Industry

Parte da Milano il nuovo progetto Contest 111 rivolto a pittori e fotografi che vogliono emergere

Artisti in crisi dopo la pandemia: mecenati offrono premio di oltre 100mila euro (111.000 dollari) e una vetrina internazionale per esporre le opere. Tutti gli iscritti potranno inoltre prendere parte a webinar tenuti da personalità di alto profilo del mondo dell’arte tra i quali Andrea Del Guercio.

Pandemia e crisi economica hanno messo in ginocchio il mondo dell’arte. La conferma arriva da Re/shaping policies for creativity. Addressing culture as a glob public good, il report dell’Unesco (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione) che analizza le criticità del settore, tra minori ricavi, perdita di posti di lavoro e riduzione delle opportunità per le nuove generazioni.

“È in corso – si afferma nel rapporto – una tendenza al ribasso negli investimenti pubblici per la cultura”, che ha portato a una riduzione delle entrate pari a circa il 10 per cento per gli operatori del settore artistico e creativo.

Un trend evidenziato anche dalla cancellazione, negli ultimi anni, di circa un evento culturale su  tre tra quelli programmati a livello mondiale. D’altra parte, stando al rapporto Slc Cgil in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio, in Italia un artista su due guadagna meno di 5mila euro all’anno.

In questo scenario, risulta ancora più difficile per gli aspiranti pittori e fotografi riuscire ad emergere e trasformare una passione in un vero e proprio mestiere. È a loro che si rivolge il progetto Contest 111, nato proprio per valorizzare talenti in erba che desiderano trovare una vetrina internazionale per le loro opere e ottenere una remunerazione concreta e tangibile dal loro sforzo artistico e creativo.

Dietro il progetto c’è l’intuizione di un gruppo di appassionati di arte milanesi e svizzeri, che ha deciso di scendere in campo, offrendo agli artisti duramente colpiti dall’emergenza Covid un’occasione di riscatto: una vera e propria opera di mecenatismo 2.0 che si articolerà fino al prossimo autunno attraverso tre nazioni: Italia, Regno Unito e Stati Uniti d’America. C’è tempo fino alla fine del mese di ottobre per prendere parte all’iniziativa, presentando una candidatura e caricando on-line, attraverso la piattaforma dedicata Contest 111, immagini e video delle opere.

Contest 111 è aperto a pittori e fotografi, dilettanti e professionisti, provenienti da tutto il mondo. Non ci sono limiti di età (dai 18 anni in su). Ricco il montepremi a disposizione dei partecipanti.

Il premio principale di oltre 100mila euro (111.000 dollari) viene assegnato al vincitore assoluto delle due categorie. Sono previsti anche due premi di 5.000 dollari assegnati ai vincitori della singola categoria, pittura e fotografia.

Le somme che compongono il montepremi verranno depositate presso la Banca di Stato del

Canton Ticino, che fungerà da garante dell’intero iter.

A risultare vincitrici saranno le opere che al termine del Contest avranno raccolto il valore maggiore dal pubblico online. Gli utenti possono assegnare ad ogni opera un solo voto di un valore a loro scelta, da 1 a 5 dollari. A differenza dei concorsi tradizionali - dove la giuria è generalmente composto da nomi blasonati del mondo dell’arte - in questo caso la giuria sarà costituita direttamente dal pubblico appassionato di arte, garantendo quindi un’immediata corrispondenza anche rispetto al posizionamento dell’opera sul mercato internazionale. Vincitori a parte, anche gli altri partecipanti avranno la possibilità di ottenere un ritorno economico dall’esposizione delle loro opere: l’artista guadagnerà infatti il 50 per cento degli importi pagati dai loro fan.

L’obiettivo è proprio quello di permettere a pittori e fotografi di mettere a frutto quello che è il loro talento, monetizzando la loro creatività e trasformandola di fatto in un veicolo di sostentamento economico: il tutto grazie ad una piattaforma digitale di ultima generazione che consentirà all’artista di avere la sua vetrina internazionale dove gli appassionati di arte potranno commentare e acquistare le opere. Per i partecipanti al concorso la piattaforma sarà un altro dei benefit riservato a loro a vita.

Ai primi 200 concorrenti in graduatoria sarà inoltre offerta un’occasione unica: quella di esporre le loro opere all’interno della prestigiosa Five Gallery di Lugano, storico spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea. Tutti gli iscritti potranno inoltre prendere parte a webinar tenuti da personalità di altissimo profilo del mondo dell’arte come Andrea Del Guercio, ex direttore delle Scuole di Pittura, Coordinatore dell’Istituto di Teoria e di Storia dell’Arte e Consigliere di Amministrazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera, il quale ha ricoperto numerosi ruoli di Direttore Artistico nel circuito Museale ed espositivo internazionale d’arte moderna e contemporanea; Commissario per la Biennale Internazionale d’Arte di Venezia nel 1988 e per gli eventi collaterali del 2005.

Inoltre è in fase di preparazione un corso dedicato alle strategie per trasformare “l’arte da passione in lavoro”, aperto a tutti gli iscritti, che vedrà la partecipazione di business coach specializzati nel campo dell’arte.