Industry

Il Forum Internazionale Economia e Società Aperta: Miglior Evento Culturale dell'anno

L'evento, organizzato da Università Bocconi e Corriere della Sera RCS Media Group, si è aggiudicato il premio nell'ambito della competizione European Best Event Awards 2007.

La prima edizione del Forum Internazionale Economia e Società Aperta, organizzato a Milano dal 9 al 12 maggio 2007 da Università Bocconi e Corriere della Sera RCS Media Group si è aggiudicato il Premio Speciale “Miglior Evento Culturale dell'anno” nell'ambito della competizione internazionale European Best Event Awards.

Il premio, promosso da ADC – Agenzia della Comunicazione in collaborazione con il mensile e20, è alla sua quarta edizione e ha l'obiettivo di valorizzare l'evento come mezzo di comunicazione innovativo, inserito a pieno titolo nel media mix e nella più ampia strategia di comunicazione delle aziende.
Foto1 Duomo copia.JPG
Con il Forum, Bocconi e Corriere della Sera, istituzioni di storica milanesità, intendevano restituire a Milano un ruolo strategico nell’elaborazione dei processi di innovazione socioeconomica italiana ed europea e avviare un confronto internazionale aperto a tutte le idee e alla società civile per  stimolare i poteri decisionali ad “aprire la società” attraverso un liberalismo inclusivo capace di coniugare benessere economico con coesione sociale e rispetto dei diritti civili.
Foto2 Incontro copia.JPG

Il Forum si è articolato su 4 giorni e 33 dibattiti che hanno messo in relazione l’economia con la politica, con la società, con i cittadini e con il mondo in 19 luoghi emblematici per i temi trattati, ed  aperti non solo agli addetti ai lavori ma anche al pubblico delle scuole e degli ospedali, delle camere del lavoro e dei centri di accoglienza per trasformare voci soliste in un coro capace di ascoltarsi. Cuore pulsante dell’evento la tensostruttura tecnologica di Piazza Duomo, luogo di partecipazione in tempo reale ai dibattiti attraverso la multimedialità, di incontri culturali quotidiani con la cittadinanza, di presenza e racconto delle 5 istituzioni e delle 5 aziende sponsor. Eventi di altissimo livello scientifico e culturale si sono alternati a momenti di confronto sulla quotidianità consentendo  a ciascuno di partecipare al Forum lasciando la propria impronta.
 Foto3 copia.JPG

In 4 giorni, 180 relatori da 16 Paesi e 6 Ministri presenti, 6mila partecipanti diretti e 50mila via web, 110mila accessi al sito, 540mila contatti via sito, 5mila visitatori al Punto ES, 400 giornalisti accreditati tra cui 20 testate estere, un’eco stampa eccezionale, un segnale forte lanciato al Paese in un momento di difficile  transizione.

Università Bocconi e Corriere della Sera RCS Media Group riceveranno l'ambito premio venerdì 23 novembre nell'ambito della cerimonia di premiazione di European Best Event Awards, che si terrà al termine del Primo Festival Europeo degli Eventi, una di due giorni interamente dedicata al mondo degli eventi a livello europeo. Formazione e informazione i principali obiettivi della kermesse (Per informazioni: ADC – Divisione Eventi tel. 02/83102346 oppure eventi@advexpress.it)