Industry
Omnia Relations per il Comune di Riccione
L’amministrazione comunale di Riccione, con lo scopo di potenziare la sua comunicazione verso i media e di accrescere il valore del suo marchio e dunque della sua immagine di località turistica al top, ha scelto di affidarsi a Omnia Relations, agenzia di comunicazione e promozione dalla consolidata esperienza nei settori del turismo, dell’arte, della cultura, del cinema, della moda, della salute e bellezza, del food & beverage e dello sport.
Il sindaco Massimo Pironi spiega così la scelta di un'agenzia bolognese: "Bologna è storicamente legata alla nostra località e un team che associa a una provata professionalità turistica, una perfetta conoscenza e frequentazione di lunga data di Riccione, non può che essere un valore aggiunto. Questo è stato il punto di partenza del ragionamento, quando ho conosciuto Chiara Caliceti, (nella foto), responsabile della divisione media relations di Omnia, che frequenta Riccione da oltre trent’anni. Senza dimenticare che il team che si è costruito attorno a questo progetto, vanta un solido punto di riferimento a Riccione, Angelo Pecci, che rappresenta il trait d’union tra noi e l’agenzia, riuscendo a ottimizzare tutti i processi della comunicazione interna e del coordinamento con il responsabile dell’ufficio stampa del Comune, il dottor Maurizio Catenacci. Omnia - prosegue Pironi - sarà l’agenzia della città tutta, non solo del Comune, per consentire così la circolarità di informazioni necessaria a creare un sistema coordinato capace di valorizzare il nostro territorio nel suo complesso”.
Lo staff di Omnia Relations che seguirà per il 2010 il Comune di Riccione, è composto da 5 persone, 6 nel periodo estivo, quando è prevista una collaborazione aggiuntiva sul territorio. Una squadra che cercherà di lavorare in sinergia con tutte le realtà del territorio, condividendone obiettivi e finalità, per poter dare una decisa accelerata alla valorizzazione delle notizie legate al territorio.
Il lavoro è partito con la costruzione di un planning in perenne aggiornamento di notizie, eventi e proposte di comunicati stampa, che vuole andare a modulare la comunicazione seguendo le tempistiche e le esigenze dei media e stimolare la 'fornitura' di notizie da parte di tutti i soggetti correlati.
Coordinamento, dunque, la parola chiave che va ad affiancarsi alla comunicazione. Coinvolgimento di tutti gli attori locali e creazione di una rete di soggetti interessati al processo turistico, con l’obiettivo di dar vita a un efficace sistema di comunicazione in grado di proporre idee innovative, ampliare il raggio di diffusione delle notizie e gettare le basi di un sistema di comunicazione coordinato.
A tal fine Omnia Relations sta impostando l’area press del sito www.riccione.it, uno strumento fondamentale sia per la comunicazione interna che per quella esterna. Al suo interno saranno presenti tutti i materiali utili alla stampa, ma anche una newsletter periodica che possa supportare il coordinamento con tutti gli attori locali sugli obiettivi e le proposte.
Per ulteriori informazioni: www.omniarelations.com