Industry
Per l’8 marzo un ricco palinsesto crossmediale del Gruppo 24 ORE celebra la Giornata Internazionale della donna
Il Gruppo 24 ORE, primo gruppo editoriale italiano certificato per la Parità di Genere da Bureau Veritas e da anni impegnato quotidianamente a promuovere il dibattito sull’inclusione di genere nei propri media, in occasione dell’8 MARZO, giornata internazionale dei diritti delle donne, propone una serie di iniziative crossmediali che coinvolgono Quotidiano, online, radio, podcast e libri per puntare l’attenzione sugli argomenti più caldi in tema di Parità di Genere, empowerment femminile e lotta alla violenza sulle donne.
Tra le diverse iniziative del Gruppo 24 ORE per promuovere il talento femminile nel mondo del lavoro anche gli eventi, come WOMEN AT THE TOP (in foto l'edizione 2023), un progetto internazionale realizzato in collaborazione con Financial Times che celebra il talento femminile attraverso un convegno su leadership ed empowerment al femminile e un premio, il Women Excellence Award, dedicato all’eccellenza femminile per valorizzarne i talenti e i successi. Nell’edizione 2023 sono stati assegnati premi a 16 donne impegnate nel mondo del business, dell’innovazione e nel no profit e si scaldano ora i motori per l’edizione 2024.
Il Sole 24 Ore - dopo un’ampia ricognizione sull’occupazione femminile pubblicata lunedì 4 marzo - rinnova l’impegno a contribuire a un’informazione puntuale sui temi della diversity attraverso l’appuntamento con lo speciale di venerdì 8 marzo sull’ampio tema donne e digitale, coordinato da Monica D’Ascenzo, responsabile del blog multifirma “Alley Oop”.
Dalla formazione, dove mancano donne nei lavori stem e in particolare nell’informatica, al lavoro con le opportunità dei lavori di domani, dalla ricerca allo sviluppo dell’AI, dove permangono - e addirittura sembrano crescere - stereotipi e discriminazione, dai nuovi reati online alle opportunità per alleviare lavori di cura che oggi gravano soprattutto sulle donne.
Inoltre, per la prima volta in 40 anni, due numeri del Domenicale del Sole 24 Ore, domenica 3 e 10 marzo, avranno tutte le aperture di pagina a firma femminile, con i contributi delle giornaliste della redazione, firme storiche e nuove collaboratrici. Un modo concreto per festeggiare l'8 marzo e riflettere su questioni, temi e personaggi che ci toccano da vicino.
IlSole24ore.com è in prima linea con un Dossier online Donne, Diritti e Digitale e con gli approfondimenti e le analisi di Alley Oop che ha appena festeggiato 8 anni rinnovando la visual identity del blog e abbracciando un concetto di inclusività che supera quella di genere per comprendere tutte le forme di diversity.
Quest’anno, inoltre, il sito del Sole 24 Ore e Radio 24 dedicano una Speciale diretta crossmediale con approfondimento sulle tematiche di genere che andrà in onda venerdì 8 marzo in una staffetta dove si passeranno il testimone. Si parte alle ore 11:00 con la puntata di “Due di Denari” sul tema donne e lavoro e prosegue alle 12.30 sul sito del Sole 24 Ore con la diretta di “Macro” a cui interverrà la professoressa Paola Profeta, Pro-Rettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità dell'Università Bocconi, insieme alle giornaliste del Gruppo 24 ORE Simona Rossitto e Livia Zancaner. Durante tutta la giornata Radio 24 dedicherà interviste ed approfondimenti sul tema nei Gr e nei programmi.
E’ invece dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne il nuovo podcast originale di Radio 24 e Il Sole 24 Ore che sarà online a partire da giovedì 7 marzo: "Ti uccido - Lidija e Gabriela: una storia di violenza sulle donne" di Livia Zancaner. Attraverso la storia di due donne, il podcast mostra cosa accade in Italia alle vittime di violenza: il racconto di una storia di violenza che è anche la storia di un corto circuito nella prevenzione, nel sistema giudiziario, nei servizi sociali. Per aiutare a capire come e perché così tanti meccanismi non hanno funzionato.
Sul fronte dei libri due novità: Il Sole 24 Ore presenta il volume “Donne che stanno cambiando il mondo”, a cura di Frank Pagano e Luca Zerbini: 45 storie di donne che hanno deciso di mettersi in gioco in prima persona per la salvaguardia del nostro pianeta e che stanno guidando il cambiamento di grandi aziende e giovani startup all’insegna della sostenibilità. Il volume è disponibile in edicola con Il Sole 24 Ore fino al 31 marzo a 12,90 euro più il prezzo del quotidiano e in tutte le librerie.
In edicola fino a fine mese anche “Storie di eroine antiche e moderne” (a 9,90 euro), un libro illustrato che raccoglie le storie di imperatrici, guerriere, eroine di tutte le epoche che hanno brillato per coraggio, intraprendenza e determinazione, sfidando i limiti imposti dalle società patriarcali in cui hanno vissuto.
Due novità che arricchiscono l’ampio catalogo di libri del Sole 24 Ore dedicati alle storie delle donne e al percorso verso una parità di genere pienamente realizzata sul piano etico e come motore di crescita economica, consultabile all’indirizzo https://ecommerce.ilsole24ore.com/shopping24/speciali/parita-di-genere/temi-caldi
Per raccontare le iniziative del Gruppo 24 ORE per l’8 marzo è stata ideata una campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo.