Industry

Visit Malta punta sui giovani e lancia 'Social Ambassador' per valorizzare la destinazione

Protagonista di una diretta su Instagram, il lancia del programma finalizzato alla ricerca di nuovi giovani testimonial che promuovano la destinazione sui propri profili social. Basterà dimostrare di essere attivi su Instagram e Tik Tok (ed eventualmente ulteriori altri canali social) e di avere il giusto entusiasmo e qualche skill per parlare di viaggi, per ambire a far parte del gruppo di Ambassador.

VisitMalta, con una diretta su Instagram, ha lanciato  il programma Social Ambassador finalizzato alla ricerca di nuovi giovani testimonial che promuovano la destinazione sui propri profili social.

"Il progetto fa parte di una strategia più ampia con l'obiettivo di raccontare ad un pubblico sempre più vasto il nuovo volto di Malta. Con questa azione ci vogliamo focalizzare su un target di giovani innovativi e brillanti perché, anche se le isole sono da sempre note per essere una meta gradita ai ragazzi, oggi Malta è più che mai un luogo bello da vedere e da mostrare ai propri amici, che si presta ad essere fotografato e raccontato attraverso i social media, oltre che ad essere una meta eclettica ed effervescente da un punto di vista artistico e culturale. La scelta di rivolgerci nello specifico ai microinfluencer è ben ponderata: la differenza tra micro e grandi influencer sta nel livello di coinvolgimento e nel peso/valore della loro opinione. I micro influencer hanno un potere di persuasione più forte poiché diffondono contenuti più personali. Quindi sono perfetti quando si tratta di incluenzare la propria audience su temi come prendere decisioni su viaggi e vacanze. Naturalmente gli influencer con i numeri più grandi aiutano a posizionare la destinazione in modo che sia considerata più ambita, ma con loro i risultati ricadono di solito più sul lungo termine" ha spiegato ad e20express Ester Tamasi (in foto), direttore per l'Italia del Malta Tourism Authority/Conventions Malta.

Relativamente al meccanismo dell'operazione basterà dimostrare di essere attivi su Instagram e Tik Tok (ed eventualmente ulteriori altri canali social) e di avere il giusto entusiasmo e qualche skill per parlare di viaggi, per ambire a far parte del gruppo di Ambassador.

Saranno selezionati 5 profili di emergenti content creator in questa prima call e saranno chiamati a partecipare ad un viaggio offerto da VisitMalta che partirà a giugno completamente dedicato ai temi  Summer & Culture.

Chiunque volesse proporsi potrà farlo compilando il form a questo link da oggi e fino al prossimo 22 maggio. È prevista una seconda call che verrà annunciata a settembre 2022.

La scelta di dare vita a questo progetto nasce dal fatto che Malta, grazie ai tanti eventi, alle innumerevoli opportunità di attività outdoor, alle proposte di divertimento, è una meta amatissima dai giovani e per questo è funzionale che siano loro stessi a raccontarla alla propria community. La comunicazione di tipo orizzontale, operata sulle piattaforme social tra pari ,è una via imprescindibile per raggiungere un determinato target.

Inoltre Malta, grazie alla sua posizione geografica nel cuore del Mar Mediterraneo, è facilmente raggiungibile, facendone un hub culturale internazionale che la rende un punto di incontro per giovani proveniente da moltissimi paesi.

L’itinerario di viaggio che sarà proposto ai selezionati, offrirà una lunga serie di opportunità e scenari perfetti per essere diffusi sui social. Tra reel, stories e take over dei profili dell’ente, i nuovi testimonial avranno tutti gli strumenti per produrre contenuti divertenti e virali.

VisitMalta continua così la lunga lista di azioni promozionali che seguono una strategia che nel corso degli anni si è dimostrata vincente e che sovrappone strumenti tradizionali a quelli più innovativi in ambito digital.

Vale la pena ricordare ad esempio il recente lancio di un progetto estremamente innovativo che ha visto la nascita di Marjia, la prima cittadina virtuale al mondo: un personaggio virtuale basato su un software in grado di apprendere e di evolversi e che servirà a supportare il turista in visita a Malta diventando una vera e propria compagna durante il proprio viaggio a Malta.