Industry

Il Club degli Eventi e Triumph Group International lanciano la survey sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nella Events & Live Industry. Partecipa all'indagine

Un sondaggio anonimo realizzato con Chat GPT 4, con l'obiettivo di valutare l'attuale conoscenza e utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (IA) e del Machine Learning (ML) nel settore della Live Communication.

L’intelligenza artificiale (AI, Artificial intelligence) è una tecnologia informatica che rivoluziona il modo con cui l'uomo interagisce con la macchina, e le macchine tra di loro.

Possiamo definire l'AI come il processo attraverso cui le macchine e i sistemi informatici  simulano i processi di intelligenza umana. Molteplici le applicazioni dell'IA che possono riguardare tantissimi ambiti della nostra esistenza, e il settore degli eventi è uno di questi.

Siamo di fronte a una tendenza passeggera o oggettivamente stiamo vivendo un cambiamento trasformativo dell'industria e della società.

Per dare una risposta a queste ed altri dubbi, il Club degli Eventi e Triumph Group International hanno avviato un sondaggio anonimo con l'obiettivo di valutare l'attuale conoscenza e utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (IA) e del Machine Learning (ML) nel settore della Events & Live Industry.

I risultati contribuiranno a orientare ricerche e riflessioni future, ecco perché è importante una grande partecipazione da parte degli operatori del settore.

PARTECIPA QUI: http://bit.ly/4cpWWFV

Si tratta di una survey fatta con l'intelligenza artificiale, in particolare con Chat GPT 4. E' servito qualche giorno per raccogliere le idee e condividerle e un'ora per scrivere il prompt in italiano, 35 minuti per rileggerlo e apportare piccole modifiche e tradurlo, 1 ora per rilettura di una madrelingua inglese e modificarlo, 1 ora per impaginarlo.

Il prompt è composto da 256 parole una ventina di domande che rispondono a nove punti

  1. Stato attuale dell'implementazione di IA e ML:
    • Livello di adozione delle tecnologie IA e ML nelle agenzie
    • Aree specifiche in cui vengono implementate (es. brainstorming, raccolta dati, pianificazione, produzione eventi, creatività, contabilità, logistica).
  2. Motivazioni per l'adozione o la non adozione:
    • Ragioni principali per cui alcune agenzie non adottano IA e ML.
  3. Impatto operativo:
    • Modalità di supporto delle operazioni aziendali da parte delle tecnologie IA e ML (es. sostituzione dello sforzo umano, assistenza allo sforzo umano).
    • Esempi concreti di riduzione dei costi operativi grazie all'uso di IA e ML.
  4. Sviluppo di tecnologie proprietarie:
    • Informazioni sullo sviluppo interno di tecnologie IA e ML da parte delle agenzie.
    • Ambiti e obiettivi di tali sviluppi.
  5. Formazione e competenze:
    • Esistenza e contenuti della formazione dedicata per i dipendenti sull'uso di IA e ML.
    • Accessibilità della formazione e iniziativa individuale.
  6. Strumenti e software utilizzati:
    • Tecnologie IA specifiche utilizzate dalle agenzie per compiti generici.
    • Presenza di team o uffici dedicati all'integrazione delle tecnologie IA/ML.
  7. Interazione con i clienti:
    • Richieste dei clienti riguardo l'uso di tecnologie IA/ML durante gli eventi.
    • Adeguatezza delle conoscenze dei dipendenti per discutere di IA/ML con i clienti.
    • Comprensione da parte dei clienti di cosa comportano le tecnologie IA/ML.
  8. Percezione e impatto futuro:
    • Percezione dell'IA e del ML come minaccia per i posti di lavoro nel settore.
    • Visioni sul futuro dell'integrazione di IA e ML nell'industria degli eventi e del live (es. tendenza passeggera, cambiamento trasformativo, incertezza).
  9. Impatto e valutazione:
    • Impatti concreti delle tecnologie IA e ML sui processi operativi delle agenzie finora.
    • Necessità di definire KPI interni per valutare le pratiche dei fornitori.

Le risposte a queste domande potrebbero fornirci un quadro completo dello stato attuale, delle percezioni e delle tendenze future dell'adozione di IA e ML nel nostro settore.