Industry

MPI Italia: oltre 500 online e 100 'live' i partecipanti all'evento "Waiting for…Meet the ChaMPIons". Operativo il nuovo board che ha eletto Maddalena Milone alla presidenza

Resilienza e visione del futuro i messaggi lanciati dai due speaker Fiona May e Oscar Farinetti, all'evento ibrido realizzato in partnership con ENIT e VisitPiemonte che ha riunito operatori della meeting industry nazionale ed internazionale.

Oltre 500 registrazioni online e 100 partecipanti live per “Waiting for…Meet The ChaMPIons”, la pre-edizione ibrida della 29^ Convention Annuale del capitolo italiano MPI, originariamente attesa a Torino dal 3 al 5 luglio dopo la vittoria della candidatura per l’evento da parte della Regione Piemonte, il Turismo Torino e Provincia Convention Bureau, insieme a numerosi partner della filiera locale, tenutasi venerdì 3 luglio virtualmente su piattaforma interattiva powered by Cleis e in collegamento streaming dagli hotel NH di 7 città italiane.

ENIT e VisitPiemonte i partner ufficiali di questo evento ibrido che ha riunito operatori della meeting industry nazionale ed internazionale – connessi anche via YouTube con traduzione simultanea – per una mattinata trascorsa in virtuale, ma anche live. Torino, Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli e Catania: da queste città connessi in streaming oltre 100 partecipanti all’ascolto dei focus di presentazione delle eccellenze italiane e, in primis, piemontesi con gli interventi di Maria Elena Rossi, Marketing Manager ENIT, Vittoria Poggio, Assessore al Turismo della Regione Piemonte, Luisa Piazza, Direttore generale di Visit Piemonte, Marcella Gaspardone, PR, Marketing Manager e Responsabile del Convention Bureau Turismo Torino e Provincia, Marco Carbone, Direttore Consorzio Langhe, Monferrato e Roero, Maria Teresa Lo Gioco, Event Manager Nuvola Lavazza, Ambra Lee Agnoletti, Director Business Development NH Hotel Group.

Da stimolo e fortemente ottimistiche le parole di Oscar Farinetti, ospite on line all’evento, che ha invitato gli operatori della meeting industry ad essere “fiduciosi, coraggiosi e aperti al mondo apprezzando gli altri ma anche raccontando con orgoglio le ricchezze italiane di arte, natura, cibo…” – e ha continuato incitando a – “lavorare insieme perché solo se si lavora in squadra si può vincere. Il turismo e la valorizzazione delle eccellenze sono le chiavi per il nostro successo del futuro. Mettiamoli al lavoro”.

Resilienza, creatività e capacità di relazione gli asset dell’intervento di Fiona May, keynote speaker. “E’ importante abbandonare le paure, restare calmi e diventare resilienti perché tutto è cambiato. E’ necessario adattarsi a questo cambiamento, farlo velocemente, guardare avanti e darsi degli obiettivi per il futuro in cui credere e per cui impegnarsi prendendosi le proprie responsabilità”, ha detto citando un esempio del mondo sportivo che l’ha toccata personalmente, con l’annullamento delle Olimpiadi di Tokyo 2020. 

L’evento è stata anche l’occasione per l’insediamento ufficiale del nuovo Board MPI Italia 2020-2021. "Diventare Presidente di MPI Italia Chapter è per me un grande onore e una grande responsabilità. Questa elezione giunge in un periodo difficile, la ripresa è in salita, ma sono certa che dall’alto sapremo vedere meglio il nostro futuro.” – commenta Maddalena Milone (nella foto), neo Presidente MPI Italia Chapter – “Al mio fianco una squadra di grandi professionisti con cui condividerò un progetto ambizioso e concreto, che vedrà coinvolti soprattutto i giovani colleghi. Abbiamo il dovere di diffondere competenza nella nostra professione e poterlo fare all’interno della più grande community mondiale della meeting industry non può che essere un privilegio".

Altri componenti del consiglio direttivo MPI Italia, al fianco della Presidente Milone: Luca Vernengo, President Elect, Enrico Jesu, Immediate Past President, Alessia Di Raimondo, VP Communication, Luisa Bianco, VP Education, Matteo Bellomi, VP Finance, Giuseppina Cardinale, VP Membership, Ileana Coiana, VP Special Projects, Andrea Vernengo, VP Sponsorship, Ylenia Moscuzza, VP Student. La segreteria resta affidata a Daesy Aprile