Industry

Nasce il Giro d’Italia Virtual. Per realizzarlo RCS Sport ha siglato un accordo con Bkoll per i prossimi 3 anni

Questa nuova edizione della corsa rosa arriverà nell’autunno 2021 e sarà fruibile da ogni ciclista e appassionato direttamente da casa attraverso un’innovativa tecnologia in cui simulazione 3D e video reale si fondono per raggiungere la massima sensazione di immersione e realismo in ogni tappa.

Il Giro d’Italia avrà questa’anno per la prima volta nella storia un’edizione virtuale sulla piattaforma di indoor cycling Bkoll.

RCS Sport, organizzatore della Corsa Rosa, ha raggiunto un accordo con l’azienda tecnologica Bkoll per creare e celebrare il Giro d’Italia Virtual per i prossimi 3 anni. Questa nuova edizione virtuale del Giro arriverà nell’autunno 2021 e sarà fruibile da ogni ciclista e appassionato direttamente da casa. 

Bkoll è una piattaforma di indoor cycling leader in innovazione e simulazione virtuale sportiva. Alla sua grande offerta di percorsi e gare virtuali, aggiunge ora una delle più importanti e celebri gare nella storia, il Giro d’Italia, rendendolo accessibile agli amatori in tutto il mondo. 

RCS Sport è un’azienda leader nel settore della creazione e organizzazione di eventi sportivi, parte del gruppo RCS MediaGroup. Oltre al Giro d’Italia organizza numerosi eventi tra cui alcune delle gare ciclistiche più importanti e celebri in italia, come ad esempio la Milano-Sanremo, la Tirreno-Adriatico, la Strade Bianche e Il Lombardia.  

Non è la prima volta che le due aziende collaborano per unire il mondo del ciclismo a quello della realtà virtuale. Nel 2020, Bkoll e RCS Sport hanno infatti organizzato due edizioni di “The Challenge of Stars”, una competizione di indoor cycling nella quale si sono sfidati alcuni tra i più grandi campioni del ciclismo internazionale. Inoltre anche la “Milano-Sanremo Virtual presented by EOLO”, che si è svotla per la prima volta nel 2021, è un prodotto nato dalla partnership tra le due realtà. La prima edizione della Classicissima ha unito migliaia di appassionati da tutto il mondo per competere sul percorso reale della gara in video e 3D e ha visto la partecipazione di Óscar Freire, 3 volte vincitore della stessa, come ambassador ufficiale. 

Per la celebrazione del Giro d’Italia Virtual, Bkoll ha sviluppato un’innovativa tecnologia in cui simulazione 3D e video reale si fondono per raggiungere la massima sensazione di immersione e realismo in ogni tappa. L’obiettivo è quello di portare virtualmente ogni partecipante sulle più belle ed emblematiche strade del Giro per competere da casa con centinaia di ciclisti in tutto il mondo. 

Da RCS Sport, il CEO Paolo Bellino: “Siamo entusiasti di poter condividere con tutti gli amatori e appasionati del Giro d’Italia per la prima volta nella storia la possibilità di correre sulle stesse strade percorse dai più grandi campioni del ciclismo mondiale e vivere questa esperienza unica. Il mondo del virtual cycling è in grande crescita e siamo felici di proseguire questo percorso insieme ad un importante partner come BKOOL”. 

Nelle parole di Alfonso García-Lozano, co-CEO di Bkoll: “Il primo Giro d’Italia Virtual nella storia è una sfida importante che affrontiamo come azienda e siamo certi che segnerà un prima e un dopo per il ciclismo virtuale. Avere il supporto di RCS è un’opportunità unica per fare la storia dell’indoor cycling". 

La prima edizione del Giro d’Italia Virtual, coi dettagli dell’evento e le modalità di partecipazione, verrà presentata durante la 104esima edizione del Giro d’Italia, a maggio 2021.