Industry

Homina: sei progetti in sei mesi

Nella newsletter di luglio l'agenzia di comunicazione bolognese fa il punto sugli ultimi progetti realizzati. Interpellata da e20Express, dichiara che la voce 'Eventi' è cresciuta del 10%.

.

homina.JPG
Tempo di bilanci per l'agenzia bolognese Homina. Nella newsletter distribuita in questi giorni la struttura guidata da Omer Pignatti illustra le recenti acquisizioni di marchi e clienti quali: Granarolo, Bavarian Nordic, Tetra Pack Italiana, Comune di Bologna, Guaber e Regione Sicilia. L'occasione è servita a e20Express per conoscere l'entità degli investimenti in eventi all'interno del giro d'affari dell'agenzia. "La voce Eventi è cresciuta del 10% rispetto all'anno scorso", dichiara Marco Alemanni, direttore generale di Homina. Come pure, sul fronte delle risorse umane si registra l'arrivo di due nuove persone.
Vediamo, dunque, caso per caso quali sono stati i progetti sui quali ha lavorato l'agenzia.

I più recenti incarichi acquisiti sono per Granarolo ha affidato ad Homina le relazioni media marketing a supporto del marchio Yomo.
L’attività, nei primi mesi dell’anno, si è focalizzata sul lancio del nuovo yogurt Yomo Frutta e Verdura.
Homina ha organizzato diversi incontri itineranti con degustazione per approfondire la conoscenza del nuovo yogurt, ai quali hanno preso parte numerosi giornalisti dei diversi settori (dalla stampa generalista a quella specializzata).
Yomo Frutta e Verdura è il primo yogurt che unisce alle proprietà benefiche della frutta e della verdura, tutta la bontà dello yogurt magro e cremoso, in un perfetto equilibrio di benessere e gusto.
Cinque abbinamenti e tutta la genuinità dello yogurt Yomo: Mango e Zucca, Ananas e Finocchio, Mirtillo e Carota, Fragola e Pomodoro, Mela e Spinaci.

Grazie ad un consolidato rapporto di partnership con il network internazionale di comunicazione Kreab, Homina ha acquisito un importante incarico per il mercato italiano: si tratta di Bavarian Nordic, una delle più importanti aziende mondiali nel settore biofarmaceutico che ricerca, sviluppa e produce vaccini innovativi per prevenire e curare le malattie infettive.
Obiettivo dell’intervento di Homina è quello di sviluppare e consolidare la reputazione istituzionale di Bavarian Nordic sul mercato nazionale attraverso un sistema integrato di comunicazione che prevede azioni mirate di media relations e l'organizzazione di una serie di convegni dedicati al tema della prevenzione e cura delle malattie infettive, al quale parteciperanno esperti della comunità medica e scientifica, rappresentanti istituzionali e dei mezzi di comunicazione.

Homina ha curato gli aspetti di comunicazione relativi alla partecipazione di Tetra Pak Italiana all’evento organizzato in Sardegna da AC Nielsen, L'Incontro, tradizionale appuntamento annuale per la business community, a cui partecipano le aziende leader nell’industria del largo consumo, della distribuzione, dei media, dei servizi e delle nuove tecnologie.
Nello scenario del Forte Village di Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari, si sono incontrati addetti ai lavori e operatori per discutere di strategie future.
Tetra Pak Italiana ha preso parte all’evento per il terzo anno consecutivo, ovviamente al fianco dei suoi clienti.
Tale iniziativa ha rappresentato l’occasione per presentare le ultime novità in un contesto più informale e tranquillo e per dirimere ogni eventuale dubbio residuo sulle questioni inerenti al caso Itx.
A tal fine, Homina ha redatto un dossier sull’intera vicenda, evidenziando la cronologia dei fatti e il modus operandi di Tetra Pak.

Homina ha affiancato il Comune di Bologna nella tradizionale attività di informazione ai cittadini per la lotta contro la zanzara tigre.
Nel 2006 il Comune di Bologna ha avviato una vera e propria campagna di “reclutamento” in cui chiede ai cittadini di proseguire con le pratiche di prevenzione e di lotta alla zanzara tigre.
La campagna ha previsto la realizzazione di un folder informativo, distribuito in oltre 250.000 copie direttamente alle famiglie e in punti di informazione selezionati, di un sito internet dedicato e di manifesti che sono stati affissi all'interno delle farmacie di Bologna.

Continua l'attività di relazioni media a favore di Guaber, storica azienda bolognese leader nei settori home e personal care con cui Homina collabora da tempo.
L'agenzia ha organizzato una serie di incontri con i coordinamenti editoriali e le redazioni delle principali case editrici: Rcs, Condé Nast, Mondadori e Cairo Editore.
In queste occasioni sono state presentate le linee di prodotto dei brand Guaber.
Per il settore dell’home care sono stati presentati i brand: Grey, Lcs, Vim, Vape, Dueci, Fito e Vapet e per il settore del personal care: l’Istituto Erboristico l’Angelica, Blanx, Bionsen, Lcs e Profumeria Italiana.
Gli incontri, svoltisi nelle sedi delle redazioni, hanno avuto un ottimo riscontro.

Nell'ambito del progetto attivato dalla Regione Sicilia a favore delle Associazioni Antiracket ed Antiusura presenti sul territorio regionale, Homina, in questi mesi, ha curato le relazioni media ed ha avviato una serie di incontri preparatori con i presidenti delle Associazioni con i quali saranno pianificate numerose attività per il 2006 e per il 2007. Grande l'interesse dimostrato dalle Associazioni che possono contare su partner qualificati in grado di supportarle nelle azioni di contrasto alla criminalità e di diffusione della cultura della legalità.
Come sottolinea Marco Alemanni, "L'obiettivo del progetto è sollecitare una partecipazione collettiva attraverso azioni da sviluppare direttamente sul  sul territorio.Verranno pertanto organizzati convegni e saranno promosse iniziative nelle scuole e negli ambiti istituzionali".