Industry

Hard Rock Hotel Ibiza 'alza il volume' del tuo MICE con experience di edutainment. Ospitato anche il global training di Mercedes Benz

Una location distintiva per il Mice, mix tra business, comfort e divertimento. Per eventi memorabili e fuori dall’ordinario. Ovviamente, a ritmo di musica. Tra le case histories da citare, il Global Training di Mercedes Benz, per cui sono stati portati sull'isola di Ibiza 16.000 partecipanti da tutto il mondo.

Informare, intrattenere, sorprendere. Mai come in questo periodo storico, il comparto Mice sta facendo un grosso lavoro sia da un punto di vista di contenuto che organizzativo per rendere gli eventi memorabili per i partecipanti, permettendo loro di ‘portarsi a casa’ quel valore aggiunto motivazionale che fa poi la differenza.

E spesso, non c’è niente di più rigenerante o motivante di staccare da tutto.

Siamo stati a Ibiza, dove abbiamo individuato una location perfetta non solo per le vacanze ma, sorprendentemente, anche per team building & incentive.

Un nome che vi suona sicuramente familiare: Hard Rock Hotel Ibiza, struttura 5 stelle di Palladium Hotel Group.

Due dati al volo.

Hard Rock International è delle aziende più riconosciute a livello globale e, a partire da una chitarra di Eric Clapton, Hard Rock possiede la più grande e preziosa collezione al mondo di autentici cimeli musicali con più di 86.000 pezzi esposti nelle sue tante sedi, il grande punto di forza dell’unicità del brand.

Palladium Hotel Group (www.palladiumhotelgroup.com) ha chiuso il 2021 con un fatturato di 445 milioni di euro, superiore del 131% rispetto al 2020 e inferiore del 40% rispetto al 2019 che ha ovviamente risentito della pandemia. L’obiettivo di quest’anno è di superare il fatturato del 2019 grazie ai lanci dei progetti più recenti. Tra questi, le nuove aperture, il riposizionamento di alcuni hotel europei e il consolidamento delle proprietà e dei nuovi brand nei Caraibi, lanciati nel 2019 e adesso a pieno potenziale.

Ma torniamo alla location.

La musica e l’intrattenimento sono al centro dell’esperienza.

Gli ospiti diventano protagonisti assoluti grazie a una serie di servizi unici nel loro genere.

Dalla già citata iconica collezione di cimeli musicali, al programma Sound of Your Stay® dell’Hard Rock, che permette jam session con una Fender in camera, playlist in streaming disponibili al check-in e la consegna, sempre in camera di un lettore di vinili Crosley.

Ci si immerge completamente nella propria musica del cuore o, nel caso di eventi Mice - perché no - può essere suggerita direttamente dagli organizzatori. Si preparano playlist personalizzate che diventano la vera e propria colonna sonora di tutto il soggiorno.

A proposito di playlist: una delle nuove experience che abbiamo testato in anteprima è Change The Way, il noleggio auto di Jeep Wrangler in collaborazione con Class Avancar. Dopo aver caricato la playlist personalizzata, si parte per un viaggio on the road alla scoperta dell’isola bianca.

Anche il relax è a tema musicale. La Palestra Body Rock, un programma di yoga Rock Om e il centro benessere Rock Spa, con cinque sale trattamenti, una sauna, una sala relax e aree private all’aperto.

Non tralasciamo il cuore del discorso, ovvero, gli spazi a disposizione per i meeting. L’Hard Rock Hotel Ibiza dispone di 493 stanze e 5 meeting room per una capacità per Mice fino a 600 persone (lo spazio con la capacità maggiore sull’isola) e apparecchiature all’avanguardia che includono schermi e audio integrato e proiettori a 5.200 lumen.

La sala plenaria ha un’ampiezza di 563 mq ed è dotata di pannelli regolabili in modo da poter organizzare sale riunioni e sale conferenze più piccole. Da segnalare i nomi delle rooms: Wembley, Woodstock, tutto è curato nei minimi dettagli.

In totale, tra le varie aree, a disposizione ci sono circa 1.000 mq di spazi per gli eventi.

Vengono forniti pacchetti completi e personalizzabili.

Ci sono poi i ristoranti e le lounge bar, ideali per meeting meno convenzionali: il Sessions, il Tatel, il The Ninth o il The Beach Club, dove si possono organizzare momenti di pausa durante una cena di gala, o fare aperitivi vista mare.

The Ninth, in particolare, è un rooftop con una capacità di 900 persone e un arredamento chic che riflette il ponte di uno yacht e che offre una vista mozzafiato sulla costa del Mar Mediterraneo.

Infine, gli appuntamenti live. Il più famoso è sicuramente ‘Children of the 80s’, un’iniziativa lanciata all'Hard Rock Hotel Ibiza nel 2015 dalla The Night League e diventata rapidamente uno degli eventi di maggior successo a Ibiza per gli amanti della leggendaria decade.

Dopo due anni di stop forzato, torna ad animare ogni venerdì sera le notti ibizenche con un appuntamento diventato ormai leggendario. A disposizione per gli ospiti del Mice, aree privè e pacchetti esclusivi.

“Il comparto Mice per noi, oggi, ha un ruolo fondamentale nelle stagioni ‘intermedie’ - aprile, maggio, settembre e ottobre - dove copre il 20% del fatturato totale”, ci spiega Borja Martinez Junquera, Regional MICE Senior Manager Europe. “Abbiamo 493 camere ma, in caso di grandi gruppi, abbiamo il plus di poterci appoggiare agli altri hotel di Palladium Group situati nelle immediate vicinanze (come l’Ushuaia situato proprio di fronte, ndr) per un totale di 1.740 camere in strutture 5 stelle. I settori merceologici in cui siamo più attivi nel Mice sono società di consulenza, automotive, banche e assicurazioni. Anche se, in realtà, c’è una varietà sempre maggiore”.

Per quanto riguarda i mercati principali di riferimento, nella classifica i primi sono Germania, Regno Unito e Spagna, seguiti da Italia e Francia.

Una case history significativa del mondo MICE? “Abbiamo ospitato il Global Training di Mercedes Benz, portando sull'isola di Ibiza 16.000 partecipanti da tutto il mondo, a partire da febbraio per 2 mesi e mezzo in un evento ‘back to back’. Un successo suggellato dal feedback dei partecipanti che hanno potuto vivere un perfetto connubio tra business e divertimento”.

Serena Roberti