Industry

VisitMalta, il volto green e sostenibile di The Xara Gardens per la meeting industry

Realizzato in seno a Xara Collection, il progetto nasce da un’idea di Justin Zammit Tabona e mira non solo a porre l'accento sulla riduzione degli sprechi e sul riciclo, ma anche a portare avanti un modello di ‘Regenerative farming’. Tra le altre location del portfolio Xara Collection spiccano il The Mondrion Restaurant, il The Xara Palace Relais & Château e il ristorante Trattoria AD 1530.

Se dovessimo trovare un colore per dipingere Malta, oggi sarebbe indubbiamente il verde. Il Paese è quotidianamente impegnato nel portare avanti politiche e iniziative sostenibili, così come lo sono anche tutti gli operatori che lavorano per rispondere alle richieste sempre più esigenti della meeting industry.

Materiali ecologici, mobilità elettrica, prodotti alimentari a chilometro zero e molto altro sono la base per costruire un ecosistema rispettoso del pianeta.

Una delle iniziative più significative in tale ambito è rappresentata da The Xara Gardens, un progetto nato per restituire qualcosa all’ambiente e stimolare lo spirito di condivisione. Fiore all’occhiello è The Xara Lodge, uno spazio destinato agli eventi pensati per essere caratterizzati da uno spirito glamour e sofisticato, che strizzano l’occhio alle atmosfere bucoliche tipiche della campagna.

La vision con cui nasce The Xara Gardens, un’idea di Justin Zammit Tabona, proprietario e direttore di Xara Collection, insieme ai giovani agricoltori Cane e Cassandra, è quella di produrre del cibo di qualità, sano e genuino adoperando esclusivamente metodi di coltivazione sostenibile. Si tratta non soltanto di porre l’accento sulla riduzione degli sprechi e sull’attenzione al riciclo, ma anche sulla possibilità di portare avanti un modello di ‘Regenerative farming’.

Il tipo di agricoltura di cui si avvalgono è quello dell’acquaponica, un sistema che permette di trasformare anche i rifiuti in una risorsa: e così i resti di pesce diventano fertilizzante per le piante, gli avanzi della cucina nutrono gli insetti che a loro volta costituiscono nutrimento per i pesci che finiscono poi in cucina, e così via.

Lo Xara Palace con i suoi Gardens consente ai visitatori dell’arcipelago maltese di toccare con mano esperienze uniche e autentiche. Non soltanto hospitality e ristorazione, ma anche e soprattutto la possibilità di scoprire nuove realtà e avere un primo approccio all’educazione ambientale. Si tratta di una soluzione sicuramente particolare per un team building o un incentive, al quale agganciare un momento conviviale.

Sempre parlando dei The Xara Gardens, questi non sono soltanto collegati al già citato The Xara Lodge ma anche ad altre location del portfolio Xara Collection. Spiccano il The Mondrion Restaurant che nel 2021 ha ottenuto una stella Michelin, il The Xara Palace Relais & Château e il ristorante Trattoria AD 1530.

Un intrattenimento di alto livello, dunque, declinato in molteplici attività a sfondo green: dai classici tour nella natura in pieno stile country al relax immersi nel paesaggio, o ancora…perché non unirsi al team di lavoro per dedicarsi a qualcosa di pratico, distanti dai task cittadini ai quali costringe la routine quotidiana.

Le attività, che si tratti di una degustazione, di una cooking class o perfino di una sfida ai fornelli, sono modulabili in base all’ampiezza del gruppo e alle necessità specifiche. Ciò che costituisce però un minimo comun denominatore è l’anima maltese che pervade tutto ciò. Si tornerà a casa, in ufficio, ai propri impegni…ma arricchiti, entusiasti di avere messo nel proprio bagaglio di vita nuove abilità e consapevolezze.