Industry

Made in Genesi per Encounters with Africa 2021: un ponte creativo tra l'Italia e l'Africa

La sigla ha firmato l’identità visiva della terza edizione della Conferenza Ministeriale Italia – Africa, ideando il logo dell’evento, realizzandone il video ufficiale di apertura e tutta la visual communication.

Made in Genesi, agenzia pubblicitaria di Roma e Milano, ha firmato l’identità visiva di “Encounters with Africa 2021”, terza edizione della Conferenza Ministeriale Italia – Africa, ideando il logo dell’evento, realizzandone il video ufficiale di apertura e tutta la visual communication.

Il 7 e l’8 ottobre, Encounters with Africa 2021 ha riunito presso l’Hotel Sheraton Parco de’ Medici di Roma le delegazioni dei 54 paesi africani, i rappresentanti dell’Unione Africana e delle altre principali Organizzazioni Regionali africane. Ad accoglierli una serie di personalità istituzionali italiane e rappresentanti del mondo economico, imprenditoriale, accademico e del terzo settore.

La conferenza, sviluppata intorno ai tre pilastri concettuali People, Planet, Prosperity, si è inserita nel quadro della Presidenza italiana del G20 e si è collegata anche al partenariato con il Regno Unito per la COP26.

La giornata dei lavori dell’8 ottobre è stata aperta dal Signor Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cui hanno fatto seguito dagli interventi nella sessione plenaria inaugurale del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, dal Presidente della Commissione dell’Unione Africana, Moussa Faki Mahamat, dell’USG e Segretario Esecutivo della Commissione Economica per l’Africa dell’ONU/UNECA, Vera Songwe, del Presidente della COP26, Alok Sharma, del Presidente della Commissione Paneuropea per la Salute e lo Sviluppo Sostenibile, Mario Monti, e del Presidente del B20, Emma Marcegaglia.

Dopo la sessione plenaria, si sono svolti dei panel tematici interattivi, che hanno offerto ai partecipanti coinvolti un forum di discussione e scambio di idee sulle tematiche delle energie rinnovabili, della transizione energetica, dell’ambiente, della finanza verde e dello sviluppo sostenibile, e uno special round table dedicato ai temi della blue economy.

L’agenzia ha prestato molta attenzione ad ogni dettaglio visivo, proponendo un logo che riassumesse l’essenza della conferenza in modo fortemente iconografico e producendo, tra gli altri contenuti video, il video ufficiale dell’evento: una video animation artistica e distintiva, in cui anche la musica, realizzata ad hoc, gioca un ruolo fondamentale.