Industry

L’Unione Europea ha stanziato un ristoro da 300 mln di euro per l’industria degli eventi in Austria

Un programma di aiuti che prevede di fornire assistenza economica a tutte le imprese (compresi i lavoratori autonomi, le associazioni e le istituzioni) che organizzeranno eventi che si svolgeranno in Austria tra il 1 ° febbraio 2021 e il 31 dicembre 2022 e che dovranno essere annullati o organizzati con restrizioni significative, dovute alla pandemia da coronavirus.

La Commissione europea ha approvato, in base alle norme sugli aiuti di Stato dell'UE, un regime di aiuti austriaco da 300 milioni di euro per sostenere gli organizzatori di eventi colpiti dall'epidemia da coronavirus. Il regime è stato approvato nell'ambito del quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato. 

Il vicepresidente esecutivo Margrethe Vestager,  ha dichiarato: “Gli organizzatori di eventi sono stati particolarmente colpiti dall'epidemia da coronavirus e dalle misure restrittive imposte dal governo per limitare la diffusione del virus. Questo regime di aiuti da 300 milioni di euro consentirà all'Austria di fornire supporto a queste aziende quando un evento programmato viene cancellato o può essere organizzato solo con restrizioni, a causa del coronavirus. Continueremo a lavorare a stretto contatto con gli Stati membri per garantire che le misure di sostegno nazionali possano essere messe in atto in modo coordinato ed efficace, in linea con le norme dell'UE ".

Nell'ambito del programma di aiuti programmato, l'Austria prevede di fornire assistenza economica a tutte le imprese (compresi i lavoratori autonomi, le associazioni e le istituzioni) che organizzeranno eventi che si svolgeranno in Austria tra il 1 ° febbraio 2021 e il 31 dicembre 2022 e che dovranno essere annullati o organizzati con restrizioni significative, dovute alla pandemia da coronavirus.

Il sostegno pubblico sarà concesso entro il 30 giugno 2021, assumerà la forma di sovvenzioni dirette e il programma ha un budget stimato di 300 milioni di euro.

L'importo massimo totale dell'aiuto è limitato a 800.000 euro per beneficiario, indipendentemente dal numero di eventi per i quali lo stesso beneficiario riceve l'aiuto. La misura mira a incoraggiare gli organizzatori di eventi a ricominciare a pianificare e organizzare eventi, anche nelle attuali circostanze incerte.

Leggi la news completa QUI