Industry

Prima Assicurazioni celebra i 10 anni di vita con un ricco palinsesto di eventi a Milano, a partire dal 'Prima Village' al Castello Sforzesco

In programma anche la convention annuale dedicata alla rete intermediari (1500 collaboratori in Italia), che si terrà il 10 giugno, presso l'Alcatraz Milano che diventerà per l'occasione “Casa Prima". In giro tutto l'anno anche i road show, momenti live molto molto apprezzati dagli intermediari, già lanciati nel 2024.

Prima Assicurazioni ha dato inizio alle celebrazioni per i suoi dieci anni svelando un calendario ricco di appuntamenti per Milano, città dov’è iniziata la storia dell’insurtech italiana e ancora oggi sede del suo headquarter.

A presentare le iniziative oggi alla Triennale di Milano, insieme al CEO alla guida di Prima Assicurazioni George Ottathycal, al Country Manager Italia Andrea Balestrino e alla Global Head of Communication Fabia Bernacchi, anche radio RTL 102.5 – partner ufficiale del “Prima Village” – con gli speaker Massimo Lo Nigro e Diego Zappone.

“Queste celebrazioni per noi sono molto di più di un semplice traguardo: sono il riconoscimento del valore di un percorso, fatto di visione, coraggio e tanta passione, con i quali siamo stati capaci di fare qualcosa di unico, di crescere in modo solido e profittevole e di affermarci come uno dei maggiori player in un mercato tradizionale come quello assicurativo”, ha dichiarato in conferenza George Ottathycal, CEO di Prima Assicurazioni. “Con questo anniversario non celebriamo solo il passato, ma prendiamo la rincorsa per accelerare verso il futuro, con la voglia di continuare a cambiare le regole del gioco garantendo ai nostri clienti prezzi competitivi e una user experience eccellente”.

Sul fronte eventi sabato 14 giugno, il Castello Sforzesco, uno dei simboli della città milanese, sarà la location d’eccezione del “Prima Village”, un evento gratuito aperto a tutti dalle 10:30 alle 18:00 presso il Cortile delle Armi. Il programma includerà uno spazio rally con la pilota Rachele Somaschini, prove di abilità e velocità ispirate al mondo delle corse e dei motori, esperienze di realtà virtuale e un’area bambini con animazione e gadget, con popcorn e zucchero filato per tutti. A seguire, dalle 21 alle 23:30, è prevista una grande serata di musica live, con il duo internazionale Merk & Kremont, il DJ set di RTL 102.5 con Massimo Alberti e le performance di una delle band e una delle artiste italiane più amate, entrambe protagoniste durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo. RTL 102.5 seguirà l’intera giornata con dirette social e copertura sul campo, con Diego Zappone nel ruolo di presentatore della serata di musica.

Anche la tradizionale convention annuale dedicata alla rete intermediari (1500 collaboratori in Italia), che si terrà il 10 giugno, sarà dedicata all’anniversario decennale. Infatti, Alcatraz Milano diventerà “Casa Prima”, completamente vestita Prima per l’occasione grazie a un murale celebrativo visibile dal 4 all’11 giugno. Alla conduzione della giornata una giornalista e volto noto del piccolo schermo, mentre è atteso anche un ospite d’eccezione: un ex campione del mondo e pallone d’oro, che porterà sul palco un racconto ispirato ai momenti più brillanti della sua carriera. La sera si accenderanno i riflettori su un palco dedicato solo alle persone di Prima, con uno dei più grandi protagonisti della musica italiana, che ha accompagnato e fatto cantare intere generazioni.

“Porteremo poi in giro tutto l'anno i road show, momenti live molto molto apprezzati dai nostri intermediari, che abbiamo già lanciato nel 2024. Quest'anno saranno 10 tappe, due in più rispetto allo scorso anno. La radio si conferma uno dei nostri grandi amori. Qui continueremo la pianificazione, in particolare nelle attività rivolte al village avendo RTL102.5 come partner, con una promozione dei nostri eventi nelle settimane precedenti alle manifestazioni, oltre a diffondere la versione audio dello spot TV. La radio è uno dei mezzi che Prima continuerà a presidiare per comunicare con le persone, perché si rivolge al cuore del business dell'azienda: il settore motori” ha commentato Fabia Bernacchi, Global Head of Communication Prima Assicurazioni. 

TBWA è stata riconfermata, dopo gara avvenuta nel 2025, come agenzia creativa del brand. PHD è il centro media che si occupa della diffusione. 360 l'agenzia legata al Castello Sforzesco che ha realizzato la messa a terra dell'evento mentre le grafiche realizzate da TBWA vengono declinate internamente all'azienda. Inoltre Prima ha da poco iniziato a brandizzare anche alcuni uffici dei collaboratori con mobili realizzati ad hoc e rappresentativi dell'approccio tech della compagnia.

Le sponsorizzazioni continuano. In MotoGp rimane uno degli sponsor principali dell'attuale team campione del mondo, Pramac Racing, oltre a rafforzare la partnership con il team Prima Ghinzani Motorsport e diventandone Title Sponsor nella Porsche Cup 911 GT3, oltre a mantenere una presenza nel Rally sostenendo la quattro volte Campionessa Italiana Rally Femminile e Campionessa TER – Tour European Rally 2024 che quest'anno gareggerà nel WRC, il Campionato del Mondo Rally.

In attività dal 2015, Prima ha innovato il mercato assicurativo attraverso un modello digitale, che oggi integra alle vendite online anche una rete di oltre 1.500 intermediarisuperando i 4 milioni di clienti con un ritmo di crescita senza precedenti in Italia e che sta replicando in Spagna e UK. Parliamo di 1,4 miliardi di premi che ha visto un incremento del 47% rispetto al 2023. Quest'anno gli investimenti in comunicazione subiranno un forte incremento.

“Abbiamo deciso di andare in coerenza con il nostro concetto del 'Tu Prima', che verrà comunicato attraverso una campagna TV con Patrick Dempsey, già in onda fino a ottobre, al quale verrà aggiunto un codino celebrativo dei 10 anni di vita. Il concept verrà poi declinato in ogni momento comunicativo che metteremo in campo durante l'anno, eventi inclusi. Per la prima volta saremo in OHH, a Milano, anche per celebrare la città che ha visto nascere l'azienda, con messaggi che coloreranno tram e metro, oltre alle domination sulle pensiline.” ha sottolineato ad ADVexpress Fabia Bernacchi, Global Head of Communication Prima Assicurazioni. 

“Sul fronte comunicazione oggi siamo anche concentratissimi in Spagna per lanciare il nostro sito dove l'utente potrà acquistare i nostri prodotti direttamente da noi senza passare da siti agglomeranti. Sul fronte comunicazione stiamo decidendo l'agenzia che ci accompagnerà durante l'avventura spagnola, e non è detto che possa essere TBWA. Il focus a livello di comunicazione, di branding e di marketing sarà destinato a far funzionare e far decollare il sito spagnolo sperando che abbia la stessa fortuna di quello italiano.”