Industry

Il settore della musica italiana si distingue all'estero anche per gli effetti speciali. All'Eurovision Song Contest 2021 ha brillato anche Luca Toscano con 30.000 braccialetti LED

Il giovane imprenditore ha illuminato l'Ahoi Rotterdam Arena con un modello di accessori luminosi che rappresenta una svolta tecnologica per l’organizzazione di eventi di massa: braccialetti dotati di un ricevitore radio unidirezionale incorporato, riutilizzabili quasi all’infinito, che possono essere controllati e programmati anche da remoto, permettendo di dare vita a complesse coreografie di luce che si muovono a ritmo con la musica, ma anche creare scintillii casuali o composizioni luminose ben strutturate.

L’Eurovision Song Contest 2021 è stato motivo d’orgoglio per l’Italia: non solo i Måneskin, che si sono aggiudicati la competizione, ma all’Ahoi Rotterdam Arena si è distinto anche Luca Toscano.

Giovane imprenditore venticinquenne che, nel corso di pochi anni, ha già coordinato servizi per eventi di alto profilo in 39 Paesi e tre continenti diversi, con CrowdLED, azienda olandese di cui è partner gestendo la sede italiana dal 2017, il suo CEO Paul Reuwer e un team di circa 10 persone, si è occupato della produzione, distribuzione e gestione dei quasi 30mila braccialetti LED RGB DMX che hanno illuminato il pubblico in tutte le serate del festival.

L’ultimo modello lanciato rappresenta una vera e propria svolta tecnologica per l’organizzazione di eventi di massa: braccialetti dotati di un ricevitore radio unidirezionale incorporato, riutilizzabili quasi all’infinito, che possono essere controllati e programmati anche da remoto, permettendo di dare vita a complesse coreografie di luce che si muovono a ritmo con la musica, ma anche creare scintillii casuali o composizioni luminose ben strutturate.

toscano

“Fresco dell’esperienza dell’Eurovision Song Contest di quest’anno e in vista dell’Eurovision del prossimo anno, che si terrà in Italia e sarà prodotto dalla RAI (Radiotelevisione Italiana), sono convinto che questa nuova tipologia di braccialetti LED, possa contribuire al completamento del complesso e meraviglioso scenario che sarà preparato da centinaia di addetti ai lavori, tra i migliori d’Italia e del pianeta” - ha commentato proprio Luca Toscano (in foto)fondatore e CEO di Artech e con all’attivo cariche in otto società diverse (di cui una con sede a Miami negli Stati Uniti d’America), pochi giorni dopo la fine del festival.

“Sono contento che l’Italia, dopo più di trent’anni, ospiterà un evento di questa portata, in grado di valorizzare ulteriormente il nostro bel paese nel resto d’Europa…sarebbe per me fonte di grandissimo orgoglio poter portare le nostre tecnologie anche al cospetto del pubblico italiano in quel contesto, poter dire che, dopo aver lavorato in giro per il mondo, potrò finalmente giocare in casa” afferma Toscano.

Non solo la partecipazione all’Eurovision Song Contest, ma quest’anno è stato molto importante per Luca Toscano anche per un’altra ragione: Toscano si è occupato, dirigendo una squadra di tre operatori internazionali, dell’articolato gioco di laser 3D che hanno avvolto la Amoroso durante la registrazione del video con cui ha annunciato il suo live “TUTTO ACCADE a San Siro”, contenuto inedito per la musica in Italia, previsto per il 13 luglio 2022.

Luca Toscano è l’esempio lampante che il modo di dire “L’età è solo un numero” a volte rappresenta la verità.

Dopo aver mosso i primi passi da giovanissimo sulla piattaforma Second Life, Toscano ha sviluppato sin da subito una propensione per il business, che lo ha portato poi nel 2015 a fondare in proprio la Artech, con l’intento di fornire e creare tecnologie per mettere in scena i desideri dei suoi clienti. Mosso dalla sua intraprendenza e creatività, in pochi anni Toscano è riuscito ad aprire tre diverse sedi (a Napoli, Milano e Miami) e a stringere collaborazioni con importanti realtà internazionali, tra cui: Le Mark GroupCrowdLEDLinde Gas Italia e Kvant Show Production.

Prima di prendere parte all’Eurovision Song Contest 2021, il giovane imprenditore italiano aveva collaborato anche con molte altre realtà nazionali e internazionali, tra cui: X-Factor 13Italia’s Got Talent (nona e decima edizione), The Walt Disney CompanyMalumaRai e Tomorrowland.

“Durante la pandemia e lo stop forzato durato quasi due anni, abbiamo investito e diversificato l’attività in ricerca e sviluppo e con un team di ingegneri Italiani ed internazionali abbiamo lavorato alla creazione di altre soluzioni inedite ed innovative che non vediamo l’ora di poter annunciare” conclude Luca Toscano.