Industry

L’associazione culturale 'Il Mondo di Sofia' si presenta

All'evento di presentazione di domani, 1 aprile, alla Casa della Cultura, in via Borgogna 3 a Milano, interverranno: Mario Andreose, Alessandro Ghisalberti, Silvio Leoni, Massimo Marassi, Riccardo Pozzo e Carlo Sini.
sofia1.JPG
Domani, martedì 1 aprile 2008, alle ore 18 alla Casa della Cultura in via Borgogna 3 a Milano, ci sarà la presentazione dell’associazione culturale 'Il Mondo di Sofia' dal titolo 'Il mondo nello specchio di Sophias'.

All'evento interverranno: Mario Andreose, Alessandro Ghisalberti, Silvio Leoni, Massimo Marassi, Riccardo Pozzo e Carlo Sini.

Il presidente dell’associazione culturale 'Il Mondo di Sofia', Silvio Leoni, aprirà la serata, illustrando le tappe che hanno condotto alla costituzione dell’associazione e i principi ispiratori che la animano. Brevemente presenterà le iniziative proposte e l’organizzazione dell’associazione stessa. I relatori presenti daranno vita a un dialogo a più voci, riguardo al rapporto tra filosofia e attualità nel mondo quotidiano, cercando di mostrare come la rivista 'Sophias' sia in grado di rendere testimonianza dei cambiamenti in atto nell’epoca presente.

In particolare, Mario Andreose (Bompiani) tratterà dell’importanza dell’editoria filosofica e della rilevanza culturale che essa riveste; Alessandro Ghisalberti (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Direttore del Dipartimento di Filosofia), da anni impegnato in un’esperienza di 'Caffè Filosofico', parlerà della divulgazione filosofica nei caffè: modi, forme, successi. Massimo Marassi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) si concentrerà, invece, sul tema della comunicazione filosofica, e di come 'Sophias' risponda a quest’esigenza sempre più diffusa a livello globale. Su questo tema s’inserirà, quindi, l’intervento di Riccardo Pozzo (Università di Verona) su filosofia e internazionalità, mentre, a conclusione, Carlo Sini (Università di Milano) esporrà la sua esperienza in merito alle associazioni culturali di natura filosofica.

Per maggiori informazioni: www.ilmondodisofia.it.