Industry

BeAcademy in partnership con Destination Florence Convention & Visitors Bureau porta a Firenze il master Tourism, Hospitality & Event Management

Tra gli obiettivi della collaborazione tra le due realtà vi è anche l’inserimento di giovani talenti altamente formati e qualificati nelle aziende della rete del Convention Bureau e la valorizzazione degli operatori toscani del settore attraverso un coinvolgimento concreto nell’aula del Master, tra testimonianze, role playing e laboratori

BeAcademy rafforza brand e posizione a livello nazionale e lo fa esportando il Master THEM in Tourism, Hospitality & Event Management a Firenze.

BeAcademy ha scelto Firenze, la città della formazione, conoscenza e innovazione. Una città fortemente dinamica che ha visto nascere negli ultimi anni prestigiosi incubatori d’impresa e centri d’eccellenza, che conta +40.000 iscritti universitari (anno accademico 2020/2021) e +36.000 studenti internazionali (dati anno accademico 2019/2020), collocandosi al 4° posto nel ranking nazionale come città universitaria”, commenta Carlotta Ferrari, Direttrice Destination Florence Convention & Visitors Bureau.  

Sarà infatti Destination Florence Convention & Visitors Bureau il main partner dell’edizione toscana del Master THEM, una realtà che da oltre 25 anni promuove la destinazione e valorizza gli oltre 300 soci e partner della filiera turistico-congressuale, offrendo un ecosistema fertile per l’alta formazione professionale nel mondo del Turismo e degli Eventi.

Tra gli obiettivi della collaborazione con il convention bureau fiorentino vi è infatti anche l’inserimento di giovani talenti altamente formati e qualificati nelle aziende della propria rete e la valorizzazione degli operatori toscani del settore attraverso un coinvolgimento concreto nell’aula del Master, tra testimonianze, role playing e laboratori.

Il Master, unico in Italia patrocinato da MPI Italia Chapter dal 2016 e che conta dal 2021 sulla main partnership di Turespana, è nato in Sicilia allo scopo di colmare il gap nella formazione manageriale di alto livello in ambito turistico e nell’event management. Un prodotto formativo che si fonda su formazione, network, lifelong placement ed ecosistema, e si posiziona a livello nazionale tra i primi Master sul turismo con +300 studenti formati dal 2016 ad oggi, un tasso di placement del 93%, rimasto invariato anche post pandemia, una faculty di 100 docenti, manager da tutta Italia ed europa, e +500 aziende partner tra i migliori brand dell’hotellerie, enti del turismo ed agenzie di eventi a livello nazionale ed internazionale, con un forte orientamento al turismo del lusso ed una marcata sensibilità verso la formazione specialistica per la meeting industry.   

Firenze è una destinazione brillante a livello turistico e congressuale, e che vanta una filiera di operatori che deve essere valorizzata in ottica di crescita del Paese, partendo dalla formazione delle nuove risorse umane che faranno ingresso nelle loro aziende. – commenta Benedetto Puglisi, Direttore BeAcademy – “L’apertura del Master THEM a Firenze ci manterrà fedeli alle nostre radici, alla mission per cui è nata BeAcademy: invertire la fuga di cervelli e impedire che i giovani in cerca di opportunità, connessioni e formazione professionale abbandonassero le nostre città, prima in Sicilia e poi in tutta Italia”.

Aggiunge e conclude Alessia Di Raimondo, Direttore Operativo BeAcademy e Responsabile Placement “La nostra è una startup che lavora sodo per diventare una scaleup. Siamo partiti 6 anni fa con una sede a Catania, puntando già a diventare un Campus in stile europeo ed un modello di eccellenza negli anni scalabile e diversificabile. Giunti alla 7^ edizione del Master THEM, contiamo su studenti che hanno scelto di formarsi con noi in Sicilia da Milano, Venezia, Torino, Roma, Napoli, Bari, e adesso anche da Londra e dalla Colombia, ma soprattutto da Firenze stessa. Ecco perché abbiamo scelto di puntare su Firenze e contribuire ad attrarre talenti in una destinazione dal forte humus innovativo per produrre eccellenza nel turismo e negli eventi e farlo per e con le aziende toscane.

BeAcademy sposa, inoltre, il progetto Be.Long che Destination Florence, la divisione leisure di Destination Florence Convention & Visitors Bureau ha recentemente lanciato insieme al Comune di Firenze ed un’ampia rete di partner istituzionali e d’impresa. Be.Long -https://belong.destinationflorence.com - nasce infatti come progetto dedicato al mondo degli studenti e prevede tutta una serie di agevolazioni e benefit dedicati per coloro che cercano casa a Firenze, nonché un’area informativa con contenuti ed informazioni utili per il trasferimento in città. Il Master THEM, infatti, contribuirà ad attrarre giovani studenti a Firenze, provenienti da altre città del Centro e Nord Italia, che potranno utilizzare la piattaforma housing di Be.Long e tutti i servizi dedicati per vivere al meglio il soggiorno nel capoluogo toscano.

Si aprono le selezioni per i talenti del Master THEM Firenze. Per info: segreteria@beacademy.it - www.beacademy.it