gattinoni Mondo di Vacanze (il network di agenzie di viaggio).

In termini di redditività, l’EBITDA è passato da 3,5 milioni di euro del 2017 a 6 milioni di euro nel 2018, con un incremento del +72%. Gli investimenti ingenti nei campi risorse umane (integrazione e formazione), comunicazione/marketing, tecnologia e start up in house hanno consentito a ogni business unit di performare di più e meglio.

“I numeri confermano un’azienda sana e in crescita - commenta il Presidente del Gruppo Franco Gattinoni - Il piano quinquennale (2017-2022) ci sta dando grandi soddisfazioni, stiamo superando le previsioni di crescita in tutte le unità. Sono sempre più convinto che sia necessario investire trasversalmente, per essere sempre più autorevoli sul mercato. Ci diamo sempre nuove sfide, osare è la nostra filosofia e ci adoperiamo per fare sempre di più e sempre meglio. Finora abbiamo avuto ragione”.

In particolare, per la unit specializzata in eventi e logistica Gattinoni&Co, come spiegato nell'intervista a e20express da Isabella Vallini (in foto), Chief Operating Officer, ha chiuso il 2018 con un fatturato di 43,5 milioni di

Isabella Vallini COO Gattinoni

euro, in crescita del 5% rispetto all’anno 2017, dove ha inciso in prevalenza il segmento Logistica. La crescita registrata è un risultato molto positivo considerando che nel corso del 2018 la unit ha spostato attività minori (come i mini-meeting e gruppi organizzati tipo cral) su altre business unit liberando energie e risorse per concentrarle su attività ad alto valore aggiunto (grandi viaggi incentive, grandi eventi, l’evoluzione dell’healthcare).

Il fatturato è stato generato per l'80% da Incentive&Event, divisione core e storica della Società, che ha saputo valorizzare e beneficiare delle sinergie con le altre divisioni del Gruppo. Hanno giovato inoltre gli ingressi di nuove risorse e l’utilizzo di piattaforme tecnologiche riservate ai clienti. Ottimi sono stati anche i risultati delle divisioni Communication (11% del fatturato) e Healthcare (7% del fatturato) che con le loro specializzazioni hanno generato crescite percentuali significative in termini di volumi, ma anche di guadagni. Il Made in Italy, spiega la professionista, fa leva su eccellenze italiane nel segmento Premium, come Lamborghini, che la società va coinvolgere per realizzare degli eventi nel nostro paese. "Il format sta avendo un grande successo - commenta - valorizzando un made in Italy di altissimo livello”. In altre parole, il meglio dell’esperienza logistica e di comunicazione del Gruppo Gattinoni al servizio di aziende internazionali, che vogliono il massimo dello stile italiano dedicato all’organizzazione dei propri eventi e dei propri incentive. Inoltre, conclude Isabella Vallini "lavoriamo con clienti come Heineken, Fideuram e consolidiamo il nostro rapporto con clienti storici come L'Oréal, Pirelli, Ducati e Tupperware. Tanto lavoro, tanta energia, ma anche tante soddisfazioni".

Per quanto riguarda Gattinoni Travel Network invece, che consta dei network di agenzie di viaggio Gattinoni Mondo di Vacanze e Marsupio (acquisito nel 2019), delle agenzie di proprietà (30 ubicate tra nord e centro Italia) e della divisione Business Travel, ha chiuso il 2018 con un fatturato di 242,5 milioni di euro, in crescita del 18,3% rispetto al 2017, di cui 110,5 milioni di euro prodotti dal segmento leisure, in incremento del 18,6 % rispetto allo scorso anno, e 132 milioni dal segmento business travel che registra una crescita del +17%.

L’incremento significativo di volumi e di marginalità di Gattinoni Travel Network arriva dopo un 2017 già in forte crescita. La Società, grazie all’area business travel, alle singole agenzie di viaggio e ai prodotti ha acquisito quote di mercato e generato importanti risultati. Queste performance sono il frutto di importanti investimenti realizzati negli scorsi anni in ambito tecnologico, di prodotto (accordi con partner, creazione di linee di prodotti di nicchia come Gattinoni Travel Experience), di marketing e Comunicazione (tra le molte attività il successo del progetto di brandizzazione vetrine delle agenzie di viaggio), di piani di formazione e organizzazione delle risorse umane.

Il Gruppo ha conquistato, soprattutto negli ultimi 5 anni, un ruolo significativo nel mercato e ciò si evince anche dal dato del valore dei contratti commerciali generati da tutte le sue divisioni: 815 milioni in crescita dell’8% rispetto all’anno 2017. Il dato illustra come il giro d’affari non si riferisca al solo fatturato intrinseco, ma anche al valore transato fra agenzie e tour operator e aziende.

Gli importanti numeri del 2018 sono il risultato di anno dedicato al potenziamento della struttura e di una crescita di tutte le aree di business. Un percorso che rientra in un piano quinquennale che caratterizzerà le due Società del Gruppo e le sue divisioni.

Per il 2019, l’obiettivo di fatturato si aggira intorno ai 320 milioni di euro. Nonostante un maggio non particolarmente positivo, a seguito dalla Pasqua tardiva e del mal tempo, Gattinoni Travel Network presenta una crescita importante, forte dei risultati dei primi quattro mesi dell’anno. Le aspettative di crescita delle quote di mercato sono alte anche grazie ad attività e investimenti pianificati per l’anno in corso. Nel 2019 il solo segmento MICE a oggi ha superato l’intero volume del 2018 e sta crescendo al ritmo del 30%.

E sono ancora più importanti i dati attesi per il 2020, in virtù di numerose azioni messe in campo. “La volontà è di contrastare in veste di competitor di valore colossi come Google e Amazon che si stanno affacciando sul mercato, di erodere la percentuale degli italiani che viaggiano senza affidarsi al turismo organizzato" spiega Franco Gattinoni Presidente del Gruppo. "La realtà delle centinaia di agenzie di viaggio distribuite capillarmente sul territorio nazionale, già dai prossimi mesi si avvarrà di una nuova potente piattaforma B2B e B2B2C, di app create per i clienti, di nuove linee di prodotto concepite per attrarre nuove fasce di pubblico (solo traveller, luxury e altro)”.

Il Gruppo da tempo monitora le tendenze, fa analisi di mercato e focus group, è attento all’evoluzione delle esigenze e dei gusti dei viaggiatori. Attraverso una complessa serie di azioni che combinano tecnologia, marketing e prodotto, il Gruppo si prefigge di ampliare quote di mercato, fatturati e margini di profitto.

SG