Industry

Lavazza per lo Sport: al via il progetto a supporto delle Associazioni Sportive Dilettantistiche italiane in collaborazione con VMLY&R e We Are Social

Si è svolta presso il Circolo del Tennis al Foro Italico di Roma la conferenza stampa di lancio ufficiale dell'iniziativa che mette in palio 100 mila euro per le ASD italiane e intende contribuire alla crescita delle nuove generazioni. Le campagna conta sulla pianificazione di Wavemaker.

In uno scenario difficile per lo sport di base e l’associazionismo sportivo, duramente colpito dalla pandemia che ha permesso la pratica solo ai professionisti, Lavazza ha deciso di supportare le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) di tutta Italia. In partnership con Sport e Salute, l’azienda presenta Lavazza per lo sport”, progetto che offre un forte contributo allo sviluppo di realtà sportive territoriali al fine di favorire la ripresa della sana attività fisica di una grossa parte della popolazione italiana.

12 milioni di tesserati, 450.000 collaboratori sportivi per circa 100.000 ASD/SSD: numeri significativi che nello sport di base sono rappresentanti da tanti giovani atleti; a questi va ad aggiungersi la comunità di appassionati che, anche se non partecipa direttamente all’attività sportiva, condivide emozioni e passione con i praticanti di tantissime discipline.

Lavazza crede nel valore formativo dello sport come pratica educativa che favorisce socialità, lealtà, rispetto della persona e delle regole: è parte integrante della storia aziendale il supporto alle più prestigiose realtà sportive locali e internazionali.

Con il progetto “Lavazza per lo sport” l’azienda scende in campo concretamente a fianco di Sport e Salute per sostenerla nella promozione dello sport dilettantistico con una funzione educativa e sociale. Il progetto intende contribuire alla crescita delle nuove generazioni, da cui forse emergeranno anche i Campioni di domani, e coinvolge l’intera comunità sportiva, dando voce anche a coloro che, con il loro sostegno, mantengono vivo l’associazionismo dilettantistico.

“In questi anni l’impegno di Lavazza nello sport è cresciuto in modo significativo, conquistando anno dopo anno i tanti appassionati nei più prestigiosi contesti internazionali. Oggi siamo pronti ad affrontare una nuova sfida sostenendo le migliaia di associazioni e società sportive dilettantistiche in difficoltà per la grave crisi dovuta alla pandemia che ha colpito lo sport a tutti livelli, ma soprattutto quello di base. Lo sport è spesso nelle mani delle associazioni sportive che vivono di autofinanziamento grazie a contributi delle famiglie, fiere, eventi di paese o di quartiere. Nell’ultimo anno queste associazioni sono state duramente colpite dalla pandema perché era permesso solo lo sport a livello agonistico, perciò Lavazza ha deciso di aiutare le comunità.commenta Igor Nuzzi, Regional Director Italia e Svizzera del Gruppo Lavazza. “Con il progetto “Lavazza per lo sport” vogliamo essere vicini agli sportivi favorendo la ripresa dell’attività di gruppo o individuale affinché questa possa di nuovo rappresentare un momento sociale centrale nella loro vita. Penso principalmente ai più giovani che, in questo ultimo anno, hanno dovuto rinunciare alla pratica del loro sport preferito con gli amici, e ai loro familiari che potranno finalmente tornare a seguirli emozionati.”

Igor Nuzzi conclude il suo intervento spiegando più nei dettagli l’iniziativa “Lavazza per lo sport”: “Abbiamo messo insieme i nostri asset di natura etico-valoriale con il contesto, cercando di essere vicino alle associazioni con un contest che mette in palio 100.000 euro, disponibili sotto forma do buoni che possono essere utilizzati per le attrezzature sportive. I consumatori possono votare le associazioni che vogliono sostenere, e ogni associazione può contribuire a scalare la classifica attraverso challenge e sfide, pubblicandole su TikTok e raccogliendo voti.

Non poteva esserci partner migliore per la nostra Società – sottolinea Vito Cozzoli, amministratore delegato e presidente di Sport e Salute S.p.A. - perché Lavazza è più di uno sponsor e ha dimostrato con i fatti di volersi impegnare per lo sport di base, un palcoscenico fatto di passioni ed emozioni almeno quanto quelli professionistici. Lo sport di tutti e per tutti è stato molto colpito dalla pandemia. Ma Sport e Salute SpA, con Lavazza al suo fianco, ha l’obiettivo di rilanciare l’associazionismo, che è l’ossatura del sistema sportivo italiano. Non cerchiamo soldi ma vogliamo fare cose concrete per lo sport e l’associazionismo, e per questo ringraziamo Lavazza Un impegno concreto per una fondamentale funzione educativa e sociale che Sport e Salute condivide”.

Tanti sono i campioni e i giovani talenti come Claudio Marchisio, Martina Rosucci e altre promesse del mondo dello sport che oggi trovano un nuovo terreno di gioco scegliendo di sostenere il progetto “Lavazza per lo sport” e di farsi portavoce del messaggio di supporto alle ASD di tutta Italia. La storia di tante promesse sportive ha avuto inizio proprio in una associazione sportiva e, grazie al proprio talento e all’impegno costante nella propria disciplina, è diventata una storia di successo in tutto il mondo.”

Dal 3 Agosto, grazie al progetto “Lavazza per lo sport” le Associazioni Sportive Dilettantistiche italiane potranno aggiudicarsi buoni per attrezzature e abbigliamento sportivo del valore complessivo di 100.000 € grazie a un contest che consentirà agli acquirenti dei prodotti Lavazza di supportare attraverso un meccanismo di voto virtuale la propria ASD/SSD preferita. Ciascuna ASD potrà mettersi alla prova attraverso una serie di Tik Tok challenges sfidando le altre associazioni con l’obiettivo di scalare la classifica nazionale e ottenere il maggior numero di voti.

I dettagli dell’iniziativa rivolta alle ASD sono disponibili sulla pagina: www.lavazza.it/lavazzaperlosport

 

Credits progetto

LAVAZZA

Laura Muttillo, Marketing Manager Home R&G Italia e Svizzera

Michela Belotti, Marketing Director Italia e Svizzera

Agenzia VNMLY&R Italia

CCO: Francesco Poletti

ECD: Cristian Comand, Rafael Genu

TEAM CREATIVO: Lorenzo Croci, Riccardo Baita

ILLUSTRATORE: Stefano Marra

MONTAGGI: Luca De Giuli

LANDING PAGE AWARENESS & CONVERSION : Antonella Acquafredda

GESTIONE PIATTAFORMA: JAKALA

Project Manager: Michele Clausi

Engagement Strategy: Chabha Ladjici; Sara Cavandoli; Giulia Bosetti

Engagement Delivery: Valentina Callarella; Margherita Rotelli

SOCIAL: WE ARE SOCIAL

MEDIA: WAVEMAKER

Communication Supervisor: Elena Chiampo

Digital Supervisor: Andrea Buscemi

PR: bcw Italia

SPORT PARTNERSHIP AND DIGITAL EVENTS: ACCESS

Sport specialist: Erminia Carotenuto, Stefano Pontini

Evento digitale: Benedetta Provasoli, Daniele Celada