Industry

Palio di Siena, l’avatar di uno storico telecronista ne svelerà i segreti grazie all’intelligenza artificiale

QuestIT ha realizzato un gemello virtuale di Franco Masoni. Accompagnerà tutto l’evento in programma dal 29 giugno al 2 luglio e dal 13 al 16 agosto

La storica manifestazione toscana si è dotata di un avatar dotato di voice cloning, riconoscimento emozionale e in grado di rispondere alle domande di turisti ed appassionati. La persona “avatarizzata” è Franco Masoni, noto commentatore proprio del Palio (nella foto). 

Dietro alla realizzazione di quest’innovazione c’è la mano dei professionisti di QuestIT, impresa made in Italy specializzata nello sviluppo di tecnologie proprietarie d’intelligenza artificiale. “L’avatar di Masoni è l’autentica copia digitale della persona reale, poiché dotato anche della voce del noto professionista”, afferma Ernesto Di Iorio, CEO di QuestIT.

Il gemello virtuale del noto commentatore è a disposizione dei presenti al Palio su un’apposita landing page, consultabile attraverso i principali device tra cui smartphone, tablet e pc al seguente link: tiraccontoilpalio.it. Inoltre, il gemello digitale sarà all’interno di un totem situato presso la Loggia di Piazza Indipendenza. E ancora, lo stesso avatar sarà anche protagonista della trasmissione “La Mossa è Valida”, altro appuntamento “Palio centered” condotto proprio da Franco Masoni e in programma sull’emittente televisiva locale Canale 3. 

Quella del Palio di Siena è solo l’ultima finestra, in ordine di tempo, in cui QuestIT ha messo in mostra la propria tecnologia altamente innovativa. Infatti, la company di Siena ha già realizzato il primo catalogo interamente composto da avatar professionali grazie alla partnership con IgoodI. “Nel corso degli ultimi mesi, attraverso anche partnership strategiche e collaborazioni funzionali, abbiamo perfezionato il nostro prodotto – continua Ernesto Di Iorio –: ciò dimostra la nostra ambizione e la nostra volontà di emergere sempre più a livello nazionale ed europeo. Siamo convinti che il futuro, anche quello degli eventi, sarà sempre più influenzato dalla presenza dell’intelligenza artificiale".