Industry

Il saluto di Annna Maria Ruffini ai soci di Site Italy

È scaduto il 31 marzo il mandato del direttivo 2009-2010, in carica dal 1° aprile 2009. In una lettera ai soci la presidente uscente Annamaria Ruffini ripercorre i traguardi raggiunti negli ultimi dodici mesi.

Cambio della guardia ai vertici di Site Italy: come ogni 31 marzo il Consiglio direttivo 'passa la mano', e da oggi il timone dell’associazione passa a Miek Egberts CMP, ancora per poche ore president-elect. La presidente uscente Annamaria Ruffini CMP, in una lettera ai Ruffini_AnnaMaria.JPGsoci, ripercorre gli straordinari traguardi raggiunti dal Capitolo durante la sua presidenza e ringrazia per l’appoggio («talora silenzioso ma non per questo inavvertibile, anzi!») con cui i soci le hanno dato le energie e l’entusiasmo per ricoprire la difficile carica.

Nel corso del 2009-2010 il Capitolo italiano di Site ha raggiunto i seguenti traguardi:

• Ha chiesto e ottenuto la costituzione, in Federcongressi, di un’area chiamata Communication, motivation & marketing by events, che si sta occupando di tutte le azioni propositive rivolte agli utenti dei servizi della meeting & incentive industry.

• Ha tenuto molti incontri formativi, portando il brand e le competenze di Site a conoscenza del pubblico professionale più vasto e articolato. Vanno ricordati il seminario Cambiare: come e che cosa tenuto a Padova lo scorso giugno e gli incontri sugli Ecoeventi svoltisi a Milano a fine settembre in Università Bocconi, a fine ottobre nell’ambito della fiera Ecomondo di Rimini, e a metà novembre a Firenze col patrocinio dell’Unesco.

• Ha lanciato un format di dibattito che ha riscosso grande successo al suo debutto a Roma il 4 novembre: The Ring, originale incontro-scontro tra tutti i protagonisti (utenti e operatori) dell’incentivazione, cui hanno partecipato  aziende clienti e fornitori.

• Ha varato l’iniziativa Adotta un’azienda, finalizzata ad aumentare la membership e a qualificare il networking, in virtù della quale ciascun socio ha potuto iscrivere al Capitolo sino a un massimo di quattro suoi clienti o fornitori, che hanno apprezzato il dinamismo e i contenuti dell’attività di Site arrivando spesso a confermare, proprio in questi giorni, la propria appartenenza alla community (è il caso, per esempio, della general manager del Sicilia Convention Bureau Maja de Simoni CMP e della sales & marketing manager del Firenze Convention Bureau Diana Cora Tenderini).

• Ha dato vita alla task force sovranazionale di Site insieme ai presidenti dei Capitoli olandese e spagnolo per dare maggior visibilità a ESNEP (European Site Networking & Education Program), l’annuale incontro formativo internazionale dell’associazione, che quest’anno si terrà a Porto (Portogallo) dal 9 al 12 aprile, con ben due italiani selezionati come relatori.

• Ha ideato e realizzato un evento unico, Mediterranean Sea-Site, tenutosi con grande successo in Salento qualche settimana orsono per far scoprire alla community italiana e straniera uno dei migliori bacini incentive del mondo.

• Ha inserito (primo al mondo) un green member nel direttivo – iniziativa che è oggi la più emulata nel “pianeta Site” sia in Europa sia in America.

• Ha seguito da vicino e dato il massimo contributo al passaggio di Federcongressi da federazione ad associazione di primo livello.

"È stato un anno veramente intenso - dichiara Ruffini - che mi onoro di aver condotto in porto con un simile background di risultati. Oggi il nostro Capitolo ha un ruolo ancor più consono alle sue potenzialità, in Italia e all’estero. Ciò va soprattutto a merito del direttivo che ho presieduto, che veramente ha lavorato senza risparmio di energie, ma vorrei menzionare anche l’impegno profuso da tanti soci, i quali ci hanno fatto sentire vivo il proprio desiderio di “sentirsi parte” a pieno titolo della vita di Site. Desiderio, questo, secondo me pienamente in linea con la realtà delle cose: chiunque identifichi la propria attività professionale con gli eventi motivazionali o sia responsabile di una destinazione incentive oriented oggi dovrebbe iscriversi a Site. Il fatto che, adesso, ciò sia ben chiaro anche alla filiera italiana è il vero, grande successo del mio anno di presidenza".