UPDATE:
In qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniVenezia celebra le festività con "Venezia. It’s Christmas Time", un ampio calendario di eventi promosso dal Comune e da Vela spa, che illuminerà tutto il territorio con 50 chilometri di luminarie LED e installazioniCoca-Cola presenta i Tedofori Olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro FerraraHavas smentisce le indiscrezioni. Bollorè: "Nessuna trattativa in corso con WPP" per una possibile acquisizioneArcaplanet trasforma i punti vendita nel "Villaggio di Natale dei Pets" per presentare una variegata selezione di regali per il benessere dei PetA Roma la prima edizione di Christmas Parade 2025, la parata di Natale a favore dell’Ospedale Bambino Gesù organizzata dal Christmas World e prodotta da Lux EntertainmentFiera Milano è online con “Non vediamo l’ora”, la nuova campagna social che celebra l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
Industry

Malta Tourism Authority festeggia a Rimini 25 anni di successi. Tamasi: "Siamo diventati una destinazione valida tutto l’anno, con un’offerta luxury sempre più eterogenea"

Anche nel 2024 l’arcipelago continua a segnare una crescita costante di arrivi internazionali, nell’ambito dei quali brilla la sempre eccellente performance dell’Italia che, a luglio, è tornata ad essere il primo mercato mondiale per numero di turisti in arrivo.

L'arcipelago maltese conferma la propria posizione tra le mete turistiche più ambite del Mediterraneo segnando, nei primi 7 mesi del 2024, un considerevole incremento degli arrivi. Secondo i dati diffusi da Malta Tourism Authority (MTA), si osserva che il numero di visitatori è aumentato del 22,4% rispetto all'anno precedente, sfiorando quota due milioni tra gennaio e luglio.

In questo ambito, eccellente la prestazione dell’Italia che, nei primi sette mesi del 2024, cresce del 16,8% degli arrivi per 342,445 presenze totali, parallelamente all’incremento del numero dei pernottamenti complessivi (+4,7% ovvero 1.751.743 totali) così come della spesa, cresciuta del 19,4% (per 198.401.000 €).

L’Italia, inoltre, si riconferma mercato leader dell’estate: nel solo mese di luglio sono stati registrati ben 78.740 arrivi di connazionali per un totale di 478.746 pernottamenti.

Questi risultati sono senza dubbio il miglior dono possibile per l’importante compleanno d’argento di MTA, che lo scorso 9 settembre ha raggiunto i 25 anni dalla sua fondazione.  Oggi il sistema turistico maltese guida la crescita economica dell’arcipelago, e se i volumi sono saliti esponenzialmente grazie all’arrivo e al consolidamento dei collegamenti aerei operati dalle compagnie low cost e MTA, in questo quarto di secolo, MTA è riuscita nel compito di diversificare l’offerta turistica di Malta raggiungendo nuovi target e riuscendo a promuovere segmenti un tempo considerati di nicchia, oggi diventati primari.

Malta, in questi 25 anni, si è profondamente trasformata e, da meta squisitamente estiva e nota principalmente per le vacanze studio dei giovanissimi, è diventata una destinazione valida tutto l’anno, con un’offerta luxury sempre più eterogenea. Gli hotel fino a 10 anni fa chiudevano in inverno, mentre oggi i flussi di turisti sono costanti lungo tutto l’arco dell’anno, grazie all’ampiamento dell’offerta, oggi modulata sulle 4 stagioni -  spiega Ester Tamasi (in foto) Direttore Malta Tourism Authority Italia che  prosegue -L’arcipelago maltese oggi è molto apprezzato da viaggiatori, anche singoli, che cercano una destinazione dove trovare un benessere completo, sia fisico che mentale, dove è possibile praticare attività all’aria aperta entrando in contatto con una straordinaria natura e una cultura profondamente radicata nel territorio, dove fare esperienze che permettono di assaporare l’essenza del luogo, con servizi turistici raffinati e un’alta personalizzazione dell’offerta”.

Facilmente raggiungibile, Malta è collegata per la stagione invernale con voli diretti da 16 aeroporti italiani, tra cui le novità di Salerno e Palermo operate da Universal Air che intensificano il traffico dal Sud Italia. Ricordiamo inoltre che dallo scorso 31 marzo è operativa la nuova compagnia di bandiera, KM Malta Airlines, sempre più vicina alle agenzie di viaggio, grazie alla sua interessante piattaforma per la prenotazione diretta di gruppi.

Per quanto riguarda le attività rivolte al trade, MTA Italia si sta adoperando con costanza nel garantire formazione e supporto alle agenzie di viaggio presenti anche nei centri minori, così da estendere la conoscenza dei prodotti dell’arcipelago in maniera capillare, a supporto di una promozione della destinazione sempre più personalizzabile e attenta. L’ente si sta inoltre prodigando con il supporto e la partecipazione ad eventi su tematiche legate alla destinazione, come il festival di musica indipendente Indiegeno, il festival dedicato al wellness Kalemana e le attività svolte con il Singita Beach Club, catena di stabilimenti balneari di alta gamma presente sia in Italia che a Malta. Si stanno intensificando inoltre i rapporti con i network che organizzano attività con i travel influencer, un valido e attuale mezzo a sostegno dell’intermediazione turistica.

Saranno presenti allo stand di Malta Tourism Authority (Pad C1 – Stand 435), in qualità di co-espositori, anche: Robert Arrigo & Sons LTD con Hugo’s Hotels, Event Solutions Malta by Vacations Malta Ltd. Con Cavalieri Art Hotel, Special Interest Travel Ltd. con AX Hotels, Rigo Malta DMC con InterContinental Malta.

www.visitmalta.com