Industry

#Italialive e le associazioni del settore in prima linea sul superamento dei codici Ateco e sugli ammortizzatori sociali. Pensando alla ripartenza

Attraverso l'incontro di giovedì 21 gennaio, è stata recepita e confermata per il prossimo decreto ristori V° la necessità di andare oltre i codici Ateco e, sulla base del perdurare della pandemia anche nei prossimi mesi, è stata accolta la richiesta di estendere gli ammortizzatori sociali anche al settore eventi/fiere e congressi.

Si è tenuto giovedì 21 gennaio un importante incontro tra le associazioni di settore, tra le quali le sigle aderenti a #Italialive, e la Sottosegretaria del Ministero dello Sviluppo Economico, Alessia Morani, la Sottosegretaria del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Francesca Puglisi e la Sottosegretaria al Ministero dei Beni e le Attività culturali e il Turismo, Lorenza Bonaccorsi e Flaminia Santarelli della Direzione Generale Turismo.

Per il prossimo decreto ristori V° è stata recepita e confermata la necessità di andare oltre i codici Ateco e, sulla base del perdurare della pandemia anche nei prossimi mesi, è stata accolta la richiesta di estendere gli ammortizzatori sociali anche al settore eventi/fiere e congressi.

"'Gutta cavat lapidem' dicevano i latini. 'La goccia scava la pietra', è il caso di dire. Passo dopo passo #Italialive sta facendo breccia presso il Governo per avere quello che merita a supporto di un comparto che, più di qualunque altro, è stato colpito dalla pandemia. Dal tavolo interministeriale appena concluso (Sviluppo Economico, Lavoro e Attività Culturali) sono emerse conferme importanti tra cui il superamento dei codici Ateco nel prossimo decreto ristori e l'estensione degli ammortizzatori sociali anche alla event industry.  Pensare e cominciare a parlare di ripartenza è imprescindibile. Il dialogo continua, ci riaggiorneremo presto" ha commentato il portavoce del Club degli Eventi e della Live Communication Salvatore Sagone.

 

Di seguito le associazioni parte di #Italialive, la realtà di cui fa parte anche il Club degli Eventi e della Live Communication che ne ha promosso la creazione.

www.eventsliveindustry.it

• ADMEI - Association of Destination Management Executives International

L’Association of Destination Management Executives Int. è un’associazione internazionale  dedicata esclusivamente alle Destination Management Companies (DMC) operanti nel settore  incoming degli eventi. Il suo scopo è quello di rappresentare la categoria dei DMC all’interno  della meeting industry, sviluppare programmi di formazione e certificazione sia individuali che  per aziende e fornire servizi di consulenza ai propri soci.

• Alleanza Cooperative Italiane

ACI cultura, turismo, comunicazione, rappresenta 3.500 imprese cooperative che operano nella  filiera della cultura, del turismo, dello spettacolo e della comunicazione, ed è un settore  dell’Alleanza delle Cooperative Italiane costituita dalle Associazioni più rappresentative della  cooperazione in Italia (Agci, Confcooperative, Legacoop). L’associazione rappresenta gli interessi delle associate e promuove uno sviluppo sostenibile basato sui pilastri del lavoro,  dell’innovazione e della legalità.

• Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza in Italia - AIIC 

É il ramo italiano dell’Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza, che con oltre  3000 membri nei quattro continenti promuove da sessant’anni elevati standard di qualità e  integrità professionali ed è il partner di riferimento degli organismi europei e internazionali. Gli interpreti membri di AIIC Italia sono presenti nei massimi incontri istituzionali e negli  eventi dell’industria e della cultura.

• Associazione Nazionale Banqueting e Catering - ANBC

ANBC – Associazione Nazionale Banqueting e Catering rappresenta e tutela gli interessi  sociali, morali ed economici delle società di banqueting e catering italiane che operano sia nel  mondo degli Eventi che in quello Wedding. Aderisce a Fipe – Federazione Italiana Pubblici  Esercizi e a Federcongressi&eventi, promuove l’immagine del settore come punto d’eccellenza  del sistema economico e aderisce al progetto Food 4 Good per il recupero a fine sociale delle  eccedenze alimentari nel mondo degli eventi.

• Club degli Eventi e della Live Communication

Il Club degli Eventi e della Live Communication riunisce le più qualificate società specializzate  nella progettazione e produzione di eventi di comunicazione e marketing, congressi, eventi  sportivi, musicali e culturali. Il Club si propone come punto di riferimento e interlocutore  privilegiato per le aziende che investono in comunicazione, come certificatore della qualità e  affidabilità delle società che ne fanno parte, e persegue l’obiettivo di fare cultura sugli eventi  e sulla live communication.

• Convention Bureau Italia

É un network di oltre 3.500 aziende Italiane che promuove l’Italia nel mondo come MICE  destination, agendo come punto di contatto iniziale e fonte d’informazione per tutti coloro che  scelgono il nostro Paese come destinazione per i propri eventi. CBItalia ha dato vita all’evento  “Italy at Hand” e alla divisione “Italy for Weddings”. CBItalia collabora con Enit ed è  riconosciuto e supportato dalle principali Associazioni di Categoria.

• Federcongressi&eventi

É l’associazione nazionale di imprese private ed enti che svolgono attività connesse con il  settore dei congressi, convegni, attività di formazione continua accreditata e non, di DMC, di  incentivazione, di comunicazione, di eventi e cerimonie. Sono soci: Destinazioni e sedi,  Organizzazione congressi ed eventi e Servizi e consulenze (allestimenti, catering, servizi audio  video e web software, soluzioni fad, tecnologie).

• ICCA Italian Committee

ICCA è l’associazione internazionale di riferimento per i congressi internazionali, con  l’obiettivo di fornire ai propri Soci formazione, networking e strumenti operativi per migliorare  le strategie promozionali e commerciali. Il database delle associazioni e dei congressi  internazionali di ICCA è lo strumento imprescindibile per tutti gli operatori con l’obiettivo di  sviluppare questo segmento. L’ICCA Italian committee è il raggruppamento dei Soci italiani di ICCA.

• MPI - Meeting Professionals International Italia Chapter

Nata nel 1991, è l’associazione italiana appartenente alla community internazionale Meeting  Professionals International, fondata a Dallas nel 1972 con oltre 18.000 soci in tutto il mondo.  Obiettivo primario è creare momenti di formazione e di networking per l’intera Community  formata da organizzatori di eventi e convegni, strutture, fornitori di servizi e studenti, futuro  della meeting&event Industry.

• SITE - Society for Incentive Travel Excellence - Italy Chapter

Society for Incentive Travel Excellence, è l’associazione di eventi aziendali dedicata  esclusivamente all’industria globale dei viaggi incentive. Fondata nel 1973, l’Associazione ad  oggi annovera più di 2.500 membri situati in 90 paesi. Diamo valore ai nostri membri attraverso  reti, risorse online, istruzione, certificazione e supporto. Attenzione particolare viene data alla  formazione della Nuova Generazione grazie alla gestione di un programma per giovani leader  di alto livello e una conferenza annuale dedicata.

 UNA – Aziende della Comunicazione Unite 

Nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM. Obiettivo di UNA è rappresentare una nuova, innovativa e unica realtà in grado di rispondere alle ultime esigenze di un mercato sempre più ricco e in fermento. Un progetto importante per dare vita ad una realtà completamente nuova e fortemente diversificata. Attualmente conta 189 aziende associate operanti in tutta Italia provenienti dal mondo delle agenzie creative e del digital, delle agenzie di relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail. All’interno dell’Associazione vivono HUB specifici per assicurare tavoli di lavoro verticali e condivisioni di best practice.