Industry

Giacomo Moletto riorganizza Hearst e crea le divisioni Solutions, Content & Consumer Experience e Global Design. Giorgia Veltri assume il ruolo di Events Director

Nuovo approccio strategico, con divisioni che riportano al Ceo e puntano all'innovazione sfruttando al meglio gli asset del gruppo internazionale. Hearst Solutions, di cui Robert Schoenmaker è managing director, è composta da Client Relations, Agency e Events. In B2C Content&Consumer Experience, affidata a Massimo Russo, managing director, confluiscono gli editorial staff print e digital, l’area publisher gestita da Michela Alpi e l’area abbonamenti e diffusione. Hearst Global Design, la divisione guidata da Roberta Battocchio,concentra tutte le attività di produzione contenuti, Consumer Experience, Sales – domestic e international - , Agency e Events nell’ambito del settore design e interior decoration.

Fare un balzo in avanti puntando su eccellenza dei contenuti, attenzione al consumatore e un'offerta sempre più varia di soluzioni B2B.

Con questo obiettivo Giacomo Moletto (nella foto), CEO Hearst Italia e Western Europe, vara un piano di riorganizzazione aziendale per valorizzare, in modo sempre più integrato, le risorse, le competenze, le opportunità e le strategie che un network globale come Hearst può garantire, mettendo al centro dell'operazione gli asset più rilevanti di cui il gruppo dispone: eccellenza nella produzione di contenuti, brand autorevoli e capacità di offrire risposte ai bisogni dei clienti pubblicitari.

Nascono quindi le nuove divisioni con riporto diretto al CEO:

Hearst Solutions è la divisione B2B di cui Robert Schoenmaker è managing director. Ha l’obiettivo di offrire alle aziende clienti la professionalità  di un partner con una vision globale, sviluppando progetti di comunicazione on-off line e on life che aiutano brand e consumatori a connettersi, interagire ed  evolversi. Hearst Solutions è composta da tre aree: Client Relations (le reti commerciali domestic e
international), Agency e Events.

Le Reti Commerciali domestic e international riportano a Schoenmaker e mantengono la corrente organizzazione, rafforzata da un'unica visione strategica che potrà beneficiare di maggior scambio e confronto con casa madre e gli altri paesi,  soprattutto sui temi digitali.

L'area Agency sarà guidata da Simona Zanette, che mantiene il ruolo di  Amministratore Delegato Hearst Digital e comprenderà iniziative speciali domestic, affidate a Francesca Snidershich, iniziative speciali internazionali, white label e custom publishing.

L'area Events guidata da Maddalena Onofri - che mantiene anche la direzione di PR & Communications in riporto diretto con il CEO Giacomo Moletto - viene rafforzata da Giorgia Veltri che assume il ruolo di Events Director.
 
Content&Consumer Experience
La divisione B2C Content &Consumer Experience è affidata a Massimo Russo, managing director, che mantiene anche il ruolo di CDO Western Europe. Qui confluiscono gli editorial staff - print e digital - , l’area publisher gestita da Michela Alpi, Publishing Director Luxury Brands e l’area abbonamenti e diffusione che fa capo a Cristina della Ragione, Marketing Operations Director, che continuerà a mantenere anche la gestione delle attività di IT. Solo per queste ultime continuerà a riportare a Marcello Sorrentino, managing director Finance and Operation Southern Europe.

La divisione Content &Consumer Experience  si occupa della produzione dei contenuti e della loro organizzazione, della gestione strategica e operativa dei brand, della distribuzione - stampa e digital, sia su piattaforme proprietarie che di terze parti - , della consumer experience e dei ricavi B2C.

Hearst Global Design
Viene inoltre costituita Hearst Global Design, la divisione guidata da Roberta Battocchio, managing director. Hearst Global Design concentra tutte le attività di produzione contenuti, Consumer Experience, Sales – domestic e international - , Agency e Events nell’ambito del settore design e interior decoration che, per le sue specificità, merita una gestione unitaria e separata del business. Continua inoltre a riportare direttamente al CEO Giacomo Moletto la divisione

Business Execution - diretta da Silvia Esposti  - che supporta il business nell’implementazione delle linee strategiche e nella definizione delle priorità nello sviluppo dei ricavi pubblicitari.

Massimo Russo, 54 anni, si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cà Foscari di Venezia e ha conseguito un Master alla Luiss, scuola di specializzazione in giornalismo e comunicazioni di massa. E' stato direttore di Wired dal giugno 2013 al giugno 2015; condirettore de La Stampa da gennaio a luglio 2016; da luglio 2016 è direttore digital del Gruppo Gedi. Entra in Hearst a dicembre 2018 come Chief Digital Officer Italia e Western Europe.

Robert Schoenmaker, olandese, si è laureato all'Università di Groningen dove ha conseguito la laurea in International Relations. Il suo percorso in Italia inizia con due periodi di studio Exchange, prima all'Università di Siena poi in Università Bocconi. Nel 1995 comincia a lavorare come International Advertising Manager in Benetton. Nel 2002 il passaggio all'editoria, con il ruolo di Deputy Managing Director in Lagardere Global Advertising Italy. Dal 2007 è responsabile Global Sales Department in Hearst Italia dove nel 2017 è chiamato a gestire il portafoglio globale Hearst di oltre 400 brand in 60 paesi.