
Industry
Meta, Microsoft e altre 31 big tech si uniscono e danno vita al Metaverse Standards Forum. Apple il grande assente
È stata annunciata la formazione di un Metaverse Standards Forum, che include Meta, Microsoft, Sony, Epic Games, Nvidia, Adobe e altri. Apple non è uno dei membri fondatori, nonostante il suo lavoro su un visore a realtà mista.
Nel comunicato stampa diramato si legge: “il Metaverse Standards Forum riunisce aziende e organizzazioni di standardizzazione per promuovere l’allineamento sui requisiti e le priorità per gli standard di interoperabilità del metaverso e accelerarne lo sviluppo e l’implementazione attraverso progetti pragmatici basati sull’azione”.
Il gruppo cerca di consentire la comunicazione tra un’ampia gamma di organizzazioni e aziende per offrire al metaverso “interoperabilità nel mondo reale” e aiutare diverse visioni del metaverso a lavorare tra loro.
I 33 membri fondatori includono 0xSenses, Academy Software Foundation, Adobe, Alibaba, Autodesk, Avataar, Blackshark.ai, CalConnect, Cesium, Daly Realism, Disguise, Enosema Foundation, Epic Games, Express Language Foundation, Huawei, IKEA, John Peddie Research, Khronos, Lamina1, Maxon, Meta, Microsoft, NVIDIA, OpenAR Cloud, the Open Geospatial Consortium, Otoy, Perey Research and Consulting, Qualcomm Technologies, Ribose, Sony Interactive Entertainment, Spatial Web Foundation, Unity, VerseMaker, Wayfair, Web3D Consortium, il World Wide Web Consortium (W3C) e l’Associazione XR.
Anche se IKEA può sembrare fuori luogo nell’elenco, uno dei primi utilizzi del metaverso è proprio la vendita al dettaglio.
Apple non è presente nell’elenco dei membri, nonostante i suoi pesanti investimenti e il lavoro in corso su più dispositivi nello spazio della realtà aumentata e della realtà virtuale. In passato, la società è stata fortemente coinvolta nella creazione di standard, come HTML5 per il web.
Ha creato Thunderbolt con Intel e il formato di file “USDZ” per contenuti tridimensionali con Pixar e Adobe. Più di recente, Apple ha pubblicizzato il suo coinvolgimento nello sviluppo di Matter, un nuovo standard open source per gli accessori per la smart casa.
Sebbene Apple appartenga ad alcuni enti di standardizzazione e gruppi di lavoro del settore, la società si unisce a gruppi industriali se e quando lo ritiene vantaggioso per i propri interessi. In particolare, l’azienda di Cupertino potrebbe voler mantenere una certa distanza tra essa e Meta/Facebook per ora.
Inoltre, sebbene il lavoro di Apple su un visore AR/VR non sia più un segreto, tecnicamente rimane un prodotto riservato e non annunciato, quindi non sorprende che l’azienda non voglia confermare i suoi piani unendosi al gruppo.
Inoltre, si ritiene che le ambizioni a lungo termine dell’azienda risiedano più nella realtà aumentata che nella realtà virtuale, sotto forma di un prodotto come gli Apple Glasses.
In ogni caso, il forum è aperto a qualsiasi organizzazione senza alcun costo, quindi Apple e altri potrebbero unirsi in futuro.