Industry

Il turismo italiano si risveglia con Italy Awakens, la settimana tricolore della campagna mondiale lanciata da Tiqets

Dal 21 al 28 settembre tante esperienze uniche, sia online che in presenza, in tutta Italia: Sightseeing Experience, con video sui bus Hop On-Hop Off in diverse città Italiane; Casa Milan - Museo Mondo Milan; l’esplorazione dei sotterranei della Fontana di Trevi; Gardaland, il parco divertimenti numero 1 in Italia; esplorazione dei sotterranei di Piazza Navona (Stadio di Domiziano); l’Acquario di Genova e il giro in Gondola tra i canali di Venezia e altri ancora da confermare.

Rendere la cultura accessibile, permettendo a molte più persone di andare più di frequente sia alla scoperta di “gemme nascoste” che nei musei più conosciuti.

È questo l'obiettivo di Tiqets, piattaforma di prenotazione online nata in Olanda nel 2014 e che, lo scorso anno, ha ricevuto un finanziamento di Serie C da 60 milioni di dollari da Airbnb. Tiqets è leader a livello mondiale per musei e attrazioni e, nel corso degli anni, grazie alla possibilità di acquistare biglietti sul momento, anche last minute e via cellulare, ha aiutato milioni di persone a scoprire e abbracciare diverse esperienze culturali in tutto il mondo.

Tiqets ha lanciando la campagna mondiale Awakening Weeks: 6 settimane, dal 24 agosto al 4 ottobre 2020, dedicate a un ritorno sicuro e fiducioso alla cultura locale, un vero e proprio “risveglio” del turismo dopo questi mesi difficili di lockdown con attività online e offline uniche e nel totale rispetto delle norme vigenti. Sei Paesi che si sono uniti per celebrare la loro riapertura, sei settimane di attività sia online che offline esclusive, ciascuna interamente dedicata a uno dei Paesi protagonisti della campagna: Regno Unito, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Italia e Stati Uniti.

L'Italia sarà protagonista dell’Italy Awakens, nella settimana dal 21 al 28 settembre. Sono più di 15 le attrazioni italiane, tra quelle più conosciute e amate in Italia e all’estero, che hanno aderito alla campagna, mettendo a disposizione dei turisti di tutto il mondo experience online ideate per l’occasione:

- CASA MILAN Museo Mondo Milan - mercoledì 23 settembre alle ore 17.00

Tour online all’interno del museo rossonero tra foto, trofei, rari cimeli storici e aneddoti, insieme a una guida d’eccezione.

- ACQUARIO DI GENOVA - giovedì 24 settembre alle 8.30

Visita virtuale di uno degli acquari più belli e famosi d’Italia, prima dell’orario di apertura.

- GARDALAND - giovedì 24 settembre alle 10.00

L’occasione di vivere Gardaland con Marta Graziani, Brand Manager di Gardaland Park. Dal parco divertimenti e SEA LIFE Aquarium al primo LEGOLAND Water Park in Europa, che aprirà nel 2021, un tour unico e divertente nel parco divertimenti numero 1 in Italia.

- CITY SIGHTSEEING ITALY HOP ON HOP OF - giovedì 24 settembre ore 11.30

Milano, Torino, Genova e Palermo ospitano un tour virtuale, con vista in prima persona, a bordo di uno dei classici bus rossi a due piani alla scoperta delle città e delle loro attrazioni più famose e curiosità, in compagnia di quattro diverse guide turistiche locali.

- SOTTERRANEI FONTANA DI TREVI - giovedì 24 settembre alle ore 13.00

A piedi a 9 metri sotto la superficie della città sotto la Fontana di Trevi, tra il Vicus Caprarius e l'antico acquedotto vergine. Durante il tour sarà possibile ammirare i reperti archeologici dei grandi eventi che hanno caratterizzato la storia di questa grande città.

- GIRO IN GONDOLA A VENEZIA - giovedì 24 settembre alle ore 16.00

Live experience virtuale tra calli e campi e a bordo di una gondola tra i canali veneziani con vista in prima persona: l'impressione sarà quella di essere comodamente seduti su una poltrona all'interno della Gondola, guidata da uno dei gondolieri storici. Ad accompagnare il giro in gondola sarà una local guide, che ci mostrerà il Gran Canal e alcuni canali poco conosciuti.

- STADIO DI DOMIZIANO - giovedì 24 settembre ore 17.30

Alla scoperta delle antiche rovine dello Stadio di Domiziano sotto Piazza Navona, i resti del primo e unico esempio di stadio in muratura a circa 4,5 metri sotto il livello stradale. Ad accompagnare i visitatori in questo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO è la guida turistica Stefania de Majo

Oltre a queste experience, che consentiranno a un pubblico italiano e internazionale di andare alla scoperta di alcuni dei migliori musei e attrazioni del mondo senza spostarsi da casa propria, grazie ad eventi virtuali dal vivo e tour online interattivi creati esclusivamente per le Awakening Weeks di Tiqets, fanno parte dell’ITALY AWAKENS anche una serie di attrazioni che sarà possibile visitare di persona grazie a sconti speciali, omaggi e nuove offerte, per tornare nei luoghi turistici e culturali più vicini, imparando a conoscere le nuove misure di sicurezza e contingentamento che i luoghi hanno implementato dalla riapertura post-lockdown.

Si tratta di: POZZO DELLA CAVA, il mondo sotterraneo che si snoda sotto le strade e le case della parte più antica del quartiere medievale di Orvieto; LEONARDO3 MUSEUM, un’esplorazione del mondo di Leonardo attraverso i modelli funzionanti delle sue macchine e i restauri digitalizzati dei suoi dipinti, con più di 200 ricostruzioni 3D interattive; la BASILICA DI SAN PIETRO, a piedi nella basilica famosa in tutto il mondo con la possibilità di sintonizzarsi sul commento audio nella propria lingua, saltando tutte le code all’ingresso; TOUR A PIEDI HOP ON HOP OFF a ROMA, FIRENZE e VENEZIA, un tour unico e flessibile di 24/48/72 ore con una guida online disponibile sul cellulare.  

“In un momento storico così delicato per il sistema Italia e per la situazione turistica in generale, sentiamo la necessità di lanciare un messaggio di positività e speranza affinché dal turismo (e non solo) si possa ripartire - commenta Paolo Fatone, Regional Director Central, Southern Europe & Middle East di Tiqets - L’obiettivo del risveglio della Cultura in Italia da parte di Tiqets vuole essere quello di riportare le città, i musei, ma soprattutto i visitatori (siano essi locali, escursionisti o turisti veri e propri) al centro del grande movimento che anima ciascuno di noi: la ricerca della conoscenza, del bello. Da fare, sia chiaro, con rinnovata consapevolezza e in tutta sicurezza”.