UPDATE:
Medallia lancia quattro innovazioni rivoluzionarie nel campo dell'intelligenza artificialeAl via l’edizione primaverile di “La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno”, ideato con Fondazione Cariplo. Dal 21 al 24 marzo oltre 50 appuntamenti in tutti i Municipi della cittàLactalis lancia il programma “DISrACTIVE” per educare e agire contro le condizioni di fragilità e disagio e a favore dell’inclusioneEugenio De Marco è il nuovo Direttore di Facile.itOMG nel 2023 supera il miliardo di billing (+12%) e segna +15% dei ricavi. Il 2024 anno della svolta: attesa ulteriore crescita del +10% e focus su dati, martech & AI, retail media, misurazione, CSR e nuovi modelli di sviluppo global. Mercato adv a +2,5%Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per la primavera 2024. Previsto un recupero di ascolti di due punti sul 2023. Listino in continuità rispetto al primo trimestre, con una variazione del 3,5% di cpg a prodotto omogeneoGruppo Matches sbarca in Sardegna. All’agenzia romana la co-organizzazione di una stagione di eventi sportivi, con l’apertura di un corner nell’isolaUn’analisi di GfK su IA generativa e AR/VR racconta i due trend emergenti che potrebbero risollevare il mercato della Telefonia. Nel 2023 le vendite totali di dispositivi legati al Metaverso diminuite del 2% a unità, i ricavi generati a +15%Agricoltura e cibo: le donne che guidano la transizione ecologica al centro della “Festa del BIO” di Milano, organizzata da FederBio, in programma per sabato 9 marzoComma3 festeggia 25 anni di attività con la riorganizzazione, la gara di Primadonna Collection e nuovi ingressi tra i quali quello di Debora Ferranti nel ruolo di Project Manager
Industry

Nuovi soci e sempre più rappresentatività istituzionale per Federcongressi&eventi. In un anno 50 nuove imprese hanno aderito

Durante ‘Meraviglia, gli Open-Forum Internazionale del Turismo 2023’ il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha sottolineato che i congressi e gli eventi sono decisivi per raggiungere la destagionalizzazione dei flussi turistici, uno dei principali obiettivi del ministro.

Cresce il turismo congressuale, cresce il suo  riconoscimento quale turismo di qualità capace di generare valore e cresce Federcongressi&eventi, l’associazione che lo rappresenta. Durante ‘Meraviglia, gli Open-Forum Internazionale del Turismo 2023’ il ministro  del Turismo Daniela Santanchè ha sottolineato che i congressi e gli eventi sono decisivi per raggiungere la destagionalizzazione dei flussi turistici, uno dei  principali obiettivi del ministro.  

Il riconoscimento del Mice come un settore chiave del turismo sul quale investire è  anche il risultato di un dialogo aperto con istituzioni e stakeholder che  Federcongressi&eventi ha rafforzato negli ultimi anni.  Proprio l’identificazione di Federcongressi&eventi quale soggetto capace di dare  voce alle esigenze di tutte le imprese del comparto nelle sedi istituzionali è uno degli  elementi che ha permesso all’associazione di aumentare la propria base. In poco più  di un anno, infatti, ben 50 nuove imprese hanno aderito a Federcongressi&eventi che oggi può contare su 366 soci per oltre 700 rappresentanti della filiera considerando i soci dei soci come nel caso della categoria ‘Destinazioni e sedi’ che  annovera anche convention bureau e catene alberghiere.  

Oltre alla rappresentatività del MICE in ambito istituzionale un altro elemento che  contribuisce all’espansione dell’associazione è il suo impegno a sostegno dello  sviluppo delle imprese grazie alla formazione e al networking come sottolinea  Gabriella Gentile, Presidente Federcongressi&eventi: “Sul fronte della formazione  ci stiamo muovendo su due livelli: ampliandola e rafforzando i percorsi già in essere.  Il nostro obiettivo, promosso attraverso retreat di categoria, webinar, academy e  programmi gratuiti per i giovani, è continuare a erogare formazione di valore sui  temi più caldi e attuali aggiornando contenuti e anche format e incentivando il  confronto e la condivisione di best practice tra i soci che caratterizza ogni nostro  appuntamento. Per quanto riguarda il networking, la nuova attività più significativa  è il roadshow. Partito come iniziativa dedicata ai Provider ECM, è cresciuto  coinvolgendo anche altre categorie di soci e sta toccando tutte le regioni”.