Industry

Italia for Events a Imex 2008

Il meglio dell'offerta congressuale italiana si presenta ai buyer di tutto il mondo a Francoforte dal 22 al 24 aprile 2008.
IFE1.JPG
Lo stand di Italia for Events si presenta alla Imex di Francoforte, dal 22 al 24 aprile, con alcune conferme e altre novità. Il marchio con il quale l’Italia congressuale si presenta al mercato estero conferma innanzitutto la presenza agli stand dei rappresentanti delle 17 regioni, che credono fermamente in questo network e in questa sinergia. In crescita, invece, il numero di aziende espositrici, sempre selezionate secondo quei rigidi criteri di qualità accettati internazionalmente.

Gli espositori, come di consueto, saranno suddivisi per categoria, per rendere l’approccio dei buyer più facile e immediato. L’offerta congressuale italiana presente allo stand IFE comprende convention bureaux e club di prodotto, centri congressi e aree espositive, hotel congressuali e dimore storiche, pco, dmc e società di servizi. La presenza di Enit - l’Agenzia nazionale per il turismo - e di Federcongressi - la federazione italiana delle associazioni congressuali - che a pieno titolo fanno parte di Italia for Events, rende la presenza della Penisola alla manifestazione fieristica rappresentativa di tutto il comparto.

L’offerta che si presenta sotto il network IFE deve per forza di cose rispondere a severi standard di qualità. Standard riconosciuti, come detto, che garantiscano che Italia for Events rappresenti uno dei paesi più conosciuti al mondo e che si vuole portare ai vertici del congressuale e degli incentive. Per questo motivo alla Imex di Francoforte ritorna d’attualità il Club IFE, che diventa un punto di incontro virtuale - ma non solo - tra circa 200 operatori dell’offerta italiana e 600 buyer interessati all’Italia, con numeri in costante aumento. Il documento con l’elenco dei requisiti richiesti per far parte del club è presente sul sito www.italiaforevents.it.

Far parte del Club IFE vuol dire anche avere la possibilità di usufruire dei servizi e delle iniziative promo-pubblicitarie del network e partecipare alle manifestazioni internazionali nello stand di Italia for Events. All’interno del sito stesso è poi presente una sezione riservata - accessibile tramite password - dove si trova una banca dati esclusiva dell’offerta italiana e della domanda internazionale, con profili di aziende e con la possibilità di pubblicare annunci e promozioni.

Anche quest’anno, Italia for Events ha bandito un concorso internazionale volto a premiare il miglior giornalista italiano e il miglior giornalista straniero che hanno trattato il tema congressuale della Penisola con la maggior professionalità e competenza. Le domande pervenute sono state numerose. La comunicazione relativa ai vincitori sarà fatta durante Imex allo stand di Italia for Events. Saranno premiate anche le migliori destinazioni italiane con un efficace piano di marketing territoriale e che sono andate nella direzione di fare quelle sinergie tanto auspicate dal settore congressuale e turistico italiano. È possibile votare per premiare i migliori collegandosi al sito www.italiaforevents.it.

Paolo Cocchi, assessore al turismo della Regione Toscana (regione capofila del progetto IFE), sottolinea l’importanza delle risorse professionali nel settore congressuale e della loro qualifica. “Una delle esigenze emerse tra le regioni aderenti all’Ife è quella di avviare azioni per la qualificazione dei servizi e delle risorse professionali del turismo congressuale considerando il livello competitivo internazionale e l’importanza di elementi quali qualità e professionalità. Tra queste, oltre all’istituzione dei Premi Ife, che hanno come obiettivo il riconoscimento delle eccellenze nel settore della qualificazione delle destinazioni e della stampa, si è deciso di organizzare un primo corso di specializzazione per 'Destination Manager', a cui parteciperanno nell’estate 2008 circa 30 dipendenti delle Regioni/Province autonome o delle agenzie promozionali di livello regionale e dei Convention Bureau di livello regionale.

“La promozione del turismo congressuale in Italia - dice il direttore generale dell’Agenzia Nazionale del Turismo, Eugenio Magnani - passa attraverso l’Enit. Le potenzialità del mercato congressuale, capace di far muovere classi dirigenti internazionali, sono messe in evidenza dalle cifre: si calcola che il giro d’affari ammonti a 23 miliardi di euro, ovvero il 26% di quello dell’intero comparto turistico. Per cercare di far fronte alle potenzialità che ancora oggi l’Italia sembra non saper sfruttare in favore del turismo congressuale rispetto ai marchi già ben noti relativi ad arte, cultura e storia, Enit ha promosso la campagna 'Italia Opera' e 'Italy for Life' e ha aderito al progetto Italia for Events, ha creato nell’ambito dell’ufficio relazioni esterne un punto operativo per il settore congressuale, affinché vi sia la capacità di mettere insieme le richieste delle imprese e delle regioni e di ottimizzare gli interventi. Nei nostri uffici, in sede e all’estero, metteremo a disposizione di regioni e imprese il nostro know how internazionale”.

Parodi_Adolfo.jpgParte importante di Italia for Events è anche Federcongressi, la Federazione delle Associazioni del settore congressuale e dell’incentive operanti in Italia. Il suo presidente Adolfo Parodi (nella foto a sinistra) commenta l’importanza del network nato per promuovere il paese all’estero: “Italia for Events ha rappresentato una svolta per la meeting & incentive industry italiana perché per la prima volta ha segnato l'unanime convergenza di tante realtà, così diverse per estrazione geografica e posizionamento di mercato. Questa unità d'intenti ha portato a costituire un 'brand Italia' finalmente coordinato e pronto per essere presentato alla vasta platea della domanda internazionale con una razionalità e un'organizzazione degna del suo prestigio. A ciò si aggiunga l'accurata selezione cui ogni operatore si sottopone per essere ammesso agli stand collettivi predisposti da IFE in tutte le principali fiere europee. È veramente la miglior garanzia di qualità che l'Italia degli eventi può offrire ai suoi graditi potenziali ospiti”.

Per informazioni: www.italiaforevents.it.