Industry

Oltre 18 mln di ristori per le aziende venete in difficoltà. La filiera degli eventi tra i destinatari della misura straordinaria istituita dalla Regione con Uniocamere

Per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno c'è tempo fino alle ore 17.00 del giorno 3 marzo 2021. La domanda dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica attraverso le modalità indicate nel Bando.

Ristori a fondo perduto per oltre 18 milioni di euro. E' la misura straordinaria istituita dalla Regione Veneto (in foto il presidente Luca Zaia) con la collaborazione di Uniocamere per dare un sostegno alle aziende attive in Veneto  nei settori  messi in difficoltà dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio da Covid-19: da commercianti al dettaglio agli operatori degli eventi /congressi/spettacoli,  dalle aziende di trasporto agli ambulanti, ai parchi tematici e luna park .

Il bando (IN ALLEGATO) dispone di  risorse pari a euro 18.365.921,05, messi a disposizione dalla Regione Veneto, per la maggior parte e dalle Camere di commercio di Padova, Treviso-Belluno, Venezia-Rovigo, Verona e Vicenza La gestione operativa è affidata a Unioncamere Veneto, con il supporto  delle Camere di commercio.

I requisiti per fruire dei Ristori COVID Veneto

Le aziende devono risultare:

  1. iscritte al registro delle imprese 
  2. aventi una sede legale od operativa attiva in Veneto e
  3. essere  operanti nelle filiere seguenti (individuati da specifici codici Ateco elencati nel Bando):
  4. filiera eventi (congressi, matrimoni, cerimonie, etc.);
  5. ambulanti con posteggi in aree di eventi, stadi (cosiddetti fieristi);
  6. filiera trasporti persone;
  7. filiera sport, intrattenimento, parchi divertimento e tematici (incluse le attività dello spettacolo viaggiante);
  8. filiera attività culturali e spettacolo;
  9. commercio al dettaglio di abbigliamento, calzature, libri e articoli di cartoleria;
  10. esercizi all’interno di centri o parchi commerciali la cui attività è stata totalmente sospesaper effetto del DPCM 24 ottobre 2020 e successivi o delle successive ordinanze del Presidente della Giunta regionale del Veneto.

L'importo dei  contributi che verranno erogati sarà calcolato sulla base del numero di domande che verranno presentate  con una equa suddivisione delle risorse finanziarie disponibili.Qualora l’impresa presenti i requisiti richiesti nel bando e sia in regola dal punto di vista contributivo,  tutte le  domande di contributo saranno accolte.

L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista a partire dalle ore 10.00 del giorno 10 febbraio 2021, fino alle ore 17.00 del giorno 3 marzo 2021.

La domanda dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica (restart.infocamere.it), attraverso le modalità indicate nel Bando. E' necessario essere muniti di codice SPID o CNS per accedere alla piattaforma.