Industry

Le case di produzione scelgono 10 Watt per video, spot e film

La location 10 Watt onora le origini 'cinematografiche' della propria struttura ospitando numerose produzioni in onda sulle maggiori reti televisive italiane e internazionali e in proiezione nei cinema.

Dopo tanti anni le telecamere si riaccendono in 10 Watt.
Gli spazi nel cuore dei Navigli furono sede negli anni ’40 della Lux Cinematografica. Riscoperti circa 10 anni fa quando, ormai in disuso, solo le mura avevano memoria di tale esperienza, grazie a un accurato lavoro di recupero che ha mantenuto struttura e materiali originali, sono oggi uno spazio innovativo e versatile scelto dalle case di produzione come location ideale per sviluppare i loro lavori.
colorado copia.JPG
10 Watt, valido esempio di architettura industriale rivisitata in chiave moderna, è pensata in modo da consentire la creazione di set sempre nuovi, sfruttando da un lato i vari ambienti originali e strutturalmente diversi, e dall’altro gli arredi e complementi di design, già presenti in location, la cui disposizione può essere modificata dagli scenografi secondo le esigenze di produzione.

Caratteristica peculiare la presenza di quattro cucine, ciascuna con una propria forma e colore, di un bagno di lusso, con cromoterapia e suggestive cascate d’acqua visibili da un ampia vetrata che lo circonda, e di una suggestiva grande vasca azzurra. La luce naturale filtra da grandi finestre e lucernari ma gli spazi sono allo stesso tempo tutti oscurabili elettronicamente per consentire ambientazioni notturne o create ad hoc con l’allestimento delle luci del set unite, all’occorrenza, all’illuminazione già presente in location.

I loft hanno sostanzialmente le sembianze di un’abitazione colorata e elegante, capace di essere percepita dal pubblico come l’ambiente ideale per parlare di musica, arte e letteratura come nel caso del noto programma Play List in onda su All Music, o per accogliere giovani cantanti e musicisti come nel caso dei provini del noto programma Rai in cui si cerca l’ X-Factor, oppure come la casa di due giovani sposi nel nuovo spot delle Edizioni Paoline.

Colorado Film Production & 3Zero2 hanno recentemente girato qui i filmati esilaranti per la trasmissione Colorado Cafè: alcuni comici della sfrenata band di Italia 1 hanno così idealmente “abitato” 10 Watt, inquadrata da diverse angolature per dar vita a tante differenti situazioni.

Ma 10 Watt è capace anche di trasformarsi completamente e, mantenendo travature e pareti in vetro cemento, all’occorrenza si sveste dei suoi arredi quotidiani per indossarne di nuovi e acquistare dietro la cinepresa un immagine inaspettata. L’orsetto Fredo, che ha raggiunto notorietà televisiva nella campagna di MTV, ha calcato più volte le scene costruite in 10 Watt, dove la location, grazie a scenografo e regista, ha mostrato ancor di più le sue doti camaleontiche.

L’immagine è nel dna di questi loft in via Watt: convivono così tra queste mura i singoli scatti della macchina fotografica, di cui sono professionisti Antonio Schiavano e Renato Marcialis, fotografi ,ideatori e proprietari degli spazi, e le immagini animate della macchina da presa.
10 Watt onora così le origini di queste storiche strutture e allo stesso tempo le evoluzioni della comunicazione visiva andando in onda sulle maggiori reti televisive italiane e internazionali e in proiezione nei cinema.