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Livigno sceglie la sigla Saint Elmos Tourism e lancia il nuovo posizionamento “Alpine Energy, at the highest level”, per un'awareness sempre più internazionale

La campagna pubblicitaria della nota località sciistica alpina, casa delle Olimpiadi Milano-Cortina, sarà pianificata, come spiega ad ADVexpress la Responsabile Comunicazione Giulia Gilardi, in nove mercati, con una strategia digital e social, raccontando anche ad un pubblico internazionale di performer le tante sfaccettature che costituiscono l'ampia offerta della città, dallo sport alla natura, al buon cibo, allo shopping e al benessere ad alta quota.

Livigno, la nota località alpina nel cuore dell’Alta Valtellina che tra meno di un anno sarà casa delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, ha presentato le sue ultime importanti novità durante un evento serale che si è tenuto il 24 ottobre, nel cuore di Milano, con oltre 200 ospiti tra istituzioni, partner, giornalisti e content creators e la conduzione di Linus, direttore artistico di Radio Deejay.

La conferenza  ha rappresentato un’occasione per presentare la nuova veste di Livigno, ma anche per dare il benvenuto alla stagione invernale 2024-25 che inizierà ufficialmente il 30 novembre con l’apertura degli impianti e sabato 26 ottobre con l’apertura dell’anello tecnico di sci di fondo.

Livigno

 La prima grande novità che riguarda la celebre località sciistica è il nuovo posizionamento Alpine Energy, at the highest level”, basato su tre pilastri principali: “Powerfull”, “Chic” e “Moving”, raccontato da una nuova campagna internazionale affidata, dopo una perlustrazione di mercato, all'agenzia Saint Elmos Tourism e pianificata in ben 8 mercati oltre all'Italia, ovvero Germania, Belgio, Danimarca, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Polonia e Svizzera, caratterizzati da una forte affinità con lo stile di vita montano e con un pubblico amante delle attività outdoor e dell’Italian lifestyle.

“Alpine Energy, at the highest level”  ovvero concetti semplici ma che racchiudono efficacemente l’essenza livignasca e che saranno il fil rouge di tutti i cambiamenti che affronterà la  località nei prossimi anni.

"Il posizionamento, frutto di un anno di ricerche e analisi di mercato, riflette la vera identità di Livigno, una perla tra le Alpi che domina la valle con la sua energia e la sua offerta a 360° ideale per un target di alto livello di performer, ovvero appassionati di sci e di sport, coinvolti in esperienze a tutto tondo, ma anche amanti del benessere, del lifestyle, della buona cucina e delle esperienze gourmet" ha spiegato ad ADVexpress la Responsabile Comunicazione Giulia Gilardi (nella foto in alto). Vogliamo raccontare questa energia in modo più deciso all'estero, in diversi mercati, rafforzando la brand awareness internazionale di Livigno e spingendo ulteriormente l'acceleratore nei Paesi a maggior potenziale come Belgio, Germania, Danimarca e Paesi Bassi".

 "La strategia media  della campagna - ha approfondito Gilardi -  da ottobre a marzo 2025 sarà focalizzata sulle piattaforme digitali,  sui social e in particolare Meta e Youtube e anche su Google e sul programmatic e prevede  l’utilizzo di video e grafiche display ad alto impatto visivo, insieme a formati di digital out-of-home che verranno pianificati nei key market". Riguardo al budget stanziato,  la responsabile comunicazione non ha fornito cifre nel dettaglio ma ha sottolineato: "Si tratta dell'investimento più alto di sempre". 

Livigno 4

 La creatività della  Winter 2024-25 campaign illustra le tante sfaccettature della città che costituiscono la sua ampia offerta,  dallo sport alla natura, fino al buon cibo, allo shopping e al benessere ad alta quota".

Lo sport e i grandi eventi – come i tanto attesi Giochi Olimpici – sono da sempre motivo di orgoglio per la città ed insieme alla proposta di alta qualità con numerosi servizi, l’accogliente ospitalità, la cura dei dettagli, la visione innovativa e l’ascolto degli operatori sono stati elementi fondamentali per delineare la nuova veste della destinazione.

Diego Cermelli, Head of market Italia di Saint Elmo’s, durante la conferenza stampa  ha illustrato lo studio di analisi qualitative e quantitative effettuato sulla località, che negli anni ha saputo richiamare turisti da tutto il Mondo. Un mix di prestazioni eccellenti, design alpino e spirito d’alta quota che rende Livigno una delle mete più amate a livello internazionale: un posizionamento rinnovato, ma che nasce dalla valorizzazione di ciò che è da sempre parte del vissuto livignasco, grazie alla presenza di elementi profondamente radicati nel tessuto sociale della località.

Conferenza

Livigno dal 6 febbraio 2026 sarà protagonista alle Olimpiadi con 8 diverse discipline: MOGULS & DUAL MOGULS (Freestyle), AERIALS (Freestyle), SLOPESTYLE (Snowboard & Freestyle), BIG AIR (Snowboard & Freestyle), SKI CROSS (Freestyle), SNOWBOARD CROSS (Snowboard), HALFPIPE (Snowboard & Freestyle), PGS (Snowboard).

Per tutte le informazioni è online il sito https://www.livigno.eu/olimpiadi-milano-cortina

Questo grande evento sportivo "rappresenta un potente acceleratore del posizionamento della località e della campagna di comunicazione in corso" ha commentato Gilardi, ricordando come "in realtà la città è già entrata nello spirito olimpico e sta già pensando al post 2026". 

Livigno 3

Livigno è inoltre sinonimo di grandi eventi pianificati per tutto l'anno in tutte le stagioni come ha ricordato Giraldi, dalle gare nazionali e internazionali, la Granfondo Alè La Merckx,  il Giro d'Italia, la StraLivigno, l'Alpenfest, il Sentiero Gourmet  e Sunrise Mattias. 

Durante l'evento del 24 ottobre si sono anche susseguiti interventi dal respiro olimpico: Antonio Rossi, City Operations Manager di Milano Cortina 2026, e successivamente Fabio Saldini, Commissario di Governo e Amministratore delegato di Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, hanno approfondito l’importante appuntamento a Cinque Cerchi che vedrà Livigno come cornice delle gare di freestyle e snowboard. 

Ha poi preso parola Giorgio Zini, presidente dell’Associazione Skipass Livigno, per parlare dell’imminente stagione
invernale, dei suoi 152 giorni di apertura e dei nuovi impianti previsti della ski area.
È stato seguito da Fabiano Monti, CEO di Alpsolut – azienda che si occupa di fornire soluzioni scientifiche all'avanguardia per la gestione dell'elemento neve – che ha parlato della vera protagonista dell’inverno livignasco, ovvero la neve, e della tecnica dello snowfarm.

Terminate le novità sportive, Dario Piller, Presidente dell’Associazione Turismo e Commercio di Livigno, insieme a Nicolò Cusini, membro della giunta della medesima associazione, lo chef Luca Galli dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno e Federico Patriarca, responsabile della comunicazione di Aquagranda, hanno presentato le novità lifestyle e le eccellenze, dalla gastronomia allo shopping ed il wellness e di come, anche queste, rifletteranno il nuovo posizionamento del Piccolo Tibet d’Europa.

Per celebrare l’arrivo della nuova stagione invernale di Livigno e creare ancora più hype per la tanto attesa neve – elemento fondamentale per godersi il divertimento sugli oltre 115km di piste –, un'attività di guerrilla marketing ha animato i principali punti chiave della città di Milano: 20 ragazzi hanno percorso le vie meneghine indossando l’abbigliamento e le attrezzature dei più iconici sport invernali – sci alpino, snowboard e sci di fondo –,  regalando skipass giornalieri validi per testare in prima persona l’eccellenza del vasto comprensorio sciistico del Piccolo Tibet e respirare la sua alpine energy, con un messaggio chiaro: “Noi siamo pronti, e voi?”