Industry
Il Club degli Eventi e Triumph Group International lanciano la survey sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nella Events & Live Industry. Partecipa all'indagine
L’intelligenza artificiale (AI, Artificial intelligence) è una tecnologia informatica che rivoluziona il modo con cui l'uomo interagisce con la macchina, e le macchine tra di loro.
Possiamo definire l'AI come il processo attraverso cui le macchine e i sistemi informatici simulano i processi di intelligenza umana. Molteplici le applicazioni dell'IA che possono riguardare tantissimi ambiti della nostra esistenza, e il settore degli eventi è uno di questi.
Siamo di fronte a una tendenza passeggera o oggettivamente stiamo vivendo un cambiamento trasformativo dell'industria e della società.
Per dare una risposta a queste ed altri dubbi, il Club degli Eventi e Triumph Group International hanno avviato un sondaggio anonimo con l'obiettivo di valutare l'attuale conoscenza e utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (IA) e del Machine Learning (ML) nel settore della Events & Live Industry.
I risultati contribuiranno a orientare ricerche e riflessioni future, ecco perché è importante una grande partecipazione da parte degli operatori del settore.
PARTECIPA QUI: http://bit.ly/4cpWWFV
Si tratta di una survey fatta con l'intelligenza artificiale, in particolare con Chat GPT 4. E' servito qualche giorno per raccogliere le idee e condividerle e un'ora per scrivere il prompt in italiano, 35 minuti per rileggerlo e apportare piccole modifiche e tradurlo, 1 ora per rilettura di una madrelingua inglese e modificarlo, 1 ora per impaginarlo.
Il prompt è composto da 256 parole una ventina di domande che rispondono a nove punti:
- Stato attuale dell'implementazione di IA e ML:
- Livello di adozione delle tecnologie IA e ML nelle agenzie
- Aree specifiche in cui vengono implementate (es. brainstorming, raccolta dati, pianificazione, produzione eventi, creatività, contabilità, logistica).
- Motivazioni per l'adozione o la non adozione:
- Ragioni principali per cui alcune agenzie non adottano IA e ML.
- Impatto operativo:
- Modalità di supporto delle operazioni aziendali da parte delle tecnologie IA e ML (es. sostituzione dello sforzo umano, assistenza allo sforzo umano).
- Esempi concreti di riduzione dei costi operativi grazie all'uso di IA e ML.
- Sviluppo di tecnologie proprietarie:
- Informazioni sullo sviluppo interno di tecnologie IA e ML da parte delle agenzie.
- Ambiti e obiettivi di tali sviluppi.
- Formazione e competenze:
- Esistenza e contenuti della formazione dedicata per i dipendenti sull'uso di IA e ML.
- Accessibilità della formazione e iniziativa individuale.
- Strumenti e software utilizzati:
- Tecnologie IA specifiche utilizzate dalle agenzie per compiti generici.
- Presenza di team o uffici dedicati all'integrazione delle tecnologie IA/ML.
- Interazione con i clienti:
- Richieste dei clienti riguardo l'uso di tecnologie IA/ML durante gli eventi.
- Adeguatezza delle conoscenze dei dipendenti per discutere di IA/ML con i clienti.
- Comprensione da parte dei clienti di cosa comportano le tecnologie IA/ML.
- Percezione e impatto futuro:
- Percezione dell'IA e del ML come minaccia per i posti di lavoro nel settore.
- Visioni sul futuro dell'integrazione di IA e ML nell'industria degli eventi e del live (es. tendenza passeggera, cambiamento trasformativo, incertezza).
- Impatto e valutazione:
- Impatti concreti delle tecnologie IA e ML sui processi operativi delle agenzie finora.
- Necessità di definire KPI interni per valutare le pratiche dei fornitori.
Le risposte a queste domande potrebbero fornirci un quadro completo dello stato attuale, delle percezioni e delle tendenze future dell'adozione di IA e ML nel nostro settore.