Alberto Meomartini
Industry

La Rinascente, Museo Teatrale alla Scala e M9 Museo del 900 i tre nuovi associati a Museimpresa

Sono ora 84 gli associati alla rete dell’associazione che promuove la cultura d’impresa italiana.

La rete di Museimpresa - l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa - si amplia e dà il benvenuto a tre nuove realtà, La Rinascente - Rinascente Archives, M9 Museo del ‘900 e il Museo Teatrale alla Scala. Dal Piemonte alla Calabria diventano così 84 gli associati di Museimpresa presenti in oltre 10 regioni italiane  realtà aziendali che hanno deciso di promuovere la propria cultura d’impresa.

“È con orgoglio che accogliamo ogni nuovo associato a Museimpresa. Il Museo Teatrale alla Scala, la Rinascente – Rinascente Archives e M9 Museo del ‘900 ci parlano della storia culturale e imprenditoriale di tutto il Paese e arricchiscono significativamente la nostra Associazione. Sono realtà importanti che rendono unico il patrimonio imprenditoriale e culturale nel mondo” dichiara Alberto Meomartini (foto in alto), Presidente di Museimpresa “I Musei, gli Archivi e le Biblioteche legate alle imprese partecipano di un patrimonio culturale collettivo che si fonda su ognuna delle singole realtà e abbraccia l’intero territorio italiano”.

Il Museo Teatrale Scala, che dal 1911 raccoglie tesori legati al mondo dell’opera lirica e del teatro, ha sede nel palazzo milanese Casino Ricordi, di fianco al Teatro alla Scala. Il museo entra così a far parte della rete creata da Museimpresa, associandosi in qualità di sostenitore istituzionale.

Nuovo socio ordinario è la Rinascente – Rinascente Archives, che raccoglie documenti e materiali relativi allo storico grande magazzino milanese, la Rinascente. Il progetto, nato nel 2015, ha l’obiettivo di ricostituire in digitale l’archivio dell’azienda.

Anche M9 Museo del ‘900 si associa a Museimpresa in qualità di sostenitore istituzionale. Il Museo multimediale e interattivo, ispirato alle esperienze internazionali di rigenerazione urbana, si trova a Mestre (VE), dove il percorso museale attraversa temi e momenti del ‘900 italiano.

MG