Industry

Nuove cariche a Meet in Italy

Alla scadenza del mandato, l’assemblea elettiva nominerà il nuovo presidente e il nuovo consiglio direttivo. In attesa dell'elezione, l’associazione fa un bilancio del biennio trascorso sotto la guida di Marcella Gaspardone.
Gaspardone_Marcella.JPGIl 28 febbraio a Bardonecchia, sede olimpica delle gare di snowboard Torino 2006, si terrà l’assemblea elettiva con la quale saranno nominati il nuovo presidente e il nuovo consiglio direttivo di Meet in Italy.

In attesa di conoscere il verdetto dell’elezione, l’associazione fa un bilancio del biennio 2006-2007 trascorso sotto la guida di Marcella Gaspardone (nella foto). Numerose le innovazioni introdotte e le iniziative portate a termine con successo, a cominciare dagli strumenti di promozione e comunicazione: la riprogettazione dello stand di Meet in Italy, per il debutto alla BTC 2006 a Firenze; il rinnovamento della brochure dell’associazione, implementata da un cd-rom in inglese di presentazione di ciascun socio; l'arricchimento del sito internet; il restyling del logo istituzionale e la creazione di nuovi gadget promozionali.

Numerosi sono stati i consensi riscossi dalla nuova tipologia di workshop Ex-meet-Ex, incontri mirati tra le più note location e destinazioni italiane e il 'top' della domanda MICE italiana ed estera, organizzati in base alla corrispondenza tra le esigenze dei primi e le caratteristiche dei secondi. La prima edizione si è svolta a Stresa dal 20 al 22 luglio 2006, alla quale ha fatto seguito quella di Portofino (15-17 marzo 2007) e di Venezia (4-6 ottobre 2007), con un numero sempre più crescente di partecipanti, ed è ora già in cantiere l’organizzazione della quarta edizione a Verona dal 22 al 24 maggio 2008.

Sotto la presidenza di Gaspardone, inoltre, Meet in Italy si è ampliata raggiungendo il record di oltre 40 soci, rappresentanti tutte la principali categorie del settore dei congressi e degli eventi e, per una maggior operatività, all’interno dell’associazione sono stati istituiti 4 comitati: sito/database, servizi ai clienti, networking e promozione.

Fra le nuove iniziative, fortemente volute dalla presidente, i retreat degli associati: giornate di lavoro dedicate all’aggiornamento, lo scambio di idee e il confronto fra i soci. Il primo incontro risale al novembre 2006 nella cornice di Villa Olmi nei pressi di Firenze, il secondo sarà presso l'Hotel Jafferau di Bardonecchia, il 28 e 29 febbraio, in occasione dell’assemblea elettiva. Il programma delle due giornate di lavori prevede, unitamente all’assemblea, un forum dedicato agli associati incentrato sulla best practice, ovvero uno scambio di know how con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e le tecniche di marketing per un incremento del volume d’affari. Al forum farà seguito un seminario di approfondimento su temi di attualità.

“Il biennio trascorso alla presidenza di Meet in Italy - commenta Marcella Gaspardone - mi ha regalato numerose soddisfazioni. Lavorando con passione, impegno e dedizione, con la proficua collaborazione del consiglio direttivo e l’ottimo gioco di squadra, siamo riusciti a raggiungere importanti obiettivi per l’associazione stessa e il settore congressuale italiano. Ringrazio tutti coloro che, con professionalità e serietà, mi hanno accompagnato in questa avventura. Sono certa che il mio successore saprà condurre l’associazione verso nuovi traguardi accrescendone il valore in Italia e all’estero”.